Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali nodi teorici della Pedagogia interculturale. Acquisizione di strumenti teorici e metodologici che consentano di acquisire modalità critiche e decostruttive di riflessione sulla dimensione pedagogico-educativa in relazione a fenomeni sociali, politici e culturali quali: migrazioni, fame, povertà, guerre, devastazioni ambientali. Il percorso didattico è pensato in maniera tale da affrontare in maniera ampia e interdisciplinare le tematiche dell'educazione interculturale in relazione ai temi dell'Agenda 2030.Learning Goals
Knowledge of the main theoretical knots of Intercultural Pedagogy. Acquisition of theoretical and methodological tools that allow to acquire critical and deconstructive ways of reflecting on the pedagogical-educational dimension in relation to social, political and cultural phenomena such as: migration, hunger, poverty, wars, environmental devastation. The educational path is designed in such a way as to deal in a broad and interdisciplinary way with the issues of intercultural education in relation to the themes of the 2030 Agenda.Metodi didattici
lezioni on-line e flipped classroomTeaching Methods
on-line lesson and flipped classroomPrerequisiti
conoscenza del lessico pedagogicoPrerequisites
Knowledge of pedagogical vocabularyVerifiche dell'apprendimento
prove in itinere (non obbligatorie) e prova finale orale on-lineAssessment
ongoing tests (not compulsory) and final oral exam onlineProgramma del Corso
I contenuti del corso riguardano gli ambiti a cui si riferisce l'educazione interculturale, intesa come prospettiva disciplinare necessaria dal punto di vista educativo per formare cittadini responsabili (cittadinanza planetaria). in particolare si affronteranno i temi dello sviluppo e dello sviluppo sostenibile, dell'educazione ambientale, dei diritti umani, della pace e della gestione nonviolenta dei conflitti.Course Syllabus
The contents of the course concern the areas to which intercultural education refers, understood as a disciplinary perspective necessary from an educational point of view to form responsible citizens (planetary citizenship). in particular, the topics of development and sustainable development, environmental education, human rights, peace and nonviolent conflict management will be addressed.Testi di riferimento: Parte teorica:
Studiare 2 DOCUMENTI CONSULTABILI LIBERAMENTE on-line in formato pdf:
1) Linee guida per l'educazione interculturale. Un manuale per educatori per conoscere e implementare l'educazione interculturale. Elaborate dalla Rete della Settimana dell'Educazione Interculturale con il Coordinamento del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, Lisbona, 2008 (documento di 86 pagine).
https://rm.coe.int/168070eb8f
2) Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (documento di 35 pagine adottato dall'ONU nel 2015)
https://unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf
https://unric.org/it/images/2016/April/UN_DPI_SDG_presentation_ITA_PDF.pdf
Parte monografica:
Studiare 2 LIBRI A SCELTA TRA:
- La terra ha i suoi diritti. La mia lotta di donna per un mondo più giusto di V. Shiva
- Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento di M. Yunus
- Sarvodaya. Un'economia a servizio di tutti di G. M. Calderaro
- L'economia dei poveri di A. V. Banerjee e E. Duflo
- Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia di N. Mandela
- Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un'esperienza educativa di D. Dolci
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: