Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86207248240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Conoscenza delle principali psicopatologie dello sviluppo. • Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. • Conoscenza dei presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare patologie dello sviluppo. • Acquisizione della capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo e di individuare le disfunzioni e i punti di forza, al fine di essere in grado di effettuare il processo di valutazione delle patologie. • Acquisizione della capacità di valutazione e di intervento per lo sviluppo della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei modelli teorici dello sviluppo • Conoscenza dello sviluppo tipico e atipico • Conoscenza di metodologie e tecniche di valutazione dello sviluppo

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattante

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1)Bonichini, S. (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci editore. 2)Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 13:00Via Bivona, 2 piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti