Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
METODOLOGIA DELLA RICERCA DI BASE
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/01, SECS-S/02, INF/01, FIS/07 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il C.I. si pone come obiettivo il raggiungimento di apprendimenti specifici nel campo della metodologia della ricerca di base, attraverso insegnamenti in cui lo studente è introdotto alla comprensione ed interpretazione critica della Fisica applicata in campo riabilitativo, come fondamento della pratica clinica basata sulle prove di efficacia, sulla progettazione di studi scientifici, sulla raccolta dati, analisi, presentazione ed interpretazione dei risultati. Inoltre la Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nell’ambito della ricerca bio-medica.Learning Goals
Metodi didattici
L'attività didattica si svolge in aula mediante lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Nel corso delle lezione, a discrezione del docente, possono essere previste verifiche sotto forma di test.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base di Fisica , Matematica e Informarica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste nell'esame orale. Il voto sarà calcolato con la media matematica dei voti dei singoli moduli; è indispensabile ottenere almeno la sufficienza in tutti e 4 i moduli.Assessment
Programma del Corso
Modulo di Fisica Applicata: Basi della Cinematica e della Dinamica traslatoria: Elementi di Statica e Dinamica Meccanica dei fluidi: equilibrio nei fluidi, moto dei fluidi, Teorema di Bernoulli, differenza tra fluidi viscosi e non viscosi, legge di Laplace, circuito idrodinamico del sangue, lavoro e potenza cardiaca, legge di Poiseuille, leggi di Fick ,legge di Graham, legge di Dalton e legge di Henry. Termologia e termodinamica nei sistemi biologici: gas perfetti e gas reali, meccanismi di trasmissione del calore, termoregolazione del corpo umano. Fenomeni elettrici: carica elettrica e forza di Coulumb, dipolo elettrico, capacità di un conduttore, condensatore, corrente elettrica e leggi di Ohm, mobilità elettrolitica e l’elettrolisi, equazione di Nernst, attività bioelettriche nei sistemi biologici, prova impedenziometrica, ECG. Ottica geometrica: caratteristiche delle onde elettromagnetiche, leggi della riflessione e della rifrazione, occhio come sistema ottico, formazione dell’immagine, principio di funzionamento delle fibre ottiche. Acustica: caratteristiche delle onde elastiche, orecchio come sistema uditivo, campo d’ascolto, ultrasuoni e loro applicazioni in campo medico. Radiazioni in medicina: dualità onda-corpuscolo, differenza radiazioni non ionizzanti e radiazioni ionizzanti, radioattività, decadimento radioattivo, assorbimento delle radiazioni nella materia e loro effetti, campi elettromagnetici a bassa frequenza e, radiofrequenza, microonde, infrarosso, utilizzo delle radiazioni in ambiente medico: laser, scintigrafia,.RM, TC,PET, SPECT. Modulo di Informatica: Ergonomia: che cosa è l’Ergonomia. Il Decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626. I video terminali. La Tutela per la salute. Il D.Lgs. 81/08. Esercizi per il benessere durante l’uso del computer. Raccolta RAEE. Recupero materiale inquinante. Aspetti giuridici: Diritti di riproduzione (Copyright). Come riconoscere software con licenza. Product key – Certificato di autenticità. Legislazione internazionale sulla protezione dei dati personali (Privacy). Codice in materia di trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/03). Spamming. Phishing. La botnet. Il Domain Name System (DNS). Il pharming. Cookie. Cenni sul diritto d’autore sul Web. Licenza informatica. Il Codice sorgente. Le licenze d’uso per il software proprietario. La Licenza di distribuzione. EULA: End - User License Agreement, il Contratto con l’utente finale. Uso legale e regole di alcuni software: Freeware, Shareware, l’Advertising supported software, il Software libero, il Software Open Source. Le licenze CC: BY, SA, ND, NC. Sistemi di numerazione: sistemi di Numerazione Posizionali e non. Il Sistema Binario. Aritmetica Binaria e l’Algebra Booleana. Studio della verità o falsità di proposizioni logiche. La logica di BOOLE. Gli Operatori: Disgiunzione inclusiva (OR), Congiunzione logica (AND), Operatore Logico negazione (NOT). Il Sistema Ottale. Il Sistema Esadecimale. Conversione fra i vari sistemi di numerazione. Modulo di Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica: • Introduzione al processo di ricerca: quesiti di ricerca, tipi di variabili, scale di misura, disegni di ricerca (disegni tra i gruppi, studi controllati randomizzati, disegni entro i gruppi, disegni correlazionali, nessi di causalità). • Statistica descrittiva: scelta della misura di tendenza centrale, misure di variabilità o dispersione, rappresentazioni grafiche. Organizzazione di un dataset. • Significato della distribuzione normale in ambito biologico-clinico. Cenni di Statistica Inferenziale e verifica delle ipotesi. • Relazioni tra variabili statistiche: associazione tra variabili categoriche, correlazione e regressione.Course Syllabus
Testi di riferimento: D. Scannicchio Fisica Biomedica ED. EdiSES
Giancoli – Fisica con fisica moderna - Casa editrice Ambrosiana
Informatica:
Videolezioni e materiale messo a disposizione dal docente.
A. Rosotti, “Informatica Medica”, McGraw, 2015, ISBN: 978-88-386-7484-6
Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica
CHRISTINE DANCEY, JOHN REIDY, RICHARD ROWE (2016), “Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico”. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria.
MARTIN BLAND (2009), “Statistica Medica”, Apogeo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STATISTICA MEDICA
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile
STATISTICA PER RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Docente: ANGELA ALIBRANDI
Orario di Ricevimento - ANGELA ALIBRANDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:00 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Martedì | 10:30 | 12:30 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Note:
INFORMATICA
Docente: GAETANA FRANCESCA RAPPAZZO
Orario di Ricevimento - GAETANA FRANCESCA RAPPAZZO
Dato non disponibile
FISICA APPLICATA
Docente: LUCIA DENARO
Orario di Ricevimento - LUCIA DENARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:00 | 13:00 | Torre Biologica piano Terra ex Dip. P.A.S.S.I. |
Note: Gli studenti impossibilitati a venire il giovedì, possono contattarmi via mail per concordare giorno ed ora.