Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO TRIBUTARIO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la conoscenza degli istituti generali del Diritto tributario interno e delle imposte principali che costituiscono il sistema fiscale erariale e locale. Lo studente acquisirà la conoscenza dei principi costituzionali rilevanti in materia tributaria, delle fonti normative interne che regolano i principali istituti e disciplinano le imposte, con specifico riferimento all’accertamento e alla riscossione delle imposte, al processo tributario, alle principali forme di tassazione delle imprese, del lavoro dipendente e del lavoro autonomo, ed alla tassazione dei consumi. Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nella qualificazione giuridica, nella disamina e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative del Diritto tributario, avendo riguardo sia ai principi generali ed agli istituti fondamentali che al sistema delle imposte. Lo studente sarà in grado di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative del diritto tributario sostanziale, procedimentale e processuale, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, la corretta valutazione tecnico giuridica. Il corso fornisce gli strumenti basilari per poter intraprendere studi successivi anche specialistici, e per effettuare l’aggiornamento delle proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa nella sua evoluzione, e mediante la conoscenza delle interpretazioni ministeriali, giurisprudenziali e della dottrina scientifica.

Learning Goals


Metodi didattici

La metodologia didattica prevede lezioni frontali svolte dai docenti, seminari di approfondimento ed esercitazioni su casi concreti. Gli studenti che frequentano il corso saranno coinvolti, durante le lezioni, in analisi e discussione di sentenze delle commissioni tributarie relative ai principali argomenti di volta in volta trattati a lezione.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve avere una conoscenza di base del diritto privato, del diritto pubblico, del diritto costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, della finanza pubblica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

È prevista una prova finale orale per valutare il grado di conoscenza maturato dallo studente. La valutazione viene effettuata in trenta (soglia minima di sufficienza 18/30) Per il superamento dell’esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito un buon livello di conoscenza delle tematiche affrontate, e deve essere in grado esporre i problemi e proporre le soluzioni, formulando valutazioni giuridiche con autonoma capacità di giudizio. I quesiti mirano a verificare se lo studente è in grado di esporre attraverso un corretto ragionamento giuridico le principali problematiche concernenti i temi di studio, se ha acquisito la capacità di argomentazione necessaria per l'interpretazione delle norme e per l’analisi e la soluzione dei problemi giuridici, e se è in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite risolvendo i casi ipotetici proposti, facendo riferimento al contenuto delle norme, della giurisprudenza e della dottrina.

Assessment


Programma del Corso

Oggetto del Corso è lo studio degli istituti generali del Diritto tributario interno e delle imposte che costituiscono il sistema fiscale erariale e locale, con particolare riferimento ai principi costituzionali rilevanti in materia tributaria, alle fonti normative interne che regolano gli istituti fondamentali e disciplinano le principali imposte, l’accertamento tributario, la riscossione dei tributi, le sanzioni fiscali ed il processo tributario. Il corso fornisce la conoscenza, tra gli altri, dei profili sostanziali dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle società (IRES), e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Di tutti i tributi affrontati durante il corso saranno approfondite la disciplina sostanziale e le modalità di attuazione (dichiarazione, controlli, indagini e verifiche fiscali, accertamento tributario e riscossione).

Course Syllabus


Testi di riferimento: INGRAO G., Teoria e tecnica dell'imposizione tributaria, Messina, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO TRIBUTARIO

Docente: GIUSEPPE INGRAO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE INGRAO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Dipartimento di Economia stanza 18 - Stanza prof. Melo Martella
Martedì 11:00 13:00Prof. Melo Martella, stanza 18 Dipartimento di Economia, I piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti