Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base sui principali disturbi dello sviluppo neuropsichico dell’età evolutiva.Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sullo sviluppo neuropsichico del bambino, sui percorsi diagnostici, comorbidità e prognosi nei disturbi dello sviluppo neuropsichico.

Learning Goals

The aim of the course is acquisition of basic knowledge on the major disorders of childhood neuropsychological development.The student will acquire theoretical knowledge on the neuropsychological development of children and about diagnosis, prognosis and comorbidity in developmental disorders.

Metodi didattici

Lezioni Frontali Presentazioni di casi clinici Discussioni interattive

Teaching Methods

Frontal lessons Presentations of clinical reports Interactive discussions

Prerequisiti

conoscenze di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso.

Prerequisites

knowledge of anatomy and physiology of the Nervous System.

Verifiche dell'apprendimento

Questionari in itinere Discussioni interattive Esame finale orale

Assessment

Ongoing questionnaires Interactive discussions Oral examination

Programma del Corso

lo sviluppo neuropsichico; il processo diagnostico in età evolutiva; la Disabilità Intellettiva; i Disturbi dello Spettro Autistico; i Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia); i Disturbi del Linguaggio;il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Epilessia. Paralisi Cerebrali Infantili

Course Syllabus

Child neuropsychological development; diagnostic methods in children; Mental Retardation; Autistic Spectrum Disorders; Specific Learning Disabilities (dyslexia, dysgraphia, dysortography and dyscalculia; Language Disorders; Attention deficit/hyperactivity disorders. Epilepsy. Cerebral Palsy

Testi di riferimento: Neuropsichiatria Infantile – Roberto Militerni – Ed. Idelson-Gnocchi, 2019. Compendio di Pediatria Università di Messina: capitolo di Neuropsichiatria Infantile. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'adolescenza, A.M Persico, SEU 2018 (capitoli in programma). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, M. Roccella, Piccin 2019

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti