Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

FINANZA E MERCATI

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire allo studente adeguate conoscenze sulle tematiche connesse alla politica economica monetaria e finanziaria, in particolare dell’Unione Monetaria Europea. Schematicamente, il corso si articola in tre parti. Nella prima parte, il corso presenta i principali modelli di crescita. Nella seconda parte il corso considera i costi e i benefici di un’unione monetaria, e i problemi di sostenibilità dovuti all’incompletezza dell’Eurozona. Nella terza parte, il corso esamina i problemi della gestione di un’unione monetaria in Europa, includendo l’indipendenza e la responsabilità della Banca Centrale. A tale riguardo, particolare attenzione è dedicata alle conseguenze delle due recenti crisi e le azioni intraprese dalla BCE, incluse recenti modifiche istituzionali come la creazione di un’unione bancaria nell’Eurozona.

Learning Goals

The course has the objective of providing to the student an adequate understanding on the subject of the monetary and financial economic policy, in particular, the European Monetary Union. Schematically, the course is divided into three parts. In the first part, the course focuses on the most popular growth models. In the second part, the course considers the costs and benefits of a monetary union and the problems of sustainability due to the incompleteness of the Eurozone. In the third part, the course examines the management issues of the monetary union in Europe, including the independence and responsibility of the Central Bank. On this regard, particular attention is devoted to the consequences of the two recent crisis and to the actions undertaken by the BCE, including some recent institutional changes, i.e., the Creation of a banking union in the Eurozone.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Macroeconomia

Prerequisites

Macroeconomics

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Parte prima. Crescita: i fatti principali; Risparmio, accumulazione di capitale e produzione; Progresso tecnologico e crescita; Progresso tecnologico: il breve, medio e lungo periodo - Il modello di Malthus - La relazione tra introduzione di nuove tecnologie e crescita economica: il modello con un paese; il modello con due paesi - Parte seconda: Costi e benefici della moneta unica - Costi di una moneta comune. - La teoria delle aree valutarie ottimali: una critica. - Benefici di una moneta comune. - Costi e benefici a confronto. - La fragilità delle unioni monetarie incomplete. - Come completare un’unione monetaria. - Parte terza (opzionale): La transizione verso un’unione monetaria. - La Banca Centrale Europea. - La politica monetaria nell’Eurozona Politiche di bilancio nelle unioni monetarie. L’euro e i mercati finanziari.

Course Syllabus

Part one: Economic growth; Saving, capital accumulation and production; Technological change and economic growth; Technological change: the short, medium and long term -Malthusian growth model - The relationship between the introduction of new technologies and economic growth: model with a country; model with two countries - Part two: Costs and Benefits of Monetary Union - The Costs of Common Currency - The Theory of Optimum Currency Areas: A Critique - The Benefits of a Common Currency - Costs and Benefits Compared. - The Fragility of Incomplete Monetary Union - How to Complete a Monetary Union? - Part three (optional): The Transition to a Monetary Union - The European Central Bank - Monetary Policy in the Eurozone - Fiscal Policies in Monetary Unions - The Euro and Financial Markets

Testi di riferimento: Prima parte: Blanchard, Amighini, Giavazzi. Macroeconomia, una prospettiva europea. Il Mulino. Edizione 2016. (capp. 10-13). Weil David. Crescita Economica. Editore: Hoepli.(capp. 4 e 9). Seconda parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 1-4). Terza parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 5-11).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FINANZA E MERCATI

Docente: EMANUELE MILLEMACI

Orario di Ricevimento - EMANUELE MILLEMACI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
00:00 00:00Dipartimento di Economia, palazzo in condivisione con il Dip. di Giurisprudenza (ex Fisica), accessibile dal cortile interno del plesso centrale o da via C. Battisti, ultimo piano, stanza n. 100
Note: Contattare il docente per fissare un appuntamento in presenza o da remoto su piattaforma TEAMS. Ultimo aggiornamento: 06/12/2023
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