Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
GESTIONE DELLE IMPRESE E FINANZA AZIENDALE
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per analizzare l’impresa e gli strumenti analitici che consentono la comprensione e la valutazione delle decisioni manageriali all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale intende fornire le conoscenze utili per la formulazione delle decisioni che riguardano le strategie e le politiche dell’impresa ai fini del raggiungimento di un vantaggio competitivo. Attenzione privilegiata è riservata all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. La presentazione di casi aziendali mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà modo di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici ed i relativi modelli applicativi; 4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando capacità di comprensione e autonomia di giudizio. Sono infatti previste attività volte a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula, presentazione di lavori individuali e di gruppo attraverso strumenti multimediali e interattivi. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): l’apprendimento dell’insegnamento è favorito dal ricorso ad esperienze tratte da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi sviluppati dalla letteratura di management e dall’applicazione concreta di tali modelli ai casi aziendali. La predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi favorisce il processo di apprendimento.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni individuali aventi ad oggetto casi studio, team working, prove in itinere dirette a verificare i risultati dell’apprendimento, seminari di professionisti di settore e manager. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Tuttavia, la partecipazione a seminari, il cui calendario sarà reso noto con un congruo anticipo, sarà opportunamente registrata.Teaching Methods
Prerequisiti
Per garantire una proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliataPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Prova scrittaAssessment
Programma del Corso
Il corso di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale è organizzato su base semestrale e prevede i seguenti moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativiCourse Syllabus
Testi di riferimento: BAGLIERI D., DAGNINO G.B. E FARACI R. (2013). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ (1A EDIZIONE). ISEDI.
Materiale didattico a cura dei docenti.
Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GESTIONE DELLE IMPRESE E FINANZA AZIENDALE
Docente: TINDARA ABBATE
Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina |
Note: