Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
3 | 0 | 0 | 3 | 36 | 0 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il laboratorio di lingua e traduzione spagnola II intende fornire un sostegno necessario per acquisire un’adeguata competenza linguistica, comunicativa e socioculturale di livello intermedio B1-B2 (QCER). Le esercitazioni in aula prevedono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione diretta e inversa con un approccio contrastivo.Learning Goals
The aim of the Spanish Language course is to give the necessary instruments to acquire an adequate linguistic, communicative and social-cultural competence corresponding to an intermediate level B1-B2 (according to the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). The learning is based on the development of the four linguistic abilities: oral and written comprehension and production, as well as translation practice which focuses on a comparative approach.Metodi didattici
Le esercitazioni in aula, saranno impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale. Verranno anche adoperati alcuni sussidi didattici di ELE (ESPAÑOL LENGUA EXTRANJERA) della Rete Internet, per implementare e integrare le attività in aula. (v. Testi e materiale di riferimento)Teaching Methods
All didactic activities will take place in Spanish. Tools to support teaching: projector, PC, books, printed materials and multimedia. Also in support of training activities will be used the teaching resources for ELE (Español Lengua Extranjera) of Internet Network.Prerequisiti
Nessun prerequisitoPrerequisites
No requeriment.Verifiche dell'apprendimento
Valutazione in itinere della partecipazione degli studenti alle attività didattiche proposte: lettura, traduzione scritta e orale, conversazione, riassunto, commento, test di esercizi di grammatica e lessico. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria per ottenere l’idoneità e infine l’assegnazione dei 3cfu.Assessment
Ongoing evaluation for activities during practices classes: reading, translation, conversation, test...The attendance in the spanish lab is obligatory to get the âidoneità â and then the 3 cfu.Programma del Corso
LINGUA Fonetica e ortografia. Presente di indicativo: verbi regolari e ausiliari. Pronomi personali soggetto. Numerali cardinali e ordinali. Formazione di genere e di numero dei sostantivi e degli aggettivi.Verbi con pronomi riflessivi. Presente di indicativo dei verbi irregolari I. Quantificatori. Presente di indicativo dei verbi irregolari II. Usi di ser, estar, ir y venir. Formazione del Gerundio. Hay/está-n. Articoli determinativi e indeterminativi. Passato prossimo e participio passato. Preposizioni a, en, de. Usi di pedir, preguntar, traer, llevar, quedarse y caer. Aggettivi e pronomi possessivi. Aggettivi e pronomi dimostrativi. Imperativo affermativo di seconda persona singolare e plurale. Imperativo affermativo di cortesia. Comparativo e superlativo. Preposizioni desde, hasta, hacia, entre, dentro de, con, sin contra, sobre, según. Imperfetto di indicativo. Passato remoto dei verbi regolari e irregolari. Trapassato. Usi dei tempi passati. Pronomi personali complemento. Verbi con pronome complemento di termine. Congiunzioni y,o ni, pero, sino, sin embargo. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Preposizioni e avverbi di luogo. L’obbligo e la necessità. Acabar de+ infinitivo. Estaba/he estado/estuve+ gerundio. LLevar+gerundio. Hace+expresión de tiempo+que. Preposizioni por e para. Futuro perifrastico: ir+a+infinito. Futuro semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Condizionale semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Presente del congiuntivo dei verbi regolari e irregolari. Imperativo affermativo e negativo. Imperativo e pronomi. Alcuni usi del congiuntivo. Indefiniti. Interrogativi ed esclamativi. Relativi. Marcatori del discorso. TEMI Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. FUNZIONI Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. LESSICO Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.Course Syllabus
LANGUAGE CONTENTS Fonetica e ortografia. Presente di indicativo: verbi regolari, ausiliari (ser y tener). Pronomi personali soggetto.Numerali cardinali e ordinali. Formazione di genere e di numero dei sostantivi e degli aggettivi.Verbi con pronomi riflessivi. Presente di indicativo dei verbi irregolari I. Quantificatori. Presente di indicativo dei verbi irregolari II. Usi di ser, estar, ir y venir. Formazione del Gerundio. Hay/está-n. Articoli determinativi e indeterminativi. Passato prossimo e participio passato. Preposizioni a, en, de. Usi di pedir, preguntar, traer, llevar, quedarse y caer. Aggettivi e pronomi possessivi. Aggettivi e pronomi dimostrativi. Imperativo affermativo di seconda persona singolare e plurale. Imperativo affermativo di cortesia. Comparativo e superlativo. Preposizioni desde, hasta, hacia, entre, dentro de, con, sin contra, sobre, según. Imperfetto di indicativo. Passato remoto: verbi regolari e irregolari. Trapassato. Usi dei tempi passati. Pronomi personali complemento. Verbi con pronome complemento di termine. Congiunzioni y,o ni, pero, sino, sin embargo. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità , affermazione, negazione e dubbio. Preposizioni e avverbi di luogo. Lâobbligo e la necessità . Acabar de+ infinitivo. Estaba/he estado/estuve+ gerundio. LLevar+gerundio. Hace+expresión de tiempo+que. Preposizioni por e para. Futuro perifrastico ir+a+infinito. Futuro semplice e composto: verbi regolari e irregolari. Condizionale semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Presente del congiuntivo: verbi regolari e irregolari. Imperativo affermativo e negativo. Alcuni usi del congiuntivo. Altre congiunzioni. Indefiniti. Relativi. Interrogativi ed esclamativi. Marcatori del discorso. TOPICS Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. COMMUNICATIVE FUNCTIONS Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sullâinterlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. VOCABULARY Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.Testi di riferimento: LIBRI:
-CALVI M. V. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Niveles A1+A2+B1. Zanichelli,Bologna,2013
-COTO BAUTISTA V.- TURZA FERRE’ A. Así se habla en nivel B1. Cuaderno de ejercicios y práctica. Edelsa, 2016
INTERNET:
ESERCIZI DI GRAMMATICA
http://www.sflt.ucl.ac.be/gra/
DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel A del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/papeles/papeles.pdf
-DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel B del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/elefante/elefante.pdf
ESERCIZI DI LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm
LINGUA E ATTUALITÀ POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE
http://www.practicaespanol.com/
STAMPA SPAGNOLA
Elpais http://elpais.com/
Elmundo http://www.elmundo.es/
Abc http://www.abc.es/
Notizie, video e podcast di RTVE http://www.rtve.es/
DIZIONARI, GLOSSARI E MEMORIA DI TRADUZIONE
http://www.rae.es/
http://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano-spagnolo.aspx?idD=4
http://es.thefreedictionary.com/
http://www.wordreference.com/
http://www.fundeu.es/categorias/
https://it.glosbe.com
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II
Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ
Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Mercoledì | 09:30 | 12:30 | Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Giovedì | 09:30 | 12:30 | Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Note: