Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
LETTERATURA GRECA II
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente potrà perfezionare le conoscenze linguistiche e storico-letterarie acquisite durante il corso triennale, conseguendo una maggiore padronanza degli strumenti ermeneutici necessari per lo studio della letteratura greca. Ciò gli permetterà di sviluppare un'adeguata capacità di analizzare e interpretare i testi letterari in relazione al contesto socioculturale in cui furono creati, all'autore, al genere letterario di appartenenza. Il corso fornirà anche elementi sulle metodologie di ricerca pluridisciplinari più aggiornate (che sottendono il ricorso a competenze tecniche di papirologia e paleografia) in merito alla possibile ricostruzione dei testi e dei contesti originali in rapporto alla loro trasmissione.Learning Goals
The students will refine their linguistic, historical and literary knowledge already acquired in order to achieve a strong command of the interpretative tools for studying Greek Literature. They will improve skills in literary reading, interpretation, and critical discussion of the texts as far as socio-cultural contexts of production, authors and literary genres are concerned. The course is also intended to provide key insights on the current trends in research methodologies with a multidisciplinary approach (covering the related fields of literary papyrology, palaeography and iconography) in regard to crucial issues as reconstruction, transmission and original performative scenario of Greek texts.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari svolti dagli studenti su argomenti attinenti al corso. Coloro che non potessero frequentare sono pregati di concordare con il docente un programma alternativo.Teaching Methods
Lectures delivered to the class, verifications in itinere and student seminars for hands-on training on course-related issues. Those who are not able to attend must require an alternative programme.Prerequisiti
Buone conoscenze linguistiche, stilistiche e storico-letterarie.Prerequisites
A previous, good knowledge of Greek grammar, metric, style, and of the historical-literary context is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio sugli argomenti trattati in programma, con lettura e traduzione dei testi greci, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral exams on the course-related issues; reading and translation of the Greek works under discussion, in order to assess the range of students' follow-up readings of the texts, within the scheduled examination dates.Programma del Corso
Vecchi e nuovi frammenti di Lisia e Iperide: problemi di trasmissione, ricostruzione e interpretazione.Course Syllabus
Old and new fragments of Lysias and Hypereides: selected issues on transmission, reconstruction and interpretation.Testi di riferimento: TESTI:
(a) Lisia
Lysiae orationes cum fragmentis, rec. brevique adn. cr. instr. C. Carey, Oxford 2007 (frammenti scelti indicati a lezione).
Lisia, Orazioni XVI–XXXIV, Frammenti. Introduzione, traduzione e note di E. Medda, BUR Milano 1995.
(b) Iperide
C. Jensen (ed.), Hyperidis Orationes sex cum ceterarum fragmentis, Lipsiae 1917, rist. Stuttgart 1963 (frammenti scelti indicati a lezione).
L. Horváth, Der Neue Hypereides. Textedition, Studien und Erläuterungen, Berlin 2014 (passi scelti da distribuire a lezione).
STORIA DELLA LETTERATURA GRECA:
Gli studenti sono tenuti a completare e approfondire le conoscenze acquisite durante il triennio. Manuale consigliato: A. Lesky, Storia della letteratura greca, Edizione riveduta e ampliata. pref. di F. Condello, introd. di D. Lanza, trad. it. di F. Codino e G. Ugolini, Milano, Il Saggiatore 2016; in alternativa, un altro testo da concordare con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA GRECA II
Docente: GIUSEPPE UCCIARDELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE UCCIARDELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 518 (V Piano) |
Note: