Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei principali nodi teorici della Pedagogia interculturale. Acquisizione di strumenti teorici e metodologici che consentano di acquisire modalità critiche e decostruttive di riflessione sulla dimensione pedagogico-educativa in relazione a fenomeni sociali, politici e culturali quali: migrazioni, fame, povertà, guerre, devastazioni ambientali. Il percorso didattico è pensato in maniera tale da affrontare in maniera ampia e interdisciplinare le tematiche dell'educazione interculturale in relazione ai temi dell'Agenda 2030.

Learning Goals

Knowledge of the main theoretical knots of Intercultural Pedagogy. Acquisition of theoretical and methodological tools that allow to acquire critical and deconstructive ways of reflecting on the pedagogical-educational dimension in relation to social, political and cultural phenomena such as: migration, hunger, poverty, wars, environmental devastation. The educational path is designed in such a way as to deal in a broad and interdisciplinary way with the issues of intercultural education in relation to the themes of the 2030 Agenda.

Metodi didattici

lezioni on-line e flipped classroom

Teaching Methods

on-line lesson and flipped classroom

Prerequisiti

conoscenza del lessico pedagogico

Prerequisites

Knowledge of pedagogical vocabulary

Verifiche dell'apprendimento

prove in itinere (non obbligatorie) e prova finale orale on-line

Assessment

ongoing tests (not compulsory) and final oral exam online

Programma del Corso

I contenuti del corso riguardano gli ambiti a cui si riferisce l'educazione interculturale, intesa come prospettiva disciplinare necessaria dal punto di vista educativo per formare cittadini responsabili (cittadinanza planetaria). in particolare si affronteranno i temi dello sviluppo e dello sviluppo sostenibile, dell'educazione ambientale, dei diritti umani, della pace e della gestione nonviolenta dei conflitti.

Course Syllabus

The contents of the course concern the areas to which intercultural education refers, understood as a disciplinary perspective necessary from an educational point of view to form responsible citizens (planetary citizenship). in particular, the topics of development and sustainable development, environmental education, human rights, peace and nonviolent conflict management will be addressed.

Testi di riferimento: Parte teorica: Studiare 2 DOCUMENTI CONSULTABILI LIBERAMENTE on-line in formato pdf: 1) Linee guida per l'educazione interculturale. Un manuale per educatori per conoscere e implementare l'educazione interculturale. Elaborate dalla Rete della Settimana dell'Educazione Interculturale con il Coordinamento del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa, Lisbona, 2008 (documento di 86 pagine). https://rm.coe.int/168070eb8f 2) Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (documento di 35 pagine adottato dall'ONU nel 2015) https://unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf https://unric.org/it/images/2016/April/UN_DPI_SDG_presentation_ITA_PDF.pdf Parte monografica: Studiare 2 LIBRI A SCELTA TRA: - La terra ha i suoi diritti. La mia lotta di donna per un mondo più giusto di V. Shiva - Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento di M. Yunus - Sarvodaya. Un'economia a servizio di tutti di G. M. Calderaro - L'economia dei poveri di A. V. Banerjee e E. Duflo - Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia di N. Mandela - Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un'esperienza educativa di D. Dolci

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA PANARELLO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 14:00Via Concezione, I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti