Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo. - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo; Conoscere lo sviluppo psicologico nell’intero ciclo di vita; Conoscere le complesse interazioni tra la persona e i principali contesti di socializzazione nelle diverse fasi del ciclo di vita; Conoscere i principi di base e i processi di modifica del comportamento nei casi di sviluppo atipico; Conoscere le strategie e le tecniche per il cambiamento; Delineare programmi di intervento riabilitativi cognitivi e comportamentali - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, utilizzando i modelli appresi nei diversi contesti;- Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina. - Autonomia di giudizio Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti. - Capacità di apprendere : Lo studente dovrà acquisire i processi ed i meccanismi di sviluppo psicologico applicando tali conoscenze in ambito educativo per sviluppare training specialistici.

Learning Goals

The course aims to introduce students to Developmental Psychology. - Knowledge and understanding: The student will have acquire theoretical-methodological knowledge on the main themes of developmental psychology; Know the psychological development throughout the life cycle; Know the complex interactions between the person and the main contexts of socialization in the different phases of the life cycle; Know the basic principles and behavior modification processes in atypical development; Know the strategies and techniques for change; Outline cognitive and behavioral rehabilitation intervention programs - Knowledge and understanding applied: The student will have demonstrate that he/she has acquired the ability to trace the disciplinary contents in the professional profile of reference, using the models learned in the different contexts; - Communication skills: The student will have to demonstrate his ability to use the technical language of the discipline. - Autonomy of judgment: The student will have to demonstrate that he/she has acquired organizational skills and decision making on the learning process during the course, developing critical thinking for the experienced learning paths. - Ability to learn: The student will have to acquire the processes and mechanisms of psychological development by applying this knowledge in the educational field, applying this knowledge to develop specialized training.

Metodi didattici

60 ore (10 cfu) di lezioni frontali (3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti su specifici argomenti previsti nel programma. Saranno utilizzate presentazioni in power point e filmati al fine di facilitare il dibattito e promuovere il pensiero critico.

Teaching Methods

60 hours (10 cfu) of lectures (three hours) with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Insights on specific topics included in the program. Powerpoint presentations and videos will be used to facilitate the debate and promote critical thinking.

Prerequisiti

nessuno

Prerequisites

none

Verifiche dell'apprendimento

Esame: prova orale, in cui lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate, ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico.

Assessment

Exam: oral test, in which the student will demonstrate the acquisition of applied knowledge and understanding skills, but also the demonstration of having acquired knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities.

Programma del Corso

- Principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo cognitivo, linguistico e socio-emotivo; - I principali contesti sociali che influenzano lo sviluppo, come la famiglia, i pari, la scuola; - Lo sviluppo psicologico nei diversi periodi del ciclo di vita: infanzia, adolescenza, età adulta, ed età anziana; -Strategie e tecniche per il cambiamento nello sviluppo atipico; - Principi di base e processi di modifica del comportamento; - Strumenti e programmi applicativi.

Course Syllabus

- Main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; - Biological and genetic assumptions of the development and psychological processes; - Main theories and processes concerning cognitive, linguistic and socio-emotional development; - Main social contexts of development, such as family, peers, school; - Psychological development in different periods of the life cycle: childhood, adolescence, adulthood, and old age; -Strategies and techniques for change in atypical development; - Basic principles and behavior modification processes; - Instruments and application programs.

Testi di riferimento: -Santrock, J.W. [edizione italiana a cura di Dolores Rollo] (2017). Psicologia dello Sviluppo - 3/Ed. Milano: McGraw-Hill Education. -Martin, G., & Pear, J. [edizione italiana a cura di Paolo Moderato., & Francesco Rovetto] (2003). Strategie e tecniche per il cambiamento-6/Ed. Milano: McGraw-Hill Education.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BUZZAI

Orario di Ricevimento - CATERINA BUZZAI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti