Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
ANTROPOLOGIA MEDICA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di osservare il disagio psicologico e la malattia psichiatrica con una epistemologia antropologica, entro un quadro di etnocentrismo critico e di critica delletnocentrismo. Centrale a questo obiettivo è lo spostamento dello sguardo e la relativizzazione delle categorie oggettivizzanti della bio-medicina. Al contempo, il corso intende fornire delle categorie di analisi del male di carattere complesso, sociale, politico ed economico. Si forniranno allo studente e alla studentessa le capacità di cogliere, nellesperienza di sofferenza dellindividuo, i segni della storia. Così come verranno indicate delle metodologie, prevalentemente narrative, utili allapplicazione.Learning Goals
The course aims to develop in students the ability to observe psychological distress and psychiatric disease with an anthropological epistemology, within a framework of critical ethnocentrism and criticism of ethnocentrism. Central to this objective is the shifting of the gaze and the relativization of the objective categories of bio-medicine. At the same time, the course aims to provide categories of analysis of evil from complex, social, political and economic perspectives. It will provide the student with the ability to grasp, in the experience of suffering of the individual, the signs of history. As well as methodologies, mainly narrative, useful for the application will be indicated.Metodi didattici
Il corso si svilupperà per 1 mese e mezzo circa alternando lezioni di carattere frontale a lezioni laboratoriali basate sulla classe "capovolta" per le quali sarà necessario da parte dello studente la preparazione a casa di letture e il coinvolgimento nel lavoro di gruppo in aula.Teaching Methods
The course will be developed for about 1 month and a half alternating lectures to laboratory lessons based on the class "upside down" for which it will be necessary for the student to prepare at home readings and involvement in group work in the classroom.Prerequisiti
Entusiasmo, curiosità, predisposizione alla partecipazione attiva, competenze informatiche di base (e-learning UniME, word, motori di ricerca), autonomia nello studio e nella organizzazione di attività di ricerca. Apertura mentale.Prerequisites
Enthusiasm, curiosity, predisposition to active participation, basic computer skills (UniME e-learning, word processor, web search tools), autonomy in the study and organization of research activities. Open-mindedness.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi alla fine del colloquio d'esame, sarà il risultato di più elementi valutativi, qui di seguito elencati: a) il grado di impegno e di partecipazione alle attività di presentazione in classe b) la preparazione e studio degli appunti presi in classe sui contenuti delle lezioni c) la capacità di studiare approfonditamente i testi di esami mettendoli in relazione tra loro E vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.Assessment
The final assessment, expressed in thirtieths at the end of the examination interview, will be the result of several evaluation elements, listed below: (a) the degree of commitment to and participation in the classroom presentation activities (b) the preparation and study of notes taken in class on the content of lessons (c) the ability to study exam texts in depth and to relate them to each other Class attendance is highly recommended.Programma del Corso
Fondamenti di antropologia del corpo (Mauss, Douglas, Bourdieu, Merlau-Ponty), dellapproccio antropologico alla salute, la cura e la malattia (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Fassin). Nella parte monografica verrà affrontato il tema del male, inteso nelle sue diverse accezioni: fenomenologica, psicopatologica, sociale. Il male verrà analizzato, attraverso lo sguardo dellalterità: il male estraneo dentro di noi (la possessione), il male estraneo fuori di noi (la minaccia), il male estraneo sopra di noi (la dimensione religiosa). Il percorso antropologico intorno alla stregoneria, nelle sue forme storiche, etnografiche e contemporanee, permetterà di collocare le categorie del disagio mentale allinterno di un quadro inter-individuale, dove le forze (e la violenza) strutturali, politiche, economiche e le categorizzazioni sociali aiutano a comprendere lesperienza del male e della malattia entro un quadro critico e de-biologizzante.Course Syllabus
Fundamentals of anthropology of the body (Mauss, Douglas, Bourdieu, Merlau-Ponty), anthropological approach to health, care and disease (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Fassin). The monographic part will deal with the theme of "evil", understood in its various meanings: phenomenological, psychopathological, social. Evil will be analyzed through the gaze of otherness: the foreign evil within us (possession), the foreign evil outside us (the threat), the foreign evil "above" us (the religious dimension). The anthropological path around witchcraft, in its historical, ethnographic and contemporary forms, will allow us to place the categories of "mental distress" within an inter-individual framework, where structural, political, economic forces (and violence) and social categorizations help us to understand the experience of evil and disease within a critical and de-biological framework.Testi di riferimento: I SEGUENTI TRE VOLUMI OBBLIGATORI:
Beneduce R., Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci, 2007.
Ciappi S., La mente nomade. Metodo narrativo-relazionale e costruzione dellidentità in psicopatologia, Milano, Mimesis, 2019.
Ong A., de Sardan J-P O., Il diavolo in corpo. Sulla possessione spiritica, Roma, Meltemi, 2019.
ALTRE LETTURE FACOLTATIVE PER APPROFONDIRE:
Bellagamba A., LAfrica e la stregoneria. Saggi di antropologia storica, Bari, Laterza, 2008.
Comaroff J., Comaroff J.(eds.) Modernity and Its Malcontents. Ritual and power in postcolonial Africa, Chicago, University of Chicago Press, 1993.
Evans-Pritchard E., Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Cortina, 2002.
Talamonti A., La carne convulsiva: etnografia dell'esorcismo, Napoli, Liguori, 2005.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS