Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 2 | 0 | 72 | 48 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Approfondimento delle conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle relazioni coniugali e genitoriali e alla loro ricaduta sul parenting nel ciclo di vita. - Acquisizione di modalità di assessment e di intervento sulla genitorialità e sul parenting.Learning Goals
- Theory and methodology on the main themes of developmental psychology with particular focus on marital and parental relations and their impact on parenthood in the life cycle. - Assessment and intervention methods on parentingMetodi didattici
Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica. Incontri laboratoriali sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionaleTeaching Methods
Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, laboratory work, seminars and guided readings.Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo.Prerequisites
Knowledge of the theoretical and methodological issues of developmental psychology.Verifiche dell'apprendimento
Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra i concetti; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositivaAssessment
Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30).Programma del Corso
- Analisi dei processi familiari e dei fattori che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità della coppia e della famiglia in contesti diversi e in diverse fasi del ciclo di vita. - I processi fondamentali che caratterizzano la costruzione e levoluzione funzionale e disfunzionale della genitorialità e delle relazioni familiari e i potenziali esiti sullo sviluppo - Lassessment e la progettazione di interventi psicologici sulla genitorialitàCourse Syllabus
- Analysis of family processes and factors that affect the functional levels of couples and families in different contexts and at different stages of the life cycle. - The fmain processes that characterize functional and dysfunctional evolution of parenting and family relationships and potential outcomes on development - The assessment and planning of psychological interventions on parentingTesti di riferimento: - Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. Milano, Franco Angeli
- Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Ed. Carocci
- Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Ed. Laterza
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni sono parte integrante del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail