Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

TEORIE DEL CINEMA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: della storia del divismo cinematografico delle principali teorie degli Star Studies; dei principali snodi culturali della storia del cinema; del vocabolario concettuale basilare degli studi di settore.

Learning Goals

By the end of the course students should be able to discuss : the history of film stardom; the main theories of Star studies; the main cultural issues in the history of cinema; the basic conceptual vocabulary of Film studies.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni di slide e film, e didattica a distanza con piattaforma di e-learning Moodle (si raccomanda l'iscrizione al corso sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti).

Teaching Methods

Lecturing with film screening and e-learning Moodle (mandatory subscription).

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

Il corso intende presentare i caratteri principali del divistico cinematografico per come si è sviluppato nel corso del Novecento, dal cinema delle origini alletà contemporanea. Gli studenti riceveranno gli strumenti metodologici essenziali per lo studio del divismo cinematografico in una prospettiva storica e culturale, e si confronteranno con fonti e documenti originali proveniente da archivi, periodici e film. Particolare attenzione verrà dedicata al funzionamento del divismo nellindustria cinematografica italiana del secondo dopoguerra.

Course Syllabus

The course aims to present the main issues of FIlm Stardom, as it developed during the twentieth century, from early cinema to contemporary cinema.

Testi di riferimento: Bibliografia (volumi obbligatori, disponibili in biblioteca di dipartimento) V. Codeluppi, Il divismo, Carocci, Roma, 2017 http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843089437 C. Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3179299/breve-storia-del-divismo-cinematografico

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FEDERICO VITELLA

Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti