Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà competenze interdisciplinari, strumenti teorici e analitici sulla danza e sul cinema in relazione alla rappresentazione del luogo e al ruolo del paesaggio nelle opere e nei processi creativi.

Learning Goals

The student acquires interdisciplinary, critical and theoretical tools on dance and cinema in relation to place, space and landscape.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminariali e, per una parte minore del corso, in modalità e-learning. Le lezioni si tengono nel seguente periodo: 8 ottobre-6 novembre 2019 il martedì e il mercoledì. Per informazioni inerenti il modulo della prof.ssa Busetta, è possibile scrivere a: lbusetta@unime.it La prof.ssa Mazzaglia può, invece, essere contattata al seguente indirizzo: rmazzaglia@unime.it

Teaching Methods

Lectures, seminars and e-learning classes. The course starts on Oct. 8th and ends on Nov. 6th. Classes are held on Tuesdays (5-7 p.m) and Wednesdays.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

L’esame è scritto e comprende due domande aperte, una sul modulo inerente lo spettacolo dal vivo e una sul modulo di cinema. Per avere un voto eccellente, gli studenti dovranno rispondere a entrambe le domande e dimostrare di possedere una visione organica dei temi affrontati in ciascun modulo, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente, anche nel caso in cui queste lacune emergessero solo rispetto a uno dei due moduli. Gli studenti sono, comunque, tenuti a superare entrambe le parti dell’esame per raggiungere la sufficienza.

Assessment

Written exam with two open questions.

Programma del Corso

Il corso comprende due moduli, tenuti in collaborazione con la dott.ssa Laura Busetta e incentrati sul rapporto tra espressione artistica, spazio e paesaggio: “Danza e luogo”, a cura della prof.ssa Rossella Mazzaglia sulle pratiche di danza sviluppate in spazi e attraverso formati alternativi rispetto alla danza teatrale tradizionale e del primo Novecento. In particolare, si approfondirà l’opera di artisti italiani che si sono confrontati in maniera creativa con lo spazio urbano, l’architettura e il paesaggio. “Cinema e paesaggio”, a cura della dott.ssa Busetta, che indagherà il paesaggio come elemento narrativo, pittorico, riflessivo nelle sue diverse declinazioni all’interno della storia del cinema e, in particolare, del cinema italiano.

Course Syllabus

The course is divided into two parts which are focused on artistic creation, space and landscapes. The first part is taught by prof. Mazzaglia and is focused on dance. The second part is taught in collaboration with prof. Busetta and is focused on cinema.

Testi di riferimento: 1. Modulo "Danza e luogo": A. Alessandro Pontremoli, La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Laterza, Bari-Roma, 2018, pp. 3-27; 84-148; B. Rossella Mazzaglia (a cura di) Danza e Spazio. Introduzione e case studies italiani, dispensa disponibile sulla pagina e-learning del corso. 2. Modulo “Cinema e paesaggio”: S. Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio, Venezia 2002, pp. 212. Gli studenti non frequentanti e gli studenti che non hanno mai sostenuto un esame di Storia della danza sono tenuti a guardare le video-lezioni caricate sulla pagina e-learning, in cui vengono presentati alcuni protagonisti della danza novecentesca e indicati link di approfondimento. Integreranno, inoltre, la bibliografia d’esame con gli scritti introduttivi sulla storia della danza nel Novecento e sulla storia della danza italiana degli ultimi decenni, disponibili sulla pagina e-learning del corso: Rossella Mazzaglia, La danza, in Storia della civiltà europea: Il Novecento, a cura di Umberto Eco et al., Le grandi collane del Corriere della Sera, Milano, 2008, pp. 239-246. Elisa Vaccarino, Danza italiana 1980-2013. Rotture generazionali e mix antidisciplinari, in Silvio Paolini Merlo (a cura di), Le pioniere della nuova danza italiana, Abeditore, Milano, 2016, pp. 135-149. Si suggerisce di leggere questi testi prima della restante bibliografia d’esame.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 00:00 00:00I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it.
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti