Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

STORIA DELLA GIUSTIZIA

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/19Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento promuove la conoscenza delle vicende storiche del Diritto moderno e contemporaneo, necessario per la formazione di giovani giuristi dinamici e aperti alla conoscenza degli altri sistemi legali. In riferimento alla conoscenza ed alla capacità di comprensione lo studente alla fine del corso di Storia del Diritto italiano II: acquisirà sicura ed approfondita conoscenza dei principi e dei profili fondamentali delle vicende giuridiche europee nell’età moderna e contemporanea; saprà utilizzare il linguaggio specialistico proprio delle scienze storico-giuridiche.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali, eventualmente integrate da attività didattiche con prevalente indirizzo metodologico rivolte a piccoli gruppi di studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

E' necessaria una buona conoscenza di base della Storia del Diritto, ottenuta tramite il corso di Storia del Diritto italiano I

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene esclusivamente mediante esami di profitto orali.

Assessment


Programma del Corso

Il Corso verte sulla storia del diritto europeo dalla Rivoluzione francese fino al Novecento. Si tratta delle vicende dell’età contemporanea, caratterizzate dal grande fenomeno europeo della codificazione, a partire dal Code Napoléon del 1804 e dal Codice austriaco fino alle codificazioni del secolo XX, con particolare attenzione alla cultura giuridica e ai diversi sistemi legali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Storia del diritto italiano 2, programma da 8 CFU: A)P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 11-255; B)A. Cappuccio, "La toga, uguale per tutti". Potere giudiziario e professioni forensi nella transizione tra Antico Regime e Restaurazione (1812-1848), Il Mulino, Bologna, 2018, pp. 13-250. Storia del diritto italiano 2, programma da 6 CFU: A)P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015, da pp. 67 a pp. 255; B)A. Cappuccio, "La toga, uguale per tutti". Potere giudiziario e professioni forensi nella transizione tra Antico Regime e Restaurazione (1812-1848), Il Mulino, Bologna, 2018, soltanto da pp. 27 a pp. 126 e da pp. 157 a pp. 250. Storia del diritto italiano 2, programma da 6 CFU (materia opzionale): P. Grossi, L’Europa del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015 Per Storia delle Codificazioni Moderne: - G. Cazzetta, Codice civile e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Torino, Giappichelli, 2012 Per Storia della Giustizia: - M. Fioravanti (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, Roma-Bari, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA GIUSTIZIA

Docente: ANTONIO CAPPUCCIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO CAPPUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Ex Dipartimento di Diritto romano e Storia della scienza romanistica
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti