Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
PAPIROLOGIA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, ci si aspetta che lo studente, che abbia frequentato le lezioni, sia in grado di realizzare in maniera autonoma o di contribuire in maniera originale all’edizione di un testo papiraceo inedito che sia letterario, documentario, o paraletterario. Lo scopo principale del corso, oltre a fornire nozioni di base della disciplina, è quello di mettere in grado gli studenti di applicare ai diversi campi delle discipline antiche, ma anche ad alcuni aspetti della vita quotidiana, una nuova metodologia di ragionamento e di lavoro, che fonda la conoscenza della procedura documentale antica e della letteratura greca con i nuovi strumenti d’indagine a disposizione sul web e su supporto cartaceo.Learning Goals
At the end of the course, students who have attended the lessons should be able to autonomously realize or contribute personally to a new edition of an unpublished text on papyrus. These texts can be literary sub-literary and documentary. The main aim of the course is to drive the students to apply a new methodology of research and a new point of view to their knowledge of Antiquities and Humanities. Previous knowledge of ancient documents and Greek Literature will be enlightened by a new approach to the web sources, developed in the last years.Metodi didattici
Saranno impartite lezioni frontali riguardanti tutti i temi in programma, nel rispetto del calendario delle lezioni. Oltre ai testi di riferimento, dei quali verranno illustrate le parti ritenute fondamentali per la comprensione della disciplina e per la prova finale, la docente distribuirà di volta in volta fotocopie contenenti articoli, notizie o compendi ritenuti indispensabili e riproduzioni b/n di testi originali papiracei sui quali impostare un’analisi puntuale. Le lezioni relative a temi particolari e all’uso degli strumenti informatici applicati alla Papirologia si avvarranno dell’utilizzo di un proiettore e di una lavagna cancellabile. Inoltre è prevista un’esegesi degli strumenti bibliografici cartacei direttamente nei locali della Biblioteca del DICAM. Poco dopo la metà del corso, saranno consegnate a ciascuno studente riproduzioni a colori di testi su papiro o pergamena, che possono essere sia inediti, che editi in corpora papirologici presenti nella Biblioteca del DICAM. Gli studenti saranno tenuti, fuori dalle ore di didattica frontale, a leggere, trascrivere i testi con l’aiuto degli strumenti informatici illustrati durante il corso e ricavarne una nuova edizione, sotto la direzione e la supervisione costante della docente, che nel periodo delle lezioni si renderà disponibile in Dipartimento per diverse ore quotidianamente. Infine la discussione pubblica di ciascun lavoro permetterà di puntualizzare argomenti poco chiari e di rispondere a dubbi estemporanei dell’intera comunità studentesca.Teaching Methods
Lessons concerning all the topics in the program will be given according to the schedule of lessons. In add of the texts, which will be shown in their fundamental parts in order to understand the discipline and to pass the final examination, the professor will distribute reproductions of the original texts to be studied and photocopies containing articles, compendia and arguments considered indispensable, and b/w reprocuctions of the texts to be examined point by point. Lessons about particular matters and about the use of computer tools applied to Papyrology will be supported by the use of a projector and an erasable whiteboard. It is also planned a tour in the rooms of the Library of DICAM for showing where printed books concerning Papyrological subjects are stored and how to use them. After the middle of the course, colour reproductions of texts on papyrus without any indication will be given to each student; the texts could be unpublished and published. The published ones will be chosen among the Papyrological Corpora belonging to the Library of DICAM. Students will be required to identify the text with the help of computer tools, find them in the Library, if published, and realize a new edition, under the direction and supervision of the professor, who will be available in her own Departmental office for several hours daily, during all the duration of the lessons. Finally, the public discussion of each work will point out arguments unclear and will serve to answer impromptu questions.Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza delle lingue greca e latina e di almeno una lingua straniera.Prerequisites
A good knowledge of Greek and Latin languages and at least one foreign language are requested.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral check about the matters explained during the lessons, on the dates fixed on the calendar of the exams.Programma del Corso
Dopo un breve riepilogo delle conoscenze papirologiche di base, – necessario per studenti che non abbiano scelto la materia nel triennio e per gli studenti provenienti da Università presso le quali l’insegnamento di Papirologia è assente – con l’aggiunta di nozioni più specialistiche non prese in considerazione precedentemente, il corso prevede l’introduzione e l’avviamento degli studenti alla metodologia dell’edizione dei testi papiracei letterari, documentari e paraletterari, mediante la loro lettura, identificazione del contenuto, trascrizione, interpretazione, ricostruzione, commento e contestualizzazione storico-sociale (per i testi documentari). Verranno illustrati gli strumenti bibliografici cartacei ed informatici indispensabili per l’approccio a testi inediti, nonché i passaggi necessari per ottenere l’edizione scientifica di un testo conservato su papiro o pergamena, mediante proiezioni e riproduzioni fotografiche. Successivamente tale metodologia troverà applicazione pratica nella presentazione di esempi di papiri letterari, documentari e paraletterari, scelti dalla docente di volta in volta e in base ai progressi nella lettura mostrati dagli studenti partecipanti. Poco dopo la metà del corso a ciascuno studente verrà richiesto di affrontare un testo letterario o documentario, applicando le metodologie apprese durante le lezioni, per realizzare un seminario da presentare pubblicamente agli altri studenti del corso.Course Syllabus
After a brief overview of basic knowledge of Papyrology, â necessary for those students who have not attended the discipline in the first three years or coming from Universities lacking this discipline, â and after a deepening with aspects not previously taken into account, the course will include an introduction of the students onto the methodology of edition of literary, sub-literary and documentary texts, through their reading, identification of the content, transcription, interpretation, reconstruction, commentary and contextualization. Then all the bibliographic paper and computer tools, as well as the steps needed to achieve a scientific edition of a text preserved on papyrus or parchment, will be discussed. All these information will find application with the deep study of literary/documentary/sub-literary texts chosen from time to time, even in according with the progress of the students in reading the difficult writing of the originals. At the end of the course, professor will request the presentation by the students of an in-depth personal work about the edition of a documentary, literary or sub-literary (published or unpublished) papyrus, for which will be provided photographic reproductions, at the middle of the course.Testi di riferimento: U. Wilcken, Fondamenti della Papirologia, Dedalo, Bari 2010, (solo le parti consigliate a lezione),
O. Montevecchi, La Papirologia, Vita e Pensiero, Milano 19882 (solo le parti consigliate a lezione),
ed articoli e materiale che la docente distribuirà a lezione.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PAPIROLOGIA
Docente: DILETTA MINUTOLI
Orario di Ricevimento - DILETTA MINUTOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:00 | 18:00 | Si riceve sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento fissato attraverso la posta elettronica. |
Note: