Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/15, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato ad introdurre gli Studenti allo studio della tutela giurisdizionale dei diritti, attraverso l’approfondimento dei principi generali del processo civile e del modello ordinario del processo di cognizione.

Learning Goals

The course is intended to introduce Students to general principles of civil procedure and to ordinary model of civil proceeding.

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali, con possibilità di intervento degli Studenti.

Teaching Methods

Traditional lectures, with possibility of students’ questions.

Prerequisiti

Lezioni frontali tradizionali, con possibilità di intervento degli Studenti.

Prerequisites

Students should have passed the exams of Civil Law and Constitutional Law.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale.

Assessment

The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination.

Programma del Corso

La parte introduttiva del corso ha ad oggetto il rapporto fra diritto e processo, la struttura e la funzione del processo civile, nonché i principi costituzionali della tutela giurisdizionale dei diritti. Dopo l’inquadramento sistematico, sarà affrontato lo studio dell’esercizio dell’azione e della difesa, dell’oggetto del processo, della trattazione della causa e della fase decisoria, alla luce del modello del processo ordinario di cognizione. Sarà quindi illustrata la teoria generale della prova civile e saranno esaminati i singoli mezzi di prova. Dopo aver analizzato il corso fisiologico del processo di cognizione, saranno oggetto di trattazione le nullità degli atti processuali e le condizioni per la decidibilità della causa nel merito; i giudizi con pluralità di parti, i nessi fra la pluralità di azioni esercitate nello stesso processo e i rapporti fra processi diversi; lo svolgimento atipico del processo e la conclusione del processo senza decisione. Infine, saranno oggetto di esame gli obblighi processuali delle parti e dei difensori, la responsabilità processuale e il principio di lealtà processuale. Per gli Studenti del Percorso “Scienze delle investigazioni private”, il corso si completa con lo studio della cosa giudicata, del sistema di impugnazione delle sentenze, delle disposizioni generali relative ai mezzi di impugnazione, nonché dei giudizi ordinari e straordinari di impugnazione (appello; ricorso per cassazione e giudizio di rinvio; revocazione; opposizione del terzo). Durante le lezioni verrà altresì affrontato il rapporto fra investigazione privata e processo civile.

Course Syllabus

The course focuses on the study of the general rules of the Code of Civil Procedure and therefore on the learning of the principles of civil litigation; it also deals with the study of the ordinary process, in first instance and on appeals, with particular attention to the issue of res judicata.

Testi di riferimento: Gli Studenti possono scegliere uno dei seguenti manuali: N. PICARDI, Manuale del processo civile, III ed., rist. con addenda di aggiornamento 2016 (Milano, Giuffrè, 2016), capitoli da I a XIX (per gli Studenti del Percorso “Giurista delle amministrazioni pubbliche” e del Percorso “Giurista di impresa”); in aggiunta, gli Studenti del Percorso “Scienze delle investigazioni private” dovranno altresì preparare i capitoli XX e XXI del suddetto testo; oppure B. SASSANI, Lineamenti del processo civile italiano, VI ed. (Milano, Giuffrè, 2017), capitoli da 1 a 34, nonché i capitoli 37 e 38 (per gli Studenti del Percorso “Giurista delle amministrazioni pubbliche” e del Percorso “Giurista di impresa”); in aggiunta, gli Studenti del Percorso “Scienze delle investigazioni private” dovranno altresì preparare i capitoli 35 e 36, nonché i capitoli da 39 a 45 del suddetto testo. È inoltre necessaria la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Docente: MARCO GRADI

Orario di Ricevimento - MARCO GRADI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti