Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
ANTROPOLOGIA MEDICA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-DEA/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di osservare il disagio psicologico e la malattia psichiatrica con una epistemologia antropologica, entro un quadro di etnocentrismo critico e di critica delletnocentrismo. Centrale a questo obiettivo è lo spostamento dello sguardo e la relativizzazione delle categorie oggettivizzanti della bio-medicina. Al contempo, il corso intende fornire delle categorie di analisi del male di carattere complesso, sociale, politico ed economico. Si forniranno allo studente e alla studentessa le capacità di cogliere, nellesperienza di sofferenza dellindividuo, i segni della storia. Così come verranno indicate delle metodologie, prevalentemente narrative, utili allapplicazione.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si svilupperà per 1 mese e mezzo circa alternando lezioni di carattere frontale a lezioni laboratoriali basate sulla classe "capovolta" per le quali sarà necessario da parte dello studente la preparazione a casa di letture e il coinvolgimento nel lavoro di gruppo in aula.Teaching Methods
Prerequisiti
Entusiasmo, curiosità, predisposizione alla partecipazione attiva, competenze informatiche di base (e-learning UniME, word, motori di ricerca), autonomia nello studio e nella organizzazione di attività di ricerca. Apertura mentale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi alla fine del colloquio d'esame, sarà il risultato di più elementi valutativi, qui di seguito elencati: a) il grado di impegno e di partecipazione alle attività di presentazione in classe b) la preparazione e studio degli appunti presi in classe sui contenuti delle lezioni c) la capacità di studiare approfonditamente i testi di esami mettendoli in relazione tra loro E vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.Assessment
Programma del Corso
Fondamenti di antropologia del corpo (Mauss, Douglas, Bourdieu, Merlau-Ponty), dellapproccio antropologico alla salute, la cura e la malattia (Evans Pritchard, De Martino, Seppilli, Farmer, Fassin). Nella parte monografica verrà affrontato il tema del male, inteso nelle sue diverse accezioni: fenomenologica, psicopatologica, sociale. Il male verrà analizzato, attraverso lo sguardo dellalterità: il male estraneo dentro di noi (la possessione), il male estraneo fuori di noi (la minaccia), il male estraneo sopra di noi (la dimensione religiosa). Il percorso antropologico intorno alla stregoneria, nelle sue forme storiche, etnografiche e contemporanee, permetterà di collocare le categorie del disagio mentale allinterno di un quadro inter-individuale, dove le forze (e la violenza) strutturali, politiche, economiche e le categorizzazioni sociali aiutano a comprendere lesperienza del male e della malattia entro un quadro critico e de-biologizzante.Course Syllabus
Testi di riferimento: I SEGUENTI TRE VOLUMI OBBLIGATORI:
Beneduce R., Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci, 2007.
Ciappi S., La mente nomade. Metodo narrativo-relazionale e costruzione dellidentità in psicopatologia, Milano, Mimesis, 2019.
Ong A., de Sardan J-P O., Il diavolo in corpo. Sulla possessione spiritica, Roma, Meltemi, 2019.
ALTRE LETTURE FACOLTATIVE PER APPROFONDIRE:
Bellagamba A., LAfrica e la stregoneria. Saggi di antropologia storica, Bari, Laterza, 2008.
Comaroff J., Comaroff J.(eds.) Modernity and Its Malcontents. Ritual and power in postcolonial Africa, Chicago, University of Chicago Press, 1993.
Evans-Pritchard E., Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Cortina, 2002.
Talamonti A., La carne convulsiva: etnografia dell'esorcismo, Napoli, Liguori, 2005.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS