Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA TEDESCA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il programma d'esame è finalizzato a: 1) fornire una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1933. 2) a problematizzare la funzione della letteratura e ad analizzare criticamente il ruolo dello scrittore nella cultura e nella società tedesca tra il 1890 e il 1918.Learning Goals
The course aims at: 1) Providing a general critical knowledge of the main lines of the history of the German literature from 1870 to 1933. 2) Problematize the meaning of literature and the role of the writer in the German culture between 1890 and 1918.Metodi didattici
Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.Teaching Methods
Lectures. Text analysis of the works in German language.Prerequisiti
Conoscenza delle linee principali della storia tedesca e della letteratura tedesca dal 1700 al 1870. Conoscenza del tedesco.Prerequisites
Knowledge of the political, historical and cultural German reality from the beginning of the 18th century to 1870. Knowledge of the German language.Verifiche dell'apprendimento
Lettura, traduzione e analisi di brani tratti dai testi in programma e discussione critica degli argomenti attinenti al corso.Assessment
Oral discussion of texts and arguments analyzed during the lectures.Programma del Corso
Il programma d'esame si compone di due parti principali: 1) Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1918 a partire dalle riflessioni del giovane Nietzsche sulla cultura tedesca del Secondo Reich e dalla nascita dellidea di Moderne, con particolare riferimento ad opere di Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil e Franz Kafka.Course Syllabus
The course consists of two main parts: 1) History of the German literature from 1870 to 1918. 2) Analysis of the role of the writer and of the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918 and in particular by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Robert Musil and Franz Kafka.Testi di riferimento: Friedrich Nietzsche: Die Geburt der Tragödie; Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtungen I e II (passi scelti).
Hugo von Hofmannsthal: Der Tor und der Tod (passi scelti); Chandos-Brief; poesie scelte.
Thomas Mann: Tonio Kröger, Der Tod in Venedig.
Robert Musil: Die Verwirrungen des Zöglings Törleß
Franz Kafka, Der Proceβ e testi scelti.
Letteratura critica:
Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp. VII-LIII
Aldo Venturelli, Letà del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169.
Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp. 3-49; pp. 123-160; 170-177. Tomo II: pp. 853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1159-1188 (Kafka).
Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg e Sellier, 2005 (capitoli sul periodo in questione).
Pierandrea Amato, Gianluca Miglino (a cura di), Lo stile di Dioniso, La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, Milano, Mimesis, 2012 (parti scelte)
Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp. 33-65 e 95-150
Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp. 17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978.
Su Kafka: Giuliano Baioni, Kafka: letteratura ed ebraismo, Torino, Einaudi, 1984, pp. 3-113.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIANLUCA MIGLINO
Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it). |
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.