Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina si occupa del linguaggio inteso come oggetto di indagine teorica e pratica; riflette sui suoi fondamenti biologici ed etologici; sui presupposti semiotici, semantici e pragmatici dei suoi usi; sui diversi modi di condurre la ricerca sul linguaggio; sul ruolo che la dimensione linguistica riveste nel contesto di altri ambiti significativi dell'esperienza umana.Learning Goals
This subject describes language from a theoretical point of view; it reflects on biological and ethological basis of language and also on its semiotic, semantic and pragmatic foundations. The discipline concerns the different way to conduct the research on language and the role that the linguistic function has in human experience.Metodi didattici
Lezioni, seminariTeaching Methods
Lectures, seminarsPrerequisiti
Lo studente deve possedere una preparazione filosofica di base ed una conoscenza anche elementare della linguistica generale e delle teorie sull'evoluzione biologica.Prerequisites
Students have to possess basic knowledge on philosophy, on linguistics and biological evolutionVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Final evaluation is carried out using an oral examination. The minimum threshold of sufficiency is 18/30.Programma del Corso
Principali nozioni di fonetica, semantica, sintassi, prosodia; origine e sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio; ipotesi evoluzionistiche sull'origine e la natura del linguaggio; meccanismi biologici fondamentali del linguaggio. Teorie dei principali filosofi del linguaggio e della mente contemporanei. Comprensione delle principali procedure cognitive che sottostanno alle capacità linguistiche e delle caratteristiche specie specifiche del linguaggio umano in comparazione con gli altri sistemi etologici naturali (comunicazione animale) e artificiali (macchine, I.A.). Tratterà dell'azione, della performatività e della Embodied CognitionCourse Syllabus
The course presents phonetic, semantic, syntactic and prosodic notions. It presents central arguments in philosophy of language as its origin, the ontogenetic and phylogenetic evolution of language; the nature of language and its biological foundations. It describes the principal theories of contemporary philosophy of mind and language. It explains the foundamental cognitive processes underlying linguistic abilities and it describes the species-specific traits of human language in comparison with other natural-ethological (animal communication) and artificial systems (I.A.). It will describe action as cognitive performativity and Embodied cognitionTesti di riferimento: Programma per L19
1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017.
2)Chomsky, N. "Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive", Cortina, 2018
3) Falzone A. "Evoluzionismo e comunicazione" EDAS, 2012
4) Scianna C. "Biolinguistica cognitiva. Modelli e prospettive filosofiche dell’integrazione semantica e pragmatica", CORISCO, 2015
Programma per L20, L24
1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017.
2)Chomsky, N. "Il mistero del linguaggio. Nuove prospettive", Cortina, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note: