Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ECONOMIA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01, SECS-P/07 | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli elementi di conoscenza indispensabili per una interpretazione critica della realtà economica, inquadrandone i fenomeni in una prospettiva storica ed evidenziandone i legami organici rispetto al quadro istituzionale.Learning Goals
The aim of the course is to: 1 develop candidatesâ knowledge and understanding of economic terminology, principles and theories; 2 develop candidatesâ basic economic numeracy and literacy and their ability to handle simple data including graphs and diagrams; 3 develop candidatesâ ability to use the tools of economic analysis in particular situations; 4 show candidates how to identify and discriminate between differing sources of information and how to distinguish between facts and value judgments in economic issues; 5 develop candidatesâ ability to use economic skills (with reference to individuals, groups and organizations) to understand better the world in which they live.Metodi didattici
Lezioni e seminari.Teaching Methods
Lectures and seminars.Prerequisiti
Nessuno.Prerequisites
No prerequisite.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Verrà valutata la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; la capacità di sintesi e di valutazione; l’attitudine a cogliere la relazione tra i diversi argomenti trattati; come pure l’abilità nell’analizzare casi concreti attraverso il ricorso ai concetti acquisiti con lo studio della disciplina.Assessment
Oral examination. Evaluation criteria: clarity of answers; mastery of specific terminology; ability to summarize, evaluate and establish relationships between topics; ability to apply concepts to real-world examples.Programma del Corso
L’economia come oggetto di studio; Il metodo dell’economia; Cosa, quanto e come produrre; Istituzioni, soggetti e mercati; Teoria del consumatore; La domanda di beni e servizi; Teoria dell’impresa e offerta; Equilibrio di mercato; Dalla micro alla macroeconomia: le variabili macroeconomiche e la determinazione del PIL; Il modello macroeconomico neoclassico di base; Il modello IS-LM; Occupazione e disoccupazione; Inflazione; L’economia aperta: bilancia dei pagamenti, commercio estero e tassi di cambio; Crescita e sviluppoCourse Syllabus
Introduction to Economics; The nature of Economics; Consumer choice and demand; Production costs and the theory of the firm; Market equilibrium; The principles of Macroeconomics; The neoclassical model; The IS-LM model; Employment and unemployment; The inflation; The open economy: balance of payment, foreign trade, exchange rates; Growth and development.Testi di riferimento: The CORE TEAM, L'economia - Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECONOMIA POLITICA
Docente: ROSA ALBANESI
Orario di Ricevimento - ROSA ALBANESI
Dato non disponibile
ECONOMIA AZIENDALE
Docente: ROSARIA ADDAMO
Orario di Ricevimento - ROSARIA ADDAMO
Dato non disponibile