Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà una conoscenza della dimensione diacronica dellevoluzione letteraria in Inghilterra dalle origini al Preromanticismo, e imparerà a contestualizzare e commentare testi e temi particolarmente rappresentativi.Learning Goals
Learning Goals Acquiring the knowledge of the historical evolution of literature in England from the beginning to the Pre-Romantic age, and learning to contextualise and comment upon some of the most representative texts.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Lessons.Prerequisiti
Prerequisiti Per sostenere lesame di Letteratura Inglese I, lo studente deve aver sostenuto lesame di Lingua Inglese I.Prerequisites
Prerequisites Having passed the first-year English Language exam.Verifiche dell'apprendimento
Lesame è orale e verterà sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, con lettura, traduzione e commento di brani scelti.Assessment
Interview on the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age. Reading, translation and discussion of selected passages.Programma del Corso
Il corso verte sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, soffermandosi sulle istanze socio-culturali particolarmente rilevanti del periodo in oggetto e sui testi letterari più rappresentativi.Course Syllabus
The course deals with the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age, focusing on the most relevant socio-cultural issues of that period and the most representative literary texts.Testi di riferimento: Testi di riferimento
a. In Italiano:
1) Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di Anna Anzi, Milano, Mondadori: volume I: dalle origini al XVIII secolo (lettura integrale).
2) Geoffrey Chaucer, I racconti di Canterbury (lettura integrale di unedizione a scelta dello studente. Consigliate: Mondadori, BUR, Newton Compton).
3) Sir Thomas Malory, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri (Mondadori),
b. In Inglese:
1) Sir Thomas Wyatt, I Find no Peace (testo reperibile al link https://tspace.library.utoronto.ca/html/1807/4350/poem2397.html )
2) William Shakespeare, Let Me not to the Marriage of True Minds (testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/45106/sonnet-116-let-me-not-to-the-marriage-of-true-minds )
3) Due opere teatrali di William Shakespeare a scelta (lettura integrale in lingua inglese di una tragedia o una commedia in unedizione a scelta dello studente. Consigliate: Oxford, Cambridge, Arden. In alternativa, si possono utilizzare i Complete Works di Shakespeare, nelledizione a cura di Bate e Rasmussen, per i tipi della casa editrice Macmillan).
In aggiunta alle due opere teatrali di William Shakespeare citate al punto tre, lo studente saprà leggere, tradurre e commentare i seguenti brani tratti da opere shakespeariane (tutti reperibili al link http://shakespeare.mit.edu/ ):
Richard III, atto I, scena I, vv. 1-53. (da Now is the winter of our discontent)
Romeo and Juliet, atto II, scena II, vv. 1-202 (da he jests at scars).
Macbeth, atto I, scena V, vv. 1-52 (da they met me in the day...); atto V, scena V, vv. 1-28 (da Hang out our banners on the outward walls).
Hamlet, atto I, scena II, vv. 129-179 (da O, that this too, too solid flesh...); atto III, scena I, vv. 82-159 (da To be, or not to be)
King Lear, atto III, scena II, vv. 1-72 (da Blow, winds...)
Othello, atto I, scena I, vv. 1-67 (da Never tell me!), atto I, scena III, vv. 86-205 (da Most potent, grave and reverend signiors).
4) The King James Bible: Psalm 23 (testo reperibile al link https://www.kingjamesbibleonline.org/Psalms-Chapter-23/ ) Ecclesiastes, Chapter III (testo reperibile al link https://www.kingjamesbibleonline.org/Ecclesiastes-Chapter-3/ )
5) John Milton, Paradise Lost, Book I, vv. 1-126. Testo reperibile al link http://www.paradiselost.org/8-Search-All.html
6) John Donne, A Valediction: Forbidding Mourning. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/44131/a-valediction-forbidding-mourning .
7) Anonymous, Fair Margaret and Sweet William, .da Thomas Percy, Reliques of Ancient English Poetry. Testo reperibile al link: https://www.exclassics.com/percy/percy.pdf .
8) Anonymous, Barbara Allens Cruelty, da Thomas Percy, Reliques of Ancient English Poetry. Testo reperibile al link: https://www.exclassics.com/percy/percy.pdf .
9) Robert Burns, A Red, Red Rose. Testo reperibile al link: https://www.scottishpoetrylibrary.org.uk/poem/red-red-rose/
10) Thomas Gray, Elegy Written in a Country Churchyard. Testo reperibile al link http://www.thomasgray.org/cgi-bin/display.cgi?text=elcc
11) Edward Young, Night Thoughts on Life, Death and Immortality (Night I and Night II). Testo reperibile al link https://archive.org/details/nightthoughtson00youniala
12) Daniel Defoe, Moll Flanders (edizione in lingua originale a scelta dello studente).
13) Samuel Richardson, Pamela (edizione in lingua originale a scelta dello studente).
14) Henry Fielding, Tom Jones (edizione in lingua originale a scelta dello studente).
15) Ann Radcliffe, The Italian (edizione in lingua originale a scelta dello studente).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: