Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi: Obiettivo principale del corso è conoscere il percorso storico della psicologia clinica, e acquisire le conoscenze necessarie per poter condurre dei colloqui psicodiagnostici e scrivere la formulazione del caso

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali Esercitazioni interattive Discussione materiale clinico Visione di materiale video

Teaching Methods


Prerequisiti

I prerequisiti richiesti sono: comprensione di un testo scritto, abilità analitiche e di sintesi

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame prevede due fasi: prima una verifica scritta costituita da 30 domande a risposta multipla, coloro che la superano rispondendo correttamente ad almeno 18 domande, potranno accedere alla seconda fase che consiste in un colloquio orale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche utili nella pratica clinica, in particolare durante la fase di assessment. A tal fine, dopo la presentazione della storia della psicologia clinica, il corso fornirà le conoscenze di base per la conduzione di un colloquio clinico-diagnostico, per l’uso di strumenti psicodiagnostici, e infine si offrirà una panoramica di base sui vari approcci psicoterapeutici, affinché lo studente acquisisca le conoscenze utili a formulare un corretto invio psicoterapeutico.

Course Syllabus


Testi di riferimento: -Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano -McWilliams, N. Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Editore Lettura consigliata: -Scafidi Fonti, G.M., La Grutta, S., Trombini, E. (2016). Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: NADIA BARBERIS

Orario di Ricevimento - NADIA BARBERIS

Dato non disponibile

Docente: NADIA BARBERIS

Orario di Ricevimento - NADIA BARBERIS

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti