Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE

CARTOGRAFIA E GIS

Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Cartografia e GIS ha fornito ottime conoscenze, di cartografia ovvero conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione, su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi),di informazioni geografiche, statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, relative al luogo geografico rappresentato. Obiettivo formativo del corso è permettere agli studenti di saper leggere ed interpretare le conoscenze geografiche, statistiche, demografiche, relative al luogo geografico rappresentato.

Learning Goals

The Cartography and GIS course provided excellent knowledge of cartography or scientific, technical and artistic knowledge aimed at representation, on flat supports (geographical maps) or spherical (globes), of geographic, statistical, demographic, economic, political, cultural information , relating to the geographical location created. The educational objective of the course is to provide students with the ability to read and interpret geographic, statistical, demographic knowledge related to the geographic location developed.

Metodi didattici

Lezioni-Seminari. Il corso si è svolto prevalentemente attraverso lezioni frontali e in power-point con seminari su specifici aspetti disciplinari; E’ stata effettuata una visita al centro VTS di Messina.

Teaching Methods

Lectures-Seminars. The course took place mainly through lectures and in power point with seminars on specific disciplinary aspects; A visit was made to the VTS center in Messina.

Prerequisiti

Nel programma sono state impartite numerose lezioni inerenti l’aspetto nautico in maniera c.d.dinamica consentendo l’approfondimento di argomenti anche di natura giuridica-amministrativa, connesse all’aspetto nautico. Tale impostazione di studio ha dato un ampio panorama delle problematiche nautiche, “lato sensu” con “case study” svolti in aula particolarmente apprezzati dagli studenti. Tale inevitabile ampliamento del bagaglio professionale ha inevitabilmente dato maggiori elementi per una più oculata scelta di impiego nel mondo del lavoro.

Prerequisites

The program has been given numerous lessons related to the nautical aspect in a dynamic way allowing the study of topics of a legal-administrative nature, related to the nautical aspect. This study approach gave a broad overview of nautical issues, "sensu side" with "case studies" carried out in the classroom particularly appreciated by students. This inevitable expansion of the professional baggage has inevitably given more elements for a more careful choice of employment in the world of work.

Verifiche dell'apprendimento

Le prove di verifica finali, le attività del corso hanno previsto lo svolgimento di una tesina su un argomento oggetto del programma. Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso in cui sono state valutate le capacità di apprendimento e di applicazione nel mondo nautico degli aspetti trattati a lezione.

Assessment

The final verification tests, the activities of the course included a short dissertation on a topic covered by the program. Interview on the topics covered during the course in which the learning and application skills in the nautical world of the aspects treated in class were evaluated.

Programma del Corso

Il corso si è articolato in 2 fasi: la prima di apprendimento teorico di inquadramento degli argomenti da approfondire attraverso, lezioni teoriche attraverso il metodo power-point.; la seconda di carattere pratico-applicativo soffermandosi su argomenti di interesse spendibili nel mondo del lavoro con relativa visita finale al centro VTS di Messina.

Course Syllabus

The course was divided into 2 phases: the first of theoretical learning to frame the topics to be deepened through, theoretical lessons through the power-point method; the second one of a practical-applicative nature, focusing on topics of interest that can be used in the world of work with a final visit to the VTS center in Messina.

Testi di riferimento: Andrea Favretto, Strumenti per l’analisi geografica GIS telerilevamento, Patron. Solas consolited edition 2014. Testi in power point a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CARTOGRAFIA E GIS

Docente: ROSARIO MARCHESE

Orario di Ricevimento - ROSARIO MARCHESE

Dato non disponibile
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