Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità.

Learning Goals

promote critical reflection and analysis of training and learning contexts at various levels; evaluation skills and specifically pedagogical planning for preventive and inclusive processes with reference to particularly problematic situations.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lectures and semina

Prerequisiti

competenze pedagogiche di base

Prerequisites

basic pedagogical skills

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà effettuata in trentesimi

Assessment

the final evaluation will be carried out through an oral examination and will be carried out in thirtieths

Programma del Corso

i concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e linclusione.

Course Syllabus

The concepts of educational prevention and inclusion; the educational relationship with preventive and inclusive purposes; problematic situations and pedagogical responses; development of pedagogical projects for prevention and inclusion.

Testi di riferimento: Piero Bertolini,Ragazzi difficili,Franco Angeli, Milano 2013; Luigi D'ALONZO, Pedagogia speciale per l'inclusione, Morcelliana ,Brescia, 2018. Alessandro Vaccarelli, le prove della vita . Promuovere la resilienza nella relazione educativa.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti