Offerta Didattica

 

MEDICINE AND SURGERY

MOLECULAR AND CELLULAR BIOLOGY

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/11, BIO/13BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Educare lo studente alla discussione mediante la descrizione di esperimenti, patrimonio della storia della biologia e della genetica. Fornire allo studente una visione armonica ed “antidogmatica” degli esseri viventi, in cui siano delineate, dai virus all’uomo, le caratteristiche comuni morfo-funzionali, le loro interazioni e complementarietà. Acquisire conoscenze sui meccanismi molecolari alla base dei processi vitali, con particolare riferimento alla fondamentale attività regolatoria degli RNA non codificanti.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni di didattica frontale erogata con il sussidio di videoproiettori che consentono di visualizzare ppt e animazioni; le slides saranno arricchite da corposa didascalia. Alcune lezioni saranno tenute in laboratorio.

Teaching Methods


Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di chimica generale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettua attraverso un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

BIOLOGIA CELLULARE Cellula procariotica, eucariotica Membrana plasmatica (proprietà e funzioni) Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, Apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi, mitocondri Compartimento nucleare, citoscheletro Rapporti fra cellule e fra cellule ed ambiente Endocitosi transcitosi, esocitosi extracellulare Recettori e trasduzione del segnale Organizzazione del genoma virale, procariotico ed eucariotico e genoma mitocondriale Replicazione del DNA Trascrizione Codice genetico e sue proprietà Ribosomi e meccanismi di traduzione del messaggio genetico Riproduzione cellulare Ciclo cellulare Apoptosi Mitosi e Meiosi Cellule staminali. BIOLOGIA MOLECOLARE Il materiale genetico negli organismi procariotici ed eucariotici. I componenti molecolari del nucleoide e del nucleo. Composizione chimica e struttura dei componenti degli acidi nucleici. Conformazione e topologia del DNA, melting e riassociazione. Le nuove proprietà del DNA secondo Montagneur, caratteristiche del G-DNA. Proteine associate al DNA dei procarioti. Proteine associate al DNA nucleare: epigenetica e dinamica della cromatina. Struttura e anatomia molecolare dei geni procariotici ed eucariotici. Basi molecolari del flusso dell’informazione biologica: replicazione del DNA nei diversi organismi e relativi enzimi; le telomerasi; riparazione del DNA; trascrizione di RNA e relativi enzimi; splicing, splicing alternativo,RNA editing e transsplicing; struttura dei vari RNA; regolazione dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti; fattori di trascrizione costitutivi ed inducibili; le RNA polimerasi negli eucarioti: geni e attività trascrizionale; la RNA polimerasi IV nell'uomo; Struttura del nucleo; trascrizione e maturazione dei messaggeri istonici; la traduzione e relativi enzimi; analisi molecolare dei ribosomi 70S ed 80S; il codice genetico; modulazione della traduzione; regolazione della traduzione nei procarioti e negli eucarioti; sistemi di sorveglianza dei messaggeri: il sistema NMD e il sistema SKI7; MicroRNA e shRNA: analisi dettagliata dei meccanismi di RNA interferenza. Attività della RNA polimerasi III e relativi geni; attività della RNA polimerasi I e relativi geni; Biogenesi, maturazione e funzione dei LncRNA; Gli RNA Y: struttura funzione e proteine associate; comunicazione intra e inter cellulare mediata dal traffico esosomale nei fluidi biologici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Cellular Biology Cellular and molecular’s Karp: Concept and elements Jianet Iwasa e Wallace Marshall. ”; last edition; Wiley Editor. Molecular Biology James D. Watson: Molecular Biology of the Gene, 7TH Edition, Ed Pearson Slides e appunti forniti dal Docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MOLECULAR BIOLOGY

Docente: SALVATORE GIUSEPPE CAMPO

Orario di Ricevimento - SALVATORE GIUSEPPE CAMPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 20:00Torre biologica V piano
Note: TUTTI I GIORNI TRANNE SABATO E PREFESTIVI E FESTIVI. L'orario potrà essere procastinato secondo le necessità degli Studenti.

CELLULAR BIOLOGY

Docente: ANTONINA SIDOTI

Orario di Ricevimento - ANTONINA SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00III piano Torre Biologica, policlinico universitario di Messina
Note: Per motivi urgenti è possibile contattare il Docente qualsiasi giorno e ora. E' consigliabile contattare per mail o per telefono il giorno prima per confermare un appuntamento.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti