Offerta Didattica

 

ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE

OPTIMIZATION METHODS AND ALGORITHMS

Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo principale del corso è di fornire allo studente i principi base dei metodi di ottimizzazione, focalizzandosi sulle applicazioni in aree interdisciplinari, come ad esempio l'economia e la finanza. Gli aspetti computazionali sono trattati mediante il software Matlab. Vengono introdotti argomenti relativamente non-standard, come la programmazione dinamica stocastica, evitando dettagli matematici esageratamente sofisticati e invece focalizzando su algoritmi di risoluzione.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte nell'aula didattica informatica dotata del software Matlab nella versione R2018a, con i toolboxes Statistics and Machine Learnings e Symbolic Math Toolbox. Ogni studente avrà a disposizione la propria postazione PC per potere svolgere gli esercizi e le applicazioni proposte dal docente in tempo reale secondo l'approccio tipico del 'learning-by-doing'.

Teaching Methods


Prerequisiti

Matematica di base

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Il corso è diviso in quattro parti. Saranno svolte due prove in itinere: la prima prova alla fine della seconda parte del corso, riguarderà gli argomenti trattati nella parte I e parte II; la seconda prova sarà svolta alla fine della quarta parte del corso e riguarderà gli argomenti trattati nella parte III e parte IV. Entrambe le prove prevedono lo svolgimento mediante l'ausilio del software Matlab di alcuni esercizi proposti dal docente e la produzione di una breve relazione a commento dei risultati ottenuti. Infine lo studente fornirà al docente la relazione assieme ai codici Matlab, sotto forma di M-files, creati per risolvere gli esercizi (con gli opportuni commenti). Il voto finale sarà la media fra i voti ottenuti nelle due prove. Gli studenti che non dovessero avere raggiunto la sufficienza, potranno svolgere nelle date previste d'esame una prova analoga a quelle fatte nelle prove in itinere ma riguardante gli argomenti svolti nell'intero corso.

Assessment


Programma del Corso

1. Ottimizzazione convessa. Classificazione dei problemi di ottimizzazione. Metodi numerici per ottimizzazione non vincolata. Metodi per ottimizzazione vincolata. Programmazione lineare. Otimizzazione vincolata in Matlab. Simulazione e ottimizzazione. Esempi e applicazioni. 2. Programmazione dinamica deterministica. Processi decisionali sequenziali. Programmazione dinamica in condizioni di certezza. Applicazioni di programmazione dinamica in condizioni di certezza. Dinamiche deterministiche. 3. Programmazione dinamica stocastica. Risoluzione di problemi decisionali socastici mediante programmazione dinamica. 4. Introduzione alla ottimizzazione non convessa. Modelli di programmazione mixed-integer.

Course Syllabus


Testi di riferimento: William J. Palm III. Matlab. Introduction to Matlab for Engineers, McGraw-Hill ISBN-13: 978-0073534879 P.Brandimarte. Numerical Methods in Finance and Economics. A Matlab Based Introduction, 2nd edition Wiley, 2006. M.L. Stokey, R.E.Lucas. Recursive Methods in Economic Dynamics, Harvard University (1989) Sito Mathworks: http://www.mathworks.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

OPTIMIZATION METHODS AND ALGORITHMS

Docente: MARINA DOLFIN

Orario di Ricevimento - MARINA DOLFIN

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00studio docente nono piano blocco C
Note: Mandare una mail per prendere un appuntamento al di fuori dell'orario prefissato
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti