Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studente una conoscenza approfondita e articolata delle dinamiche insediative della Sicilia in epoca tardo-antica. Il corso si basa sull'analisi di dettaglio di contesti archeologici oggetto di progetti di ricerca del Dipartimento e riguarda tematiche di ampio respiro quali la viabilità, i processi di trasformazione delle aree urbane, l'analisi del paesaggio rurale, il rapporto città-campagna, la diffusione e la trasformazione delle ville. Ci si propone di infondere nello studente la capacità di padroneggiare e utilizzare gli strumenti metodologici propri dell’indagine archeologica ai fini della ricostruzione storica.Learning Goals
The course aims to give students a deep knowledge of settlements pattern in Late Antique Sicily based on some study cases where the Dipartment is working, in order to give students the capacity of using the methodological tools of Archaeological research.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.Teaching Methods
The course consists of classroom lectures with the help of PowerPoint presentations.Prerequisiti
Nozioni storiche e geografiche di base sul periodo tardo-antico; padronanza delle metodologie della ricerca archeologica e della topografia antica.Prerequisites
Basic knowledge of Late Antiquity and of the methods of archaeological and topographic research.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale sulle lezioni e sui testi in programma. Conoscenza ed elaborazione critica dei temi trattati; riconoscimento e descrizione di immagini di monumenti e manufatti; capacità di argomentazione e collocazione cronologica degli stessi con padronanza del linguaggio storico-archeologico.Assessment
The assessment of the preparation of the student takes place during an oral examination in which, through general questions and the description of images of monuments and artifacts, the knowledge and skills of the student are tested.Programma del Corso
Dinamiche insediative tra tardoantico ed alto medioevo: Città, ville e centri rurali. I casi di Agrigento, Piazza Armerina e Patti. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Introduzione storico-archeologica della Sicilia tra l’epoca tardo-antica e la conquista araba. 2. Il sistema insediativo. 3. Agrigento: una città in trasformazione. 4. La villa del Casale di Piazza Armerina e Sofiana: due insediamenti vicini e complementari. 5. La villa di Patti Marina e le sue trasformazioni.Course Syllabus
Settlements patterns in the Late Antiquity and Early Meddle Age in Sicily: cities, villae and rural villages. The cases of Agrigentum, Piazza Armerina and Sofiana. 1) Historical and topographic introduction of Late Antique Sicily. 2) Viability. 3) Agrigentun: a transforming city. 4) The villa del Casale and Sofiana: two complementary sites side by side. 5) The villa of Patti Marina and its transformations.Testi di riferimento: C. Sfameni, Ville residenziali nell'Italia tardoantica, 2006, pp. 75-112
G.F. La Torre, La Sicilia tra V e VI secolo d.C.: il caso di Sofiana, in V. Aiello (a cura di), Guerrieri, mercanti e profughi nel mare dei Vandali, 2014, pp. 199-216
E. Vaccaro, Re-evaluating a forgotten town using intra-site surveys and the GIS analysis of surface ceramics: Philosophiana-Sofiana (Sicily) in the longue durée, in P. Johnson and M. Millett (eds.), Archaeological Survey and the City. Oxford: Oxbow Books: 107-145.
K. Bowes, M. Ghisleni, G. F. La Torre and E. Vaccaro, Preliminary report on Sofiana/mansio Philosophiana in the hinterland of Piazza Armerina. Journal of Roman Archaeology 24: 423-449.
E. Vaccaro,. Philosophiana in central Sicily in the late Roman and Byzantine periods: settlement and economy, in J. Moreland, J. Mitchell, John and B. Leal (eds.), Encounters, Excavations and Argosies: essays for Richard Hodges. Oxford: Archaeopress, 2017: 300-313.
P. Pensabene, C. Sfameni (a cura di), La villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica, pp. 9-18, 37-46, 113-130, 691-700.
G. F. La Torre, G. F., La villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica, in appendice a Silenziose rivoluzioni. La Sicilia dalla Tarda Antichità al primo Medioevo, Atti dell’incontro di studio, Catania-Piazza Armerina, 21-23 maggio 2015, a cura di Claudia Giuffrida e Margherita Cassia, Catania 2016, pp. 461-483.
G.F. La Torre, A. Toscano Raffa, Prime indagini nell’area del complesso termale della villa romana di Patti Marina (Me), in Quaderni di Archeologia 6 (2016), pp. 143-157.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI
Docente: GIOACCHINO FRANCESCO LA TORRE
Orario di Ricevimento - GIOACCHINO FRANCESCO LA TORRE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Stanza n. 437. |
Mercoledì | 12:00 | 14:00 | stanza n. 437 |
Note: