Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina si occupa del linguaggio inteso come oggetto di indagine teorica e pratica; riflette sui suoi fondamenti biologici ed etologici; sui presupposti semiotici, semantici e pragmatici dei suoi usi; sui diversi modi di condurre la ricerca sul linguaggio; sul ruolo che la dimensione linguistica riveste nel contesto di altri ambiti significativi dell'esperienza umana.

Learning Goals

This subject describes language from a theoretical point of view; it reflects on biological and ethological basis of language and also on its semiotic, semantic and pragmatic foundations. The discipline concerns the different way to conduct the research on language and the role that the linguistic function has in human experience.

Metodi didattici

Lezioni, seminari

Teaching Methods

Lectures, seminars

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una preparazione filosofica di base ed una conoscenza anche elementare della linguistica generale e delle teorie sull'evoluzione biologica.

Prerequisites

Students have to possess basic knowledge on philosophy, on linguistics and biological evolution

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Final evaluation is carried out using an oral examination. The minimum threshold of sufficiency is 18/30.

Programma del Corso

Principali nozioni di fonetica, semantica, sintassi, prosodia; origine e sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio; ipotesi evoluzionistiche sull'origine e la natura del linguaggio; meccanismi biologici fondamentali del linguaggio. Teorie dei principali filosofi del linguaggio e della mente contemporanei. Comprensione delle principali procedure cognitive che sottostanno alle capacità linguistiche e delle caratteristiche specie specifiche del linguaggio umano in comparazione con gli altri sistemi etologici naturali (comunicazione animale) e artificiali (macchine, I.A.). Tratterà dell'azione, della performatività e della Embodied Cognition

Course Syllabus

The course presents phonetic, semantic, syntactic and prosodic notions. It presents central arguments in philosophy of language as its origin, the ontogenetic and phylogenetic evolution of language; the nature of language and its biological foundations. It describes the principal theories of contemporary philosophy of mind and language. It explains the foundamental cognitive processes underlying linguistic abilities and it describes the species-specific traits of human language in comparison with other natural-ethological (animal communication) and artificial systems (I.A.). It will describe action as cognitive performativity and Embodied cognition

Testi di riferimento: Programma per L19 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2)Chomsky, N. "Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive", Cortina, 2018 3) Falzone A. "Evoluzionismo e comunicazione" EDAS, 2012 4) Scianna C. "Biolinguistica cognitiva. Modelli e prospettive filosofiche dell’integrazione semantica e pragmatica", CORISCO, 2015 Programma per L20, L24 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2)Chomsky, N. "Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive", Cortina, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti