Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fare acquisire una conoscenza contestualizzata della letteratura e dalla cultura degli Stati Uniti d’America a partire dal periodo coloniale fino ai giorni nostri. Fare acquisire adeguate metodologie di analisi letteraria e competenze critiche.Learning Goals
Students will acquire contextualised knowledge of literature and culture of the United States from the colonial period to the present day. Students will acquire analytical competences and methods.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, presentazioni in aula.Teaching Methods
Lessons, seminars, class presentations.Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese livello B2.Prerequisites
Knowledge of the English language at B2 level.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Gli studenti sono tenuti a presentare almeno un autore/argomento in lingua inglese.Assessment
Oral exam. Students are required to discuss at least one author/topic in English.Programma del Corso
Il corso è suddiviso in tre moduli. MODULO 1: Storia della letteratura angloamericana dal periodo coloniale fino ai giorni nostri. MODULO 2: Analisi e commento dei seguenti testi. 1. Anne Bradstreet, “The Author to Her Book”, “Upon the Burning of Our House”, “In Memory of My Dear Grandchild--Elizabeth Bradstreet, Who Deceased August, 1665, Being a Year and a Half Old”. 2. The Declaration of Independence 3. Washington Irving, “Rip Van Winkle” 4. Nathaniel Hawthorne, “Young Goodman Brown” 5. Ralph Waldo Emerson, from Nature: “Introduction”, Chapter 1: “Nature”. 6. Walt Whitman, from Song of Myself Sections: 1, 2, 5, 6, 11, 16, 21, 24, 31, 49, 52. 7. Emily Dickinson, “Success is counted sweetest”, “Wild Nights—Wild Nights!”, “There is a certain Slant of light”, “This is my letter to the World”, “Because I could not stop for Death”, “Tell all the truth, but tell it slant—”; “The soul selects her own Society-”; “After great pain, a formal feeling comes –”; “Much madness is divinest sense –“ ; “Tie the strings to my life my lord”. 8. Mark Twain. “The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County”. 9. Robert Frost. “The Road not taken”, “Mending Walls”, “After Apple-Picking”, “The Death of the Hired Man”. 10. William Carlos Williams. “The Red Wheelbarrow”, “The Great Figure”, “Portrait of a Lady”. 11. Zora Neale Hurston. “How it feels to be colored me”. 12. Ernest Hemingway. “Indian Camp”. 13. William Faulkner. “A Rose for Emily”. 14. John Steinbeck. “The leader of the people”. 15. Allen Ginsberg. “Howl” Section 1. 16. Richard Wright. “The Man Who Was Almost a Man”. 17. Toni Morrison. “Recitatif”. 18. Raymond Carver, “Cathedral”. MODULO 3: Introduzione alla cultura americana. Temi centrali come immigrazione, appartenenza etnica, assimilazione e resistenza saranno analizzati in relazione alla formazione ed evoluzione del concetto di identità americana.Course Syllabus
The syllabus comprises three modules. MODULE 1: History of American literature, from the Puritanism to Postmodernism. MODULE 2: Critical commentary on the following texts: 1. Anne Bradstreet, âThe Author to Her Bookâ, âUpon the Burning of Our Houseâ, âIn Memory of My Dear Grandchild--Elizabeth Bradstreet, Who Deceased August, 1665, Being a Year and a Half Oldâ. 2. The Declaration of Independence 3. Washington Irving, âRip Van Winkleâ 4. Nathaniel Hawthorne, âYoung Goodman Brownâ 5. Ralph Waldo Emerson, from Nature: âIntroductionâ, Chapter 1: âNatureâ. 6. Walt Whitman, from Song of Myself Sections: 1, 2, 5, 6, 11, 16, 21, 24, 31, 49, 52. 7. Emily Dickinson, âSuccess is counted sweetestâ, âWild NightsâWild Nights!â, âThere is a certain Slant of lightâ, âThis is my letter to the Worldâ, âBecause I could not stop for Deathâ, âTell all the truth, but tell it slantââ; âThe soul selects her own Society-â; âAfter great pain, a formal feeling comes ââ; âMuch madness is divinest sense ââ ; âTie the strings to my life my lordâ. 8. Mark Twain. âThe Celebrated Jumping Frog of Calaveras Countyâ. 9. Robert Frost. âThe Road not takenâ, âMending Wallsâ, âAfter Apple-Pickingâ, âThe Death of the Hired Manâ. 10. William Carlos Williams. âThe Red Wheelbarrowâ, âThe Great Figureâ, âPortrait of a Ladyâ. 11. Zora Neale Hurston. âHow it feels to be colored meâ. 12. Ernest Hemingway. âIndian Campâ. 13. William Faulkner. âA Rose for Emilyâ. 14. John Steinbeck. âThe leader of the peopleâ. 15. Allen Ginsberg. âHowlâ Section 1. 16. Richard Wright. âThe Man Who Was Almost a Manâ. 17. Toni Morrison. âRecitatifâ. 18. Raymond Carver, âCathedralâ. MODULE 3: Introduction to American culture. Important issues such as immigration, assimilation, ethnicity and resistance will be discussed in relation to the evolution of American identity.Testi di riferimento: MODULO 1: Uno a scelta tra i seguenti manuali:
1. G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi (2017). Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni.
2. Richard Bradbury, Malcolm Ruland (2016). From Puritanism to Postmodernism: A History of American Literature. London and New York: Routledge.
MODULO 2:
Una dispensa con tutti i testi da leggere in lingua originale sarà fornita nel corso delle lezioni.
MODULO 3: N. Campbell and A. Kean (2016). American Cultural Studies. An introduction to American culture. London and New York: Routledge (capitoli 2-3-5)
Messina, 5/12/2019
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it