Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

ECONOMIA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01, SECS-P/07Base, CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli elementi di conoscenza indispensabili per una interpretazione critica della realtà economica, inquadrandone i fenomeni in una prospettiva storica ed evidenziandone i legami organici rispetto al quadro istituzionale.

Learning Goals

The aim of the course is to: 1 develop candidates’ knowledge and understanding of economic terminology, principles and theories; 2 develop candidates’ basic economic numeracy and literacy and their ability to handle simple data including graphs and diagrams; 3 develop candidates’ ability to use the tools of economic analysis in particular situations; 4 show candidates how to identify and discriminate between differing sources of information and how to distinguish between facts and value judgments in economic issues; 5 develop candidates’ ability to use economic skills (with reference to individuals, groups and organizations) to understand better the world in which they live.

Metodi didattici

Lezioni e seminari.

Teaching Methods

Lectures and seminars.

Prerequisiti

Nessuno.

Prerequisites

No prerequisite.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Verrà valutata la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; la capacità di sintesi e di valutazione; l’attitudine a cogliere la relazione tra i diversi argomenti trattati; come pure l’abilità nell’analizzare casi concreti attraverso il ricorso ai concetti acquisiti con lo studio della disciplina.

Assessment

Oral examination. Evaluation criteria: clarity of answers; mastery of specific terminology; ability to summarize, evaluate and establish relationships between topics; ability to apply concepts to real-world examples.

Programma del Corso

L’economia come oggetto di studio; Il metodo dell’economia; Cosa, quanto e come produrre; Istituzioni, soggetti e mercati; Teoria del consumatore; La domanda di beni e servizi; Teoria dell’impresa e offerta; Equilibrio di mercato; Dalla micro alla macroeconomia: le variabili macroeconomiche e la determinazione del PIL; Il modello macroeconomico neoclassico di base; Il modello IS-LM; Occupazione e disoccupazione; Inflazione; L’economia aperta: bilancia dei pagamenti, commercio estero e tassi di cambio; Crescita e sviluppo

Course Syllabus

Introduction to Economics; The nature of Economics; Consumer choice and demand; Production costs and the theory of the firm; Market equilibrium; The principles of Macroeconomics; The neoclassical model; The IS-LM model; Employment and unemployment; The inflation; The open economy: balance of payment, foreign trade, exchange rates; Growth and development.

Testi di riferimento: The CORE TEAM, L'economia - Comprendere il mondo che cambia, Il Mulino, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ECONOMIA POLITICA

Docente: ROSA ALBANESI

Orario di Ricevimento - ROSA ALBANESI

Dato non disponibile

ECONOMIA AZIENDALE

Docente: ROSARIA ADDAMO

Orario di Ricevimento - ROSARIA ADDAMO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti