Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICOTERAPIA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 80 | 80 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso verterà su gli aspetti patologici del comportamento umano, fornendo un'introduzione globale ai principali disturbi psicologici secondo un approccio bio-psico-sociale, che tiene in considerazione il contesto globale nel quale si verifica il comportamento patologico. Il corso enfatizza l'importanza della ricerca e il bisogno di tradurne i risultati in pratiche cliniche consapevoli ed efficaci. Verranno proposti i diversi approcci per l'approfondimento del caso clinico e le nuove conoscenze sull'eziologia, la valutazione eil trattamento dei disturbi psicologici. Verrà introdotto come ottimizzare un colloquio clinico e un'anamnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle caratteristiche del problema, come utilizzare proficuamente procedure di analisi strumentale psicofisiologica e dati provenienti da analisi di laboratorio medico. Le conoscenze e abilità riguardano: processo diagnostico relazione tra psicologo clinico e paziente colloquio in psicologia clinica il contesto clinico della psicopatologia il continuum tra comportamento normale e patologico principio di causalità multipla connessione tra mente e corpo valutazione clinica al servizio del trattamento: inquadramento diagnostico e prognostico del paziente differenze fra la diagnosi nosografica e la psicodiagnosi interpretativa funzionale manuali e procedure diagnostiche: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati ai disturbi nel paziente adulto Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani Personalità, psicopatologia e neuroscienzeLearning Goals
The course will focus on the pathological aspects of human behavior, providing a global introduction to the main psychological disorders according to a bio-psycho-social approach, which takes into consideration the global context in which pathological behavior occurs. The course emphasizes the importance of research and the need to translate the results into conscious and effective clinical practices. The different approaches for the deepening of the clinical case and the new knowledge on aetiology, the evaluation and the treatment of psychological disorders will be proposed. It will be introduced how to optimize a clinical interview and a psychological history aimed at presenting psychodiagnostic tests adequate to the characteristics of the problem, how to profitably use psychophysiological instrumental analysis procedures and data coming from medical laboratory analysis. The knowledge and skills concern: psychodiagnostic process relationship between clinical psychologist and patient interview in clinical psychology the clinical context of psychopathology the continuum between normal and pathological behavior principle of multiple causality connection between mind and body clinical evaluation at the service of treatment: diagnostic and prognostic diagnosis of the patient differences between the nosographic and the interpretative and functional psychodiagnosis Diagnostic manuals and procedures: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Knowledge of cognitive and emotional-motivational deficits associated with disorders in the adult patient Understanding of the nervous bases of motivated behavior and human cognitive processes Personality, psychopathology and neuroscienceMetodi didattici
Lezioni frontali; lezioni in laboratorio; esercitazioni in laboratorio; semi-nari Sono previste 24 ore di attività laboratoriale con esercitazioni pratiche-guidate sui modelli e tecniche delle psicoterapie. Sono previsti 2 seminari per l’apprendimento pratico dei principali test psicologici in uso nella pratica clinica e per l’approfondimento diagnostico attraverso il PDM-2. Verranno, inoltre, proposti alcuni articoli di revisione della letteratura scien-tifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e la valutazione dell’efficacia delle psicoterapie.Teaching Methods
Frontal lectures; lessons in the laboratory; laboratory exercises; workshop. 24 hours of laboratory activity with practical-guided exercises on the models and techniques of psychotherapies. There are 2 seminars for the practical learning of the main psychological tests used in clinical practice and for the diagnostic investigation through PDM-2. In addition, some articles will be proposed to review the scientific literature related to clinical psychology research and the evaluation of the effectiveness of psychotherapies.Prerequisiti
Elementi di Psicologia Clinica.Prerequisites
Basics of Clinical Psychology.Verifiche dell'apprendimento
Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica di apprendimento in itinere a conclusione del modulo di laboratorio, tramite presentazione in ppt. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche.Assessment
During the course of lessons, an on-going learning assessment will be carried out at the end of the laboratory module, by presentation in ppt. During the exam sessions the evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification of the path made and of individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline and to grasp the links of interdependence between the different topics.Programma del Corso
Prevenzione, diagnosi, prognosi e trattamento nella pratica clinica psicologica: il metodo e le logiche del ragionamento clinico secondo il modello bio-psico-sociale. Tecniche e Strumenti per la valutazione clinica e l’assessment Principi metodologici per la diagnosi funzionale Relazione Terapeutica Setting e alleanza diagnostica Colloquio clinico Teorie e modelli della personalità e della relazionalità Trauma e resilienza Elementi di psicopatologia Modelli di trattamento La ricerca in Psicologia Clinica Valutazione dell’efficacia delle psicoterapie Le Psicoterapie: psicoterapia psicodinamica individuale; psicoterapia cognitivo-compirtamentale; psicoterapia interpersonale; psicoterapia supportiva; psicoterapia sistemico-relazionale; psicoterapie umanistiche; terapia di gruppo, familiare e di coppia; psicoterapie integrate.Course Syllabus
Prevention, diagnosis, prognosis and treatment in psychological clinical practice: the method and the logic of clinical reasoning according to the bio-psycho-social model. Techniques and tools for clinical evaluation and assessment Methodological principles for functional diagnosis Therapeutic Relationship Setting and diagnostic alliance Clinical interview Theories and models of personality and relationality Trauma and resilience Elements of psychopathology Treatment models Research in Clinical Psychology Evaluation of the effectiveness of psychotherapies Psychotherapies: individual psychodynamic psychotherapy; cognitive-behavioral psychotherapy; interpersonal psychotherapy; supportive psychotherapy; systemic-relational psychotherapy; humanistic psychotherapies; group, family and couple therapy; integrated psychotherapies.Testi di riferimento: La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
Vittorio Lingiardi e F. Gazzillo, 2014, Raffaello Cortina Editore
Le Psicoterapie. Teorie e modelli d’intervento
Glen O. Gabbard (a cura di), 2010, Raffaello Cortina Editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICOTERAPIA
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note: