Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA DEI PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità.Learning Goals
promote critical reflection and analysis of training and learning contexts at various levels; evaluation skills and specifically pedagogical planning for preventive and inclusive processes with reference to particularly problematic situations.Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Frontal lectures and seminaPrerequisiti
competenze pedagogiche di basePrerequisites
basic pedagogical skillsVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà effettuata in trentesimiAssessment
the final evaluation will be carried out through an oral examination and will be carried out in thirtiethsProgramma del Corso
i concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e linclusione.Course Syllabus
The concepts of educational prevention and inclusion; the educational relationship with preventive and inclusive purposes; problematic situations and pedagogical responses; development of pedagogical projects for prevention and inclusion.Testi di riferimento: Piero Bertolini,Ragazzi difficili,Franco Angeli, Milano 2013;
Luigi D'ALONZO, Pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana ,Brescia, 2018.
Alessandro Vaccarelli, le prove della vita . Promuovere la resilienza nella relazione educativa.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: