Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso é quello di approfondire le conoscenze del triennio, facendo accostare lo studente alla ricerca e agli strumenti necessari per ottenere una preparazione interdisciplinare e completa per le attività sul campo, lo studio dei reperti e l’elaborazione dei dati. I metodi scientifici della ricerca -nell’ambito delle indagini storiografiche, territoriali, di scavo, delle analisi tipologiche e archeometriche - sono presentati in una prospettiva interpretativa che sia il più possibile vicina alla realtà.Learning Goals
The aim of the course is the widening of the knowledge of the triennium. The student will have approached the research and the indispensable means to obtain an interdisciplinary and complete qualification for the activities on the field, for the study of finds and the data processing. The scientific methods - within historiografical, territorial, dig researches, typological and archaeometric analyses of handmade finds- will have presented in an interpretive perspective that is as close as possible to reality.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisiviTeaching Methods
Lectures with audiovisial mediaPrerequisiti
Il corso richiede conoscenze di base sull'archeologia del mondo anticoPrerequisites
Basic Knowledge of archaeology of antiquity worldVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi indicati in programma. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studenteAssessment
Oral examination, on the dates shown on the schedule of examinations, on the topics discussed during lectures and texts shown in the program. Audits in itinere are negotiable upon specific and reasoned request of the student.Programma del Corso
La materia ed il tempo in archeologia Le tracce di azioni del passato. Le tracce di attività nel passato. Trasformazioni “cronologiche”, “quantitative” e “spaziali”. I reperti e le loro trasformazioni. Documentazione e interpretazione dei reperti. Soggettività dell’interpretazione.Course Syllabus
Material and time in archeology. The traces of actions of the past. The traces of activities in the past. "Chronological", "quantitative" and "spatial" transformations. Finds and their transformations. Documentation and interpretation of the finds. Subjectivity of interpretation.Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni.
S. PALLECCHI, Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008
M. VIDALE, Ceramica e archeologia, Roma-Carocci 2007
M. CECI, R. SANTANGELI VALENZANI, La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione, interpretazione, Roma-Carocci 2016
I riferimenti ai testi sui casi di studio presentati saranno indicati nel corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile