Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

STORIA MODERNA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with the necessary elements for understanding the history of modern European and world events, in order to stimulate their ability to link, in certain historical periods, the various (military, political, economic, social, ecclesiastical) aspects and the different geographical areas.

Metodi didattici

Lezioni frontali e Seminari

Teaching Methods

Lectures and Seminars

Prerequisiti

Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione.

Prerequisites

A good methodological knowledge is necessary to understand the main theme of the course. To this purpose, at first, it should be essential to explain the concept of history, historical sources and periodization.

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali

Assessment

Oral Examination

Programma del Corso

Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose del Mezzogiorno moderno. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico la figura e l'opera di Alfonso il Magnanimo nel quadro della realtà politica, militare e culturale dell'Europa nel XV secolo.

Course Syllabus

The target of the course is the reconstruction of the main political, military, economic, social, religious of Southern Italy. It is divided in two parts, a general view able to provide a complete understanding of the phenomana and a monographic view able to detect some particular issues, such us the figure and works of Alfonso The Magnanimous in politic events in Europe in XVth century.

Testi di riferimento: G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013;G. Caridi, Alfonso il Magnanimo. Il re del Rinascimento che fece di Napoli la capitale del Mediterraneo, Salerno Editrice, Roma 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE CARIDI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6)
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti