Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
FINANZA E MERCATI
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SECS-P/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire allo studente adeguate conoscenze sulle tematiche connesse alla politica economica monetaria e finanziaria, in particolare dell’Unione Monetaria Europea. Schematicamente, il corso si articola in tre parti. Nella prima parte, il corso presenta i principali modelli di crescita. Nella seconda parte il corso considera i costi e i benefici di un’unione monetaria, e i problemi di sostenibilità dovuti all’incompletezza dell’Eurozona. Nella terza parte, il corso esamina i problemi della gestione di un’unione monetaria in Europa, includendo l’indipendenza e la responsabilità della Banca Centrale. A tale riguardo, particolare attenzione è dedicata alle conseguenze delle due recenti crisi e le azioni intraprese dalla BCE, incluse recenti modifiche istituzionali come la creazione di un’unione bancaria nell’Eurozona.Learning Goals
The course has the objective of providing to the student an adequate understanding on the subject of the monetary and financial economic policy, in particular, the European Monetary Union. Schematically, the course is divided into three parts. In the first part, the course focuses on the most popular growth models. In the second part, the course considers the costs and benefits of a monetary union and the problems of sustainability due to the incompleteness of the Eurozone. In the third part, the course examines the management issues of the monetary union in Europe, including the independence and responsibility of the Central Bank. On this regard, particular attention is devoted to the consequences of the two recent crisis and to the actions undertaken by the BCE, including some recent institutional changes, i.e., the Creation of a banking union in the Eurozone.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
MacroeconomiaPrerequisites
MacroeconomicsVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Parte prima. Crescita: i fatti principali; Risparmio, accumulazione di capitale e produzione; Progresso tecnologico e crescita; Progresso tecnologico: il breve, medio e lungo periodo - Il modello di Malthus - La relazione tra introduzione di nuove tecnologie e crescita economica: il modello con un paese; il modello con due paesi - Parte seconda: Costi e benefici della moneta unica - Costi di una moneta comune. - La teoria delle aree valutarie ottimali: una critica. - Benefici di una moneta comune. - Costi e benefici a confronto. - La fragilità delle unioni monetarie incomplete. - Come completare un’unione monetaria. - Parte terza (opzionale): La transizione verso un’unione monetaria. - La Banca Centrale Europea. - La politica monetaria nell’Eurozona Politiche di bilancio nelle unioni monetarie. L’euro e i mercati finanziari.Course Syllabus
Part one: Economic growth; Saving, capital accumulation and production; Technological change and economic growth; Technological change: the short, medium and long term -Malthusian growth model - The relationship between the introduction of new technologies and economic growth: model with a country; model with two countries - Part two: Costs and Benefits of Monetary Union - The Costs of Common Currency - The Theory of Optimum Currency Areas: A Critique - The Benefits of a Common Currency - Costs and Benefits Compared. - The Fragility of Incomplete Monetary Union - How to Complete a Monetary Union? - Part three (optional): The Transition to a Monetary Union - The European Central Bank - Monetary Policy in the Eurozone - Fiscal Policies in Monetary Unions - The Euro and Financial MarketsTesti di riferimento: Prima parte: Blanchard, Amighini, Giavazzi. Macroeconomia, una prospettiva europea. Il Mulino. Edizione 2016. (capp. 10-13). Weil David. Crescita Economica. Editore: Hoepli.(capp. 4 e 9). Seconda parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 1-4). Terza parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 5-11).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FINANZA E MERCATI
Docente: EMANUELE MILLEMACI
Orario di Ricevimento - EMANUELE MILLEMACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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00:00 | 00:00 | Dipartimento di Economia, palazzo in condivisione con il Dip. di Giurisprudenza (ex Fisica), accessibile dal cortile interno del plesso centrale o da via C. Battisti, ultimo piano, stanza n. 100 |
Note: Contattare il docente per fissare un appuntamento in presenza o da remoto su piattaforma TEAMS. Ultimo aggiornamento: 06/12/2023