Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti unapprofondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dellinterazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dellinsegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento allintroduzione delle tecnologie digitali.Learning Goals
The main aim of the course is to provide students with a knowledge of social dynamics related to cultural and communication processes. Starting from the main interaction mechanisms, the course will focus on the relationship between mass communication and social agents. The final part will examine the main changes of the global socio-cultural system, and in particular the introduction of digital technologies.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Lessons.Prerequisiti
Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi.Prerequisites
General knowledge of cultural and communicative processes.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.Programma del Corso
Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia Cultura e società La comunicazione interpersonale Comunicazione e interazione La comunicazione come sistema relazionale La comunicazione come rappresentazione La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa Media e mutamento sociale I differenti approcci alla comunicazione di massa Le teorie sugli effetti dei media La produzione delle notizie Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dallanalogico al digitale, dal moderno al post-moderno Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici Creatività, vita quotidiana e condivisione Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva Cultural digital media: gli ambiti e le questioni Come cambiano gli scenari mediali. modulo Sociologia dei Processi culturaliCourse Syllabus
Culture, knowledge and communication A. Society and sociology Culture and society Interpersonal communication Communication and interaction Communication as a relational system Communication as representation Intercultural communication. B. Mass communication Media and social change Different approaches to mass communication Theories on media's effects News production The public and media consumption. C. From analog to digital, from modern to postmodern Sociology of digital media: first studies and approaches Creativity, everyday life and sharing Web experiences and news practices of group life Cultural digital media: issues and questions How media are changing.Testi di riferimento: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE
(Cap. 1-2)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde)
(Cap. 1-2-3)
- M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012)
(intero volume)
modulo Sociologia dei Processi culturali
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: