Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
3003360036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio di lingua e traduzione spagnola II intende fornire un sostegno necessario per acquisire un’adeguata competenza linguistica, comunicativa e socioculturale di livello intermedio B1-B2 (QCER). Le esercitazioni in aula prevedono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione diretta e inversa con un approccio contrastivo.

Learning Goals

The aim of the Spanish Language course is to give the necessary instruments to acquire an adequate linguistic, communicative and social-cultural competence corresponding to an intermediate level B1-B2 (according to the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). The learning is based on the development of the four linguistic abilities: oral and written comprehension and production, as well as translation practice which focuses on a comparative approach.

Metodi didattici

Le esercitazioni in aula, saranno impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale. Verranno anche adoperati alcuni sussidi didattici di ELE (ESPAÑOL LENGUA EXTRANJERA) della Rete Internet, per implementare e integrare le attività in aula. (v. Testi e materiale di riferimento)

Teaching Methods

All didactic activities will take place in Spanish. Tools to support teaching: projector, PC, books, printed materials and multimedia. Also in support of training activities will be used the teaching resources for ELE (Español Lengua Extranjera) of Internet Network.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Prerequisites

No requeriment.

Verifiche dell'apprendimento

Valutazione in itinere della partecipazione degli studenti alle attività didattiche proposte: lettura, traduzione scritta e orale, conversazione, riassunto, commento, test di esercizi di grammatica e lessico. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria per ottenere l’idoneità e infine l’assegnazione dei 3cfu.

Assessment

Ongoing evaluation for activities during practices classes: reading, translation, conversation, test...The attendance in the spanish lab is obligatory to get the “idoneità” and then the 3 cfu.

Programma del Corso

LINGUA Fonetica e ortografia. Presente di indicativo: verbi regolari e ausiliari. Pronomi personali soggetto. Numerali cardinali e ordinali. Formazione di genere e di numero dei sostantivi e degli aggettivi.Verbi con pronomi riflessivi. Presente di indicativo dei verbi irregolari I. Quantificatori. Presente di indicativo dei verbi irregolari II. Usi di ser, estar, ir y venir. Formazione del Gerundio. Hay/está-n. Articoli determinativi e indeterminativi. Passato prossimo e participio passato. Preposizioni a, en, de. Usi di pedir, preguntar, traer, llevar, quedarse y caer. Aggettivi e pronomi possessivi. Aggettivi e pronomi dimostrativi. Imperativo affermativo di seconda persona singolare e plurale. Imperativo affermativo di cortesia. Comparativo e superlativo. Preposizioni desde, hasta, hacia, entre, dentro de, con, sin contra, sobre, según. Imperfetto di indicativo. Passato remoto dei verbi regolari e irregolari. Trapassato. Usi dei tempi passati. Pronomi personali complemento. Verbi con pronome complemento di termine. Congiunzioni y,o ni, pero, sino, sin embargo. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Preposizioni e avverbi di luogo. L’obbligo e la necessità. Acabar de+ infinitivo. Estaba/he estado/estuve+ gerundio. LLevar+gerundio. Hace+expresión de tiempo+que. Preposizioni por e para. Futuro perifrastico: ir+a+infinito. Futuro semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Condizionale semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Presente del congiuntivo dei verbi regolari e irregolari. Imperativo affermativo e negativo. Imperativo e pronomi. Alcuni usi del congiuntivo. Indefiniti. Interrogativi ed esclamativi. Relativi. Marcatori del discorso. TEMI Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. FUNZIONI Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. LESSICO Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.

Course Syllabus

LANGUAGE CONTENTS Fonetica e ortografia. Presente di indicativo: verbi regolari, ausiliari (ser y tener). Pronomi personali soggetto.Numerali cardinali e ordinali. Formazione di genere e di numero dei sostantivi e degli aggettivi.Verbi con pronomi riflessivi. Presente di indicativo dei verbi irregolari I. Quantificatori. Presente di indicativo dei verbi irregolari II. Usi di ser, estar, ir y venir. Formazione del Gerundio. Hay/está-n. Articoli determinativi e indeterminativi. Passato prossimo e participio passato. Preposizioni a, en, de. Usi di pedir, preguntar, traer, llevar, quedarse y caer. Aggettivi e pronomi possessivi. Aggettivi e pronomi dimostrativi. Imperativo affermativo di seconda persona singolare e plurale. Imperativo affermativo di cortesia. Comparativo e superlativo. Preposizioni desde, hasta, hacia, entre, dentro de, con, sin contra, sobre, según. Imperfetto di indicativo. Passato remoto: verbi regolari e irregolari. Trapassato. Usi dei tempi passati. Pronomi personali complemento. Verbi con pronome complemento di termine. Congiunzioni y,o ni, pero, sino, sin embargo. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Preposizioni e avverbi di luogo. L’obbligo e la necessità. Acabar de+ infinitivo. Estaba/he estado/estuve+ gerundio. LLevar+gerundio. Hace+expresión de tiempo+que. Preposizioni por e para. Futuro perifrastico ir+a+infinito. Futuro semplice e composto: verbi regolari e irregolari. Condizionale semplice e composto dei verbi regolari e irregolari. Presente del congiuntivo: verbi regolari e irregolari. Imperativo affermativo e negativo. Alcuni usi del congiuntivo. Altre congiunzioni. Indefiniti. Relativi. Interrogativi ed esclamativi. Marcatori del discorso. TOPICS Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. COMMUNICATIVE FUNCTIONS Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. VOCABULARY Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.

Testi di riferimento: LIBRI: -CALVI M. V. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Niveles A1+A2+B1. Zanichelli,Bologna,2013 -COTO BAUTISTA V.- TURZA FERRE’ A. Así se habla en nivel B1. Cuaderno de ejercicios y práctica. Edelsa, 2016 INTERNET: ESERCIZI DI GRAMMATICA http://www.sflt.ucl.ac.be/gra/ DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel A del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/papeles/papeles.pdf -DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel B del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/elefante/elefante.pdf ESERCIZI DI LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA http://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm LINGUA E ATTUALITÀ POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE http://www.practicaespanol.com/ STAMPA SPAGNOLA Elpais http://elpais.com/ Elmundo http://www.elmundo.es/ Abc http://www.abc.es/ Notizie, video e podcast di RTVE http://www.rtve.es/ DIZIONARI, GLOSSARI E MEMORIA DI TRADUZIONE http://www.rae.es/ http://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano-spagnolo.aspx?idD=4 http://es.thefreedictionary.com/ http://www.wordreference.com/ http://www.fundeu.es/categorias/ https://it.glosbe.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II

Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Mercoledì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Giovedì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti