Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi approfondita e la discussione delle opere in programma, il corso si propone di introdurre gli studenti alle tematiche fondative del discorso filosofico occidentale, sviluppando la consapevolezza metodologica e le capacità critiche e argomentative e potenziando le capacità ermeneutico-interpretative.Learning Goals
.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione, in cui gli studenti verranno coinvolti direttamente. Le lezioni verranno eventualmente affiancate da conferenze di approfondimento tenute da esperti degli argomenti in programma.Teaching Methods
.Prerequisiti
Buone abilità di lettura e comprensione del testo.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli, la coerenza e lorganicità nellimpostazione e nellargomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
.Programma del Corso
Titolo del corso: L'amore ai tempi di Platone Il corso si propone di analizzare la peculiare percezione greca dell'eros e la radicale posizione che su questo tema viene assunta da Platone, il cui pensiero in proposito eserciterà una profonda influenza sui successivi sviluppi della riflessione filosofica occidentale.Course Syllabus
.Testi di riferimento: PLATONE, Simposio o sull'amore, testo greco a fronte, a cura di F. Zanatta, Feltrinelli, Milano 2013
PLATONE, Fedro, testo greco a fronte, tr. it. di P. Pucci, Laterza, Roma-Bari 2016
C. CALAME (a cura di), L'amore in Grecia, Laterza, Roma-Bari 2015
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile