Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E STUDI SULLA PACE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali nodi teorici della Pedagogia interculturale. Approfondimento degli obiettivi formativi ed educativi della prospettiva interculturale in relazione ai temi della pace, della nonviolenza e dell'educazione ambientale. Acquisizione di strumenti teorici e metodologici che consentano allo studente di acquisire modalità critiche e decostruttive di riflessione sulla dimensione pedagogico-educativa in relazione a fenomeni sociali, politici e culturali quali: migrazioni, fame, povertà, guerre, devastazioni ambientali. Il percorso didattico è pensato in maniera tale da affrontare in maniera ampia e interdisciplinare le tematiche dell'educazione interculturale in relazione ai temi della pace e della nonviolenza, della cura, della parola, del dialogo, del perdono e della riconciliazione, del rispetto per tutte le forme di vita e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ci si soffermerà su alcune specifiche tematiche che abbracciano anche ambiti politici, economici e sociali con l'obiettivo di promuovere e coltivare "formae mentis" aperte, in grado di rispondere alle sfide poste dalle nostre società complesse e globalizzate.Learning Goals
Knowledge of the main theoretical nodes of intercultural education. Deepening of the educational and educational objectives of the intercultural perspective in relation to the themes of peace, non-violence and environmental education. Acquisition of theoretical and methodological tools that allow the student to acquire critical and deconstructive modes of reflection on the pedagogical-educational dimension in relation to social, political and cultural phenomena such as: migration, hunger, poverty, war, environmental devastation. The educational path is designed in such a way as to deal in a broad and interdisciplinary way with the issues of intercultural education in relation to the themes of peace and non-violence, care, word, dialogue, forgiveness and reconciliation, respect for all life forms and environmental, social and economic sustainability. We will focus on some specific issues that also include political, economic and social areas with the aim of promoting and cultivating open "formae mentis", able to respond to the challenges posed by our complex and globalized societies.Metodi didattici
Flipped Classroom. Lavori di gruppo. Momenti di riflessione sui principali nodi teorici delleducazione interculturale e degli studi sulla pace con riferimento costante ai testi presenti in programma e ad altri considerati significativi. Approfondimento delle tematiche attraverso testi e materiale audiovisivo.Teaching Methods
Flipped Classroom. Group work. Moments of reflection on the main theoretical nodes of intercultural education and peace studies with constant reference to the texts present in the program and to others considered significant. Deepening of the themes through texts and audiovisual material.Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogicoPrerequisites
Knowledge of pedagogical vocabularyVerifiche dell'apprendimento
Prove in itinere (non obbligatorie) ed esami orali (obbligatori)Assessment
Ongoing tests (not compulsory) and oral examinations (compulsory)Programma del Corso
I contenuti del corso riguardano lo stretto legame tra l'educazione interculturale, l'educazione alla pace e lo sviluppo sostenibile. Il programma si propone in specifico lo studio del fenomeno della disuguaglianza a livello globale tra paesi ricchi e paesi poveri, tra Nord e Sud del mondo, con specifico riferimento alla situazione drammatica dell'accoglienza dei profughi, degli sfollati, dei migranti economici e degli eco-profughi che sono in costante aumento a causa del cambiamento climatico in atto. La pedagogia interculturale viene intesa come proposta desiderabile in ambito educativo e formativo per creare una cittadinanza democratica a livello planetario e una coscienza ecologica capace di accogliere l'altro, di rispettare l'ambiente e di tutelare la biodiversità. Gli studi sulla pace attraverso la nonviolenza costituiscono un campo di studi necessario dal punto di vista educativo per formare cittadini responsabili e sempre più consapevoli dell'importanza di lavorare per attuare politiche di pace globali e forme di democrazia sempre più inclusive, egualitarie e partecipative.Course Syllabus
The contents of the course concern the close link between intercultural education, peace education and sustainable development. The program specifically proposes the study of the phenomenon of inequality at a global level between rich countries and poor countries, between North and South of the world, with specific reference to the dramatic situation of reception of refugees, displaced persons, economic migrants and echoes - refugees that are constantly increasing due to the ongoing climate change. Intercultural pedagogy is understood as a desirable proposal in education and training to create a democratic citizenship on a planetary level and an ecological conscience capable of welcoming the other, respecting the environment and protecting biodiversity. Peace studies through non-violence constitute a field of study necessary from the educational point of view to train responsible citizens who are increasingly aware of the importance of working to implement global peace policies and increasingly inclusive, egalitarian and participatory forms of democracy.Testi di riferimento: 2 LIBRI A SCELTA TRA (studenti frequentanti e non):
- Una storia del mondo a buon mercato. Guida radicale agli inganni del capitalismo di R. Patel e J.W. Moore
- La terra ha i suoi diritti. La mia lotta di donna per un mondo più giusto di V. Shiva
- Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la terra di V. Shiva
- Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento di M. Yunus
1 LIBRO A SCELTA TRA (studenti frequentanti e non):
- Sarvodaya. Un'economia a servizio di tutti di G. M. Calderaro
- Sabona. Imparare a vedere e trascendere i conflitti di AAVV
- Il programma costruttivo. Suo contesto e significato di M. K. Gandhi
- L'arte della pace di A. L'Abate
- Dalla guerra alla riconciliazione. Operazione Colomba: corpo nonviolento di pace in zone di conflitto armato di G. Zurlini Panza
1 LETTURA A SCELTA TRA (studenti frequentanti e non):
- 224 puntozero. Il viaggio di Odisseo al tempo di oggi di M. Alì Saleh
- Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un'esperienza educativa di D. Dolci
- Don Lorenzo Milani. L'esilio di Barbiana di M. Gesualdi
- Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia di N. Mandela
- I have a dream. L'autobiografia del profeta dell'uguaglianza di M. Luther King
- Liberi dalla Paura. La voce coraggiosa della Birmania premio Nobel per la Pace di A. San Suu Kyi
DOCUMENTI CONSULTABILI LIBERAMENTE on-line in formato pdf (per studenti frequentanti e non):
1) Linee guida per l'educazione interculturale. Un manuale per educatori per conoscere e implementare l'educazione interculturale. Elaborate dalla Rete della Settimana dell'Educazione Interculturale con il Coordinamento del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, Lisbona, 2008 (documento di 86 pagine).
https://rm.coe.int/168070eb8f
2) Linee guida per l'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale (documento di 42 pagine frutto del lavoro di 162 insegnanti che hanno lavorato tra il 2015 e il 2017 in Friuli Venezia Giulia)
http://www.perlapace.it/wp-content/uploads/2019/03/Linee-Guida-Pace-Cittadinanza.pdf
3) Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (documento di 35 pagine adottato dall'ONU nel 2015)
https://unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf
https://unric.org/it/images/2016/April/UN_DPI_SDG_presentation_ITA_PDF.pdf
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:
- L'intercultura come emergenza pedagogica di F. M. Sirignano
- La pedagogia autobiografica. Riflessioni e percorsi formativi di F. M. Sirignano e S. Maddalena
- Manuale di pedagogia interculturale di A. Portera
- Da stranieri a cittadini di M. Santerini
- Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l'educazione alla differenza di R. Mantegazza
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: