Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti unapprofondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dellinterazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dellinsegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento allintroduzione delle tecnologie digitali.

Learning Goals

The main aim of the course is to provide students with a knowledge of social dynamics related to cultural and communication processes. Starting from the main interaction mechanisms, the course will focus on the relationship between mass communication and social agents. The final part will examine the main changes of the global socio-cultural system, and in particular the introduction of digital technologies.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi.

Prerequisites

General knowledge of cultural and communicative processes.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia Cultura e società La comunicazione interpersonale Comunicazione e interazione La comunicazione come sistema relazionale La comunicazione come rappresentazione La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa Media e mutamento sociale I differenti approcci alla comunicazione di massa Le teorie sugli effetti dei media La produzione delle notizie Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dallanalogico al digitale, dal moderno al post-moderno Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici Creatività, vita quotidiana e condivisione Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva Cultural digital media: gli ambiti e le questioni Come cambiano gli scenari mediali. modulo Sociologia dei Processi culturali

Course Syllabus

Culture, knowledge and communication A. Society and sociology Culture and society Interpersonal communication Communication and interaction Communication as a relational system Communication as representation Intercultural communication. B. Mass communication Media and social change Different approaches to mass communication Theories on media's effects News production The public and media consumption. C. From analog to digital, from modern to postmodern Sociology of digital media: first studies and approaches Creativity, everyday life and sharing Web experiences and news practices of group life Cultural digital media: issues and questions How media are changing.

Testi di riferimento: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE (Cap. 1-2) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde) (Cap. 1-2-3) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012) (intero volume) modulo Sociologia dei Processi culturali

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti