Offerta Didattica
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA E GIS
Classe di corso: L-28 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie della navigazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Cartografia e GIS ha fornito ottime conoscenze, di cartografia ovvero conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione, su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi),di informazioni geografiche, statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, relative al luogo geografico rappresentato. Obiettivo formativo del corso è permettere agli studenti di saper leggere ed interpretare le conoscenze geografiche, statistiche, demografiche, relative al luogo geografico rappresentato.Learning Goals
The Cartography and GIS course provided excellent knowledge of cartography or scientific, technical and artistic knowledge aimed at representation, on flat supports (geographical maps) or spherical (globes), of geographic, statistical, demographic, economic, political, cultural information , relating to the geographical location created. The educational objective of the course is to provide students with the ability to read and interpret geographic, statistical, demographic knowledge related to the geographic location developed.Metodi didattici
Lezioni-Seminari. Il corso si è svolto prevalentemente attraverso lezioni frontali e in power-point con seminari su specifici aspetti disciplinari; E’ stata effettuata una visita al centro VTS di Messina.Teaching Methods
Lectures-Seminars. The course took place mainly through lectures and in power point with seminars on specific disciplinary aspects; A visit was made to the VTS center in Messina.Prerequisiti
Nel programma sono state impartite numerose lezioni inerenti l’aspetto nautico in maniera c.d.dinamica consentendo l’approfondimento di argomenti anche di natura giuridica-amministrativa, connesse all’aspetto nautico. Tale impostazione di studio ha dato un ampio panorama delle problematiche nautiche, “lato sensu” con “case study” svolti in aula particolarmente apprezzati dagli studenti. Tale inevitabile ampliamento del bagaglio professionale ha inevitabilmente dato maggiori elementi per una più oculata scelta di impiego nel mondo del lavoro.Prerequisites
The program has been given numerous lessons related to the nautical aspect in a dynamic way allowing the study of topics of a legal-administrative nature, related to the nautical aspect. This study approach gave a broad overview of nautical issues, "sensu side" with "case studies" carried out in the classroom particularly appreciated by students. This inevitable expansion of the professional baggage has inevitably given more elements for a more careful choice of employment in the world of work.Verifiche dell'apprendimento
Le prove di verifica finali, le attività del corso hanno previsto lo svolgimento di una tesina su un argomento oggetto del programma. Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso in cui sono state valutate le capacità di apprendimento e di applicazione nel mondo nautico degli aspetti trattati a lezione.Assessment
The final verification tests, the activities of the course included a short dissertation on a topic covered by the program. Interview on the topics covered during the course in which the learning and application skills in the nautical world of the aspects treated in class were evaluated.Programma del Corso
Il corso si è articolato in 2 fasi: la prima di apprendimento teorico di inquadramento degli argomenti da approfondire attraverso, lezioni teoriche attraverso il metodo power-point.; la seconda di carattere pratico-applicativo soffermandosi su argomenti di interesse spendibili nel mondo del lavoro con relativa visita finale al centro VTS di Messina.Course Syllabus
The course was divided into 2 phases: the first of theoretical learning to frame the topics to be deepened through, theoretical lessons through the power-point method; the second one of a practical-applicative nature, focusing on topics of interest that can be used in the world of work with a final visit to the VTS center in Messina.Testi di riferimento: Andrea Favretto, Strumenti per l’analisi geografica GIS telerilevamento, Patron.
Solas consolited edition 2014. Testi in power point a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CARTOGRAFIA E GIS
Docente: ROSARIO MARCHESE
Orario di Ricevimento - ROSARIO MARCHESE
Dato non disponibile