Offerta Didattica
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLâAMBIENTE
MARKETING TERRITORIALE
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire i concetti fondamentali di marketing applicati alla promozione di un territorio, nonché contribuire alla formazione di un quadro completo inerente le opzioni strategiche e le problematiche che sia i policy makers che le imprese devono risolvere per migliorare l’attrattività e la competitività di una specifica area e per conseguire un vantaggio sostenibile nel tempo. L’insegnamento è volto a sviluppare specifiche competenze e conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche riguardanti la programmazione, la realizzazione e la gestione di sistemi territoriali. Al termine delle lezioni lo studente avrà maturato la capacità di esaminare in maniera critica ed autonoma articoli scientifici e di elaborare piani/iniziative in materia di sviluppo economico del territorio. Tale capacità sarà stimolata attraverso modalità didattiche di tipo interattivo, privilegiando la partecipazione a team working e la discussione in aula di case study/esperienze internazionali preventivamente distribuiti.Learning Goals
At the end of the course the student will be able to analyse and take decisions inherent the territorial development. In particular, the student will be familiar with concepts and techniques of the territorial marketing.Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, proiezione di video (www.marketingtube.it), team working e seminari di professionisti di settore e manager, in qualità di testimonial. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e professionalità poiché, per una disciplina come il marketing management, è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà.Teaching Methods
Lessons on the topics of the syllabus, case study analysis and presentation by the students, project work.Talks of invited speakers (managers and academics).Prerequisiti
Nessun prerequisitoPrerequisites
No prerequisiteVerifiche dell'apprendimento
L’esame finale si svolge in modalità scritta.Assessment
Written exam featuring one or a combination of the followings: open-ended questions, exercises.Programma del Corso
Ambiti strategici del marketing territoriale Il territorio come sistema competitivo; le condizioni ed i fattori che incidono sulla competitività di un territorio; il grado di attrattività di un territorio nella prospettiva dell’impresa; gli attori del marketing territoriale; i modelli di sviluppo del territorio e la relativa governance. Ambiti operativi del marketing territoriale Pianificazione dello sviluppo territoriale; politica del prodotto; posizionamento e politiche di branding; politica di prezzo; politica di comunicazione; servizi di assistenza all’investimento; piano strategico per lo sviluppo economico territoriale. Ambiti applicativi del marketing territoriale Il territorio come destinazione turistica; destination marketing; il marketing territoriale e piano urbanistico; il marketing per l’attrazione degli investimenti esteri. Case studies in riferimento alla promozione ed alla valorizzazione del territorio.Course Syllabus
Strategic area: Territory as competitive system; key factors that influence territorial competitiveness; attractiveness of territory by firm perspective; principal actors of territorial marketing; development models and governance; Operation areas: Territorial development planning; product policy; positioning and branding policies; price policy; communication policy; service support to the investments; strategic plan for economic development. Application area: Territory as a tourist destination; destination marketing; territorial marketing and development plan; Case studies for promoting and developing an area.Testi di riferimento: CAROLI M., Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, 2006.
FRANCH M., Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, 2010 (capp. 2-3-4-5-6).
Materiale didattico a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MARKETING TERRITORIALE
Docente: TINDARA ABBATE
Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina |
Note: