Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02, M-DEA/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente alla fine del corso dovrà possedere le conoscenze di base delle discipline oggetto di studio e dimostrare l’applicazione pratica in relazione al profilo professionale con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale:, alle componenti psicobiologiche dei processi cognitivi e dei processi sensoriali e competenze scientifico disciplinari concernenti lo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre non solo il periodo dello sviluppo ma l'intero arco della vita. Basilare la comprensione delle relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati con particolare riferimento all'interazione organismo ambiente, al benessere organizzativo ed alla percezione del rischio stress lavoro correlato. .La Storia della Medicina mira a fornire gli elementi per la comprensione delle basi metodologiche dello sviluppo della medicina e del suo studio storico quale strumento interpretativo delle attuali problematiche del mondo della sanità. Stimolare elementi di riflessione e valutazione critica sui temi di interesse bioetico inerenti alle attività di ricerca ed assistenza sanitaria, anche in rapporto al dinamico divenire dei diritti e delle tematiche socio-sanitarie emergenti. Comprensione dei rapporti tra le acquisizioni propriamente scientifiche ed il contesto storico generale In quest'ottica .assume importanza conoscere le principali tematiche dell' Antropologia Medica e dell'Antropologia culturale.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con l'ausilio di presentazioni in videoproiezione.

Prerequisiti

Nessuno

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale ed è basata sui seguenti criteri: conoscenza della materia, capacità di analisi e collegamento tra evoluzione scientifica e contesto storico, appropriato uso del linguaggio storico e scientifico.

Programma del Corso

Psicologia Generale. M-PSI/01 C.F.U n.2 : Evoluzione storica delle principali correnti teoriche. Carattere sperimentale della ricerca scientifica in psicologia Processi cognitivi, processi sensoriali, processi psichici fondamentali che sostengono il comportamento umano, Componenti psicobiologiche. Psicopatologia Psicoanalisi S.S.D. M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione C.F.U. n.1 Studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre non solo il periodo dello sviluppo ma l'intero arco della vita Significato e contesto della psicologia dello sviluppo Abilità e Competenze Fasi dello sviluppo Metodi di osservazione Processi psicologici Orientamento professionale S.S.D. M-PSI/05 Psicologia Sociale C.F.U. n.1 Competenze relative alla comprensione delle relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati Le basi biologiche del comportamento sociale Il modello bio-psico-sociale di Cloninger I quattro perché di Tinbergen .Percezione del rischio. Stress L'interazione organismo ambiente ed i costraints on learning L'influenza sociale sulla prestazione La leadership S.S.D. M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche C.F.U. n.2 Introduzione alle discipline demoetnoantropologiche Antropologia medica Razza ,cultura, etnia La comparazione fra le culture Fenomeni immigratori Antropologia dell’alimentazione Rapporto fra alimentazione e cancro, tra ambiente e cancro (Chernobyl) Aspetti antropologici nello studio del concetto di salute-malattia Aspetti antropologici del trapianto Eutanasia La violenza : mutilazioni genitali femminili S.S.D. MED/02 STORIA DELLA MEDICINA C.F.U. n.1  Origine e scopi della Medicina  Diversi stadi della Medicina  Medicina primitiva e paleopatologia  La trapanazione  Le origini della Medicina Occidentale. La Medicina Greca, i mitici greci, Alcmeone di Crotone, Ippocrate. Il giuramento di Ippocrate ieri e oggi. La scuola empirica, dogmatica e metodica.  La Medicina Romana. Galeno “il pergameno”.  La Medicina Araba.  Il Medioevo. Agiografia e agiolatria. La scuola Salernitana  La medicina nei secoli XIII-XVI. Università, Ospedali, Rivoluzione Anatomica.  Il secolo XVII. Rivoluzione Scientifica. Circolazione del Sangue. La dottrina del Contagio.  Fine '600 - Inizio '700. Marcello Malpighi e l’anatomia microscopica.  XVIII Secolo. Anatomia clinica e Patologia d'organo. Le cere anatomiche. Morgagni. Spallanzani. Jenner.  Prima parte del XIX Secolo. La Semeiotica. L'Assistenza. La Patologia Cellulare.  Secoli XIX-XX. La nascita delle specializzazioni: cardiologia, radiologia, microbiologia. Gli Antibiotici.  I Premi Nobel per la Medicina.  Il terzo millennio: nuove tecnologie biomediche, farmacogenetica e medicina personalizzata.

Testi di riferimento: Atkinson William W., Hilgard Ernest R., Introduzione alla psicologia, Piccin-Nuova Libraria, Padova- 2006 Fonzi A. Manuale di Psicologia dello Sviluppo- Firenze Giunti Aronson E,Wilson T.D.,Akert R.M.-Psicologia Sociale- Bologna- Il Mulino 2010. Nuland Sherwin B. Storia della medicina. Dagli antichi greci ai trapianti d’organo. 2017. Editore: Mondadori Parker Steve. Medicina. La storia illustrata. 2017. Editore: Gribaudo A. Signorelli. Antropologia Culturale. Milano-2007 P.Farner. Antropologia della violenza strutturale. Meltemi-2006 l docenti forniranno agli studenti articoli di riviste internazionali che trattano gli argomenti oggetto dei corsi di studi to dei corsi di studi

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: ELVIRA MICALI

Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI

Dato non disponibile

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docente: ELVIRA MICALI

Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI

Dato non disponibile

PSICOLOGIA SOCIALE

Docente: ELVIRA MICALI

Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI

Dato non disponibile

STORIA DELLA MEDICINA

Docente: TINDARA FRANCHINA

Orario di Ricevimento - TINDARA FRANCHINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:00 14:00U.O.C. Oncologia Medica con Hospice, A.O.U. Policlinico "G. Martino" (Messina), (pad. H; V piano)
Note: Si consiglia di avvisare preventivamente all'email: tfranchina@unime.it. É possibile concordare un appuntamento anche in altri giorni della settimana e fasce orarie o in modalitá telematica.

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Docente: ANNA MARIA BONANNO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA BONANNO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti