Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

ANTROPOLOGIA MEDICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di osservare il disagio psicologico e la malattia psichiatrica con una epistemologia antropologica, entro un quadro di etnocentrismo critico e di critica delletnocentrismo. Centrale a questo obiettivo è lo spostamento dello sguardo e la relativizzazione delle categorie oggettivizzanti della bio-medicina. Al contempo, il corso intende fornire delle categorie di analisi del male di carattere complesso, sociale, politico ed economico. Si forniranno allo studente e alla studentessa le capacità di cogliere, nellesperienza di sofferenza dellindividuo, i segni della storia. Così come verranno indicate delle metodologie, prevalentemente narrative, utili allapplicazione.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si svilupperà per 1 mese e mezzo circa alternando lezioni di carattere frontale a lezioni laboratoriali basate sulla classe "capovolta" per le quali sarà necessario da parte dello studente la preparazione a casa di letture e il coinvolgimento nel lavoro di gruppo in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Entusiasmo, curiosità, predisposizione alla partecipazione attiva, competenze informatiche di base (e-learning UniME, word, motori di ricerca), autonomia nello studio e nella organizzazione di attività di ricerca. Apertura mentale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi alla fine del colloquio d'esame, sarà il risultato di più elementi valutativi, qui di seguito elencati: a) il grado di impegno e di partecipazione alle attività di presentazione in classe b) la preparazione e studio degli appunti presi in classe sui contenuti delle lezioni c) la capacità di studiare approfonditamente i testi di esami mettendoli in relazione tra loro E vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.

Assessment


Programma del Corso

Fondamenti di antropologia del corpo (Mauss, Douglas, Bourdieu, Merlau-Ponty), dellapproccio antropologico alla salute, la cura e la malattia (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Fassin). Nella parte monografica verrà affrontato il tema del male, inteso nelle sue diverse accezioni: fenomenologica, psicopatologica, sociale. Il male verrà analizzato, attraverso lo sguardo dellalterità: il male estraneo dentro di noi (la possessione), il male estraneo fuori di noi (la minaccia), il male estraneo sopra di noi (la dimensione religiosa). Il percorso antropologico intorno alla stregoneria, nelle sue forme storiche, etnografiche e contemporanee, permetterà di collocare le categorie del disagio mentale allinterno di un quadro inter-individuale, dove le forze (e la violenza) strutturali, politiche, economiche e le categorizzazioni sociali aiutano a comprendere lesperienza del male e della malattia entro un quadro critico e de-biologizzante.

Course Syllabus


Testi di riferimento: I SEGUENTI TRE VOLUMI OBBLIGATORI: Beneduce R., Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci, 2007. Ciappi S., La mente nomade. Metodo narrativo-relazionale e costruzione dellidentità in psicopatologia, Milano, Mimesis, 2019. Ong A., de Sardan J-P O., Il diavolo in corpo. Sulla possessione spiritica, Roma, Meltemi, 2019. ALTRE LETTURE FACOLTATIVE PER APPROFONDIRE: Bellagamba A., LAfrica e la stregoneria. Saggi di antropologia storica, Bari, Laterza, 2008. Comaroff J., Comaroff J.(eds.) Modernity and Its Malcontents. Ritual and power in postcolonial Africa, Chicago, University of Chicago Press, 1993. Evans-Pritchard E., Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Cortina, 2002. Talamonti A., La carne convulsiva: etnografia dell'esorcismo, Napoli, Liguori, 2005.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti