Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
FILOSOFIA DELLA POLITICA
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SPS/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso affronta in chiave critica le relazioni politiche e le categorie filosofiche alla base della cosiddetta “post-modernità”, con l’intento di affinare la sensibilità teoretica e quindi la capacità valutativa degli studenti. Paralisi della rappresentanza; predominio del governo nella sua versione tecnicistica; populismi e derive xenofobe, sono soltanto alcuni nodi problematici di una visione democratica che, evidentemente, necessita di un ripensamento radicale. Attraverso il metodo della “simbolica politica” – che ricomprende tra i propri strumenti di analisi anche le opere d’arte, la cinematografia, la musica – il corso si apre verso orizzonti ermeneutici che generalmente sfuggono sia allo studio tradizionale, sia alla ricostruzione sociologica e storiografica, dei fenomeni politici. Il percorso formativo favorisce pertanto una maggiore consapevolezza nell’osservazione della politica, nazionale e internazionale, tanto più nell’era della globalizzazione dei saperi.Learning Goals
The course deals critically with the political relations and philosophical categories underlying the so-called âpost-modernityâ, with the aim of improving the theoretical sensitivity and therefore the evaluative capacity of the students. Paralysis of representation; dominance of the government in its technical version; populisms and xenophobic drifts, these are just a few problematic issues of a democratic vision that, obviously, requires a radical rethinking. Through the methodological tools of âsymbolic politicsâ the course aims to: learning the lessic of political philosophy today; knowledge of fundamental political issues of traditional Western thought; acquiring the ability to read and discuss the proposed textbooks and to get oriented in political and social debates of contemporary life.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Non occorrono prerequisiti specifici per seguire il corso e sostenere i relativi esami.Prerequisites
No specific prerequisites are required to attend the course and to take the related exams.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Potere, violenza e democrazia sono al centro del percorso didattico orientato all'indagine filosofica sulle radici politico. Le lezioni avranno come riferimento privilegiato la trilogia sofoclea “Antigone”, “Edipo re”, “Edipo a Colono”, testi cruciali per le questioni inerenti la relazione tra etica e politica, l’obbligo politico e la legittimazione del potere, affrontate tramite le riflessioni offerte da grandi filosofi – Hegel, Canetti, Schmitt, Weil, su tutti – a supportare l’indagine sull’aporia tra la vita a costo della libertà e la libertà a costo della vita. Tre i nodi tematici su cui il corso di articola: potere e libertà (Antigone); potere e sapere (Edipo re); potere e patire (Edipo a Colono).Course Syllabus
Lessons will have, as the preferred reference, the trilogy âAntigoneâ, âEdipo reâ, âEdipo a Colonoâ (Sofocle), crucial texts on issues relating to political obligation and the legitimacy of power faced by the reflections offered by great philosophers - Hegel, Canetti, Schmitt, Weil, on all - to support the inquiry into âlife-giving life at the cost of freedomâ and âfreedom at cost of livingâ. Three thematic nodes on which the art course is: power and freedom (Antigone); power and knowledge (Oedipus King); power and patience (Oedipus to Colonus).Testi di riferimento: Testi di riferimento:
- Sofocle, "Antigone, Edipo re, Edipo a Colono" [BUR, Milano, 1996, limitatamente alle tragedie “Antigone” ed “Edipo re”];
- “Antigone” di Jean Anouilh [testo a cura di M.G. Ciani, Marsilio, Venezia, 2013].
- D. Corradini, Ma dove ? Ma quando ? [in G.M. Chiodi (a cura di), "L’immaginario e il potere", Giappichelli, Torino, 1992 (pp. 93-104)].
- M.G. Recupero, Le ragioni del ‘politico’. Un confronto tra Sofocle e Jean Anouilh [in in G. Limone (a cura di) “L’etica dell’equità e l’equità dell’etica”, FrancoAngeli, Milano, 2010].
- M.G. Recupero, "Homo homini frater. Esitazione e salvezza attraverso il paradigma vittimario di René Girard" [in «Cosmopolis. Rivista di filosofia e teoria politica», 2018].
- L. Alfieri, "La simbolica dei diritti umani" [in D. Mazzù (a cura di), "Politiche di Caino", Transeuropa, 2006, pp. 51-76].
- R. Girard, "Le appartenenze" [in D. Mazzù (a cura di), "Politiche di Caino", Transeuropa, 2006, pp. 257-271].
- G. Zagrebelsky, "Il «Crucifige!» e la democrazia" [Einaudi, 2014].
Letture da: D. Mazzù, G. Steiner, G.W.F. Hegel, C. Schmitt, E. Canetti, W. Benjamin, S. Weil, R. Rolland, R. Rossanda, R. Girard.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELLA POLITICA
Docente: MARIA GRAZIA RECUPERO
Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA RECUPERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche(via T. Cannizzaro n. 278) |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16 |
Note: il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16