Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
METODOLOGIA DELLA RICERCA E ANALISI DATI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Apprendimento dei principali metodi di ricerca in psicologia, con particolare riferimento alla psicologia clinica e della salute e alla psicologia dell’educazione; • Acquisizione delle capacità di lettura critica degli aspetti metodologici degli articoli di ricerca; • Acquisizione della capacità di impostare una ricerca, sia di base che applicata in ambito clinico ed educativo.Learning Goals
⢠Learning of the main research methods in psychology, with particular reference to clinical and health psychology and educational psychology; ⢠Acquisition of the critical reading skills of the methodological aspects of scientific articles; ⢠Acquisition of the ability to set up a research, both basic and applied in clinical and educational fields.Metodi didattici
La specificità della disciplina richiede che le lezioni frontali trovino riscontro applicativo attraverso esercitazioni in aula e lettura critica di articoli di ricerca. Per le lezioni frontali vengono utilizzate presentazioni in power point, oggetti di dibattito e analisi critica. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.Teaching Methods
The specific nature of the discipline requires that lectures are reflected in the application through classroom exercises and critical reading of research articles. Lectures, power point presentations, discussion objects and critical analysis are used. Specific lessons are dedicated on application aspects in the professional field.Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti logici ed epistemologici della psicologia.Prerequisites
Knowledge of the logical and epistemological foundations of psychology.Verifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere e finali, attraverso analisi metodologica scritta di articoli di ricerca e un colloquio orale. L'esame è superato quando in entrambi i tipi di prova (scritta e orale) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.Assessment
In itinere and final tests will be administered: a written methodological analysis of research articles and an oral interview. The exam is passed when in both types of test (written and oral) the student reports a minimum grade of at least 18/30.Programma del Corso
• Le fasi di costruzione del processo di ricerca; • Dalla formulazione delle ipotesi all'analisi e interpretazione dei risultati; • Operazionalizzazione delle variabili, modalità di controllo e validità della ricerca; • La ricerca su soggetto singolo in ambito clinico ed educativo.Course Syllabus
⢠The phases of the research process construction; ⢠From hypothesesâ formulation to resultsâ analysis and interpretation; ⢠Operationalization of the variables, methods of control and researchâs validity; ⢠Single-subject research in clinical and educational settings.Testi di riferimento: • Kazdin A.E. (2018) Metodologia della ricerca in Psicologia Clinica, ed. Pearson
• Larcan R., Cuzzocrea F. (2007) Misurare e valutare il cambiamento, Ed. Aracne
• I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito alla fine del corso e fanno parte integrante del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA E ANALISI DATI
Docente: ROSALBA LARCAN
Orario di Ricevimento - ROSALBA LARCAN
Dato non disponibile