Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso generale mirerà a mettere lo studente in condizione di acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici. Lo studente imparerà a leggere criticamente i fatti storici e a metterli in relazione tra loro, maturando capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, basilari nell’interpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo. Si cercherà di fornire un quadro generale dello sviluppo della politica di massa e della democrazia in Italia, del suo funzionamento e delle sue trasformazioni, attraverso la funzione di collegamento esercitata dai partiti e dalle organizzazioni sindacali. Ripercorrendo inoltre la storia del giornalismo, con particolare riferimento al caso italiano, si tenterà di far acquisire agli studenti la consapevolezza e la conoscenza critica delle profonde trasformazioni avvenute nel corso dell’ultimo secolo nel mondo dell’informazione, in relazione anche all’avvento di Internet.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di slide; visita alla Biblioteca dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base, scolastica, della storia generale otto-novecentesca.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale finale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova intermedia orale, incentrata sulla verifica dell’acquisizione dei contenuti del primo modulo dell’insegnamento.

Assessment


Programma del Corso

a) Primo modulo di Storia del mondo contemporaneo e del giornalismo: 36 ore (6 CFU) Corso di lezioni: i) L’età contemporanea. Storia d’Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dal Congresso di Vienna sino alla dissoluzione dell’URSS; ii) Lineamenti di storia dell’editoria e del giornalismo, con particolare riferimento al caso italiano. b) Secondo modulo di Storia dei movimenti politici e sindacali: 36 ore (6 CFU) Corso di lezioni: Storia dell'Italia repubblicana: il ruolo dei partiti politici e delle organizzazioni sindacali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: a) Storia del mondo contemporaneo: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei). Storia del giornalismo: Oliviero Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2013. b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dall’Unità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO E DEL GIORNALISMO

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti