Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilitàLearning Goals
objective of the course is to offer students the knowledge useful for understanding the state of the art of special pedagogy: development perspectives and new cultural frontiers of disabilityMetodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni,costruzione di un paper su una tematica da concordareTeaching Methods
Lectures, exercises, construction of a paper on a subject to be agreedPrerequisiti
Conoscenze di psicologia dello sviluppo,psicologia scolasticaPrerequisites
Knowledge of developmental psychology, school psychologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30Assessment
There are ongoing tests of assessment through multiple choice tests or short written papers on the topics addressed and finalized through an oral interview. The exam is passed when the student has a minimum grade of at least 18/30Programma del Corso
Lo stato dell'arte della pedagogia speciale;la pedagogia speciale dall'antichità al secolo XX; la scuola come volano al progetto di vita;conoscere l'individuo con disabiLIità,, la progettualità delle famiglie con disabilità,dal progetto scolastico al progetto di vita adulto;i sostegni alla persona con disabilità,Famiglie e bambini con disabilità complesse; comunicazione della diagnosi, forme di sostegno ,sistema integrato di servizi;la pedagogia speciale nella formazione degli operatori sanitariCourse Syllabus
The state of the art of special pedagogy, special pedagogy from antiquity to the 20th century; the school as a driving force for the life project, knowing the individual with disabilities, the planning of families with disabilities, from the school project to the adult life project, the support for the disabled person, families and children with complex disabilities; communication of the diagnosis, forms of support, integrated system of services, special education in the training of health workersTesti di riferimento: L.Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, 2018
A. Lascioli-L.Pasqualotti, Il piano educatrivo individualizzato su base ICF, carocci, 2019
A..M.Murdaca, La pedagogia speciale nei contesti sanitari, Pensa
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile