Offerta Didattica
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
SCIENZE BIOMEDICHE DI BASE
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/10, BIO/09 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base di chimica inorganica ed organica. Possedere le conoscenze sulla struttura atomica e molecolare, legami e proprietà degli elementi, proprietà fisiche della materia, proprietà dello stato di soluzione, equilibri chimici ed in soluzione acquosa, principi di termodinamica ed elettrochimica. Conoscere la struttura delle molecole organiche, la classificazione e le caratteristiche dei composti organici,la reattività dei gruppi funzionali della chimica organica, la struttura e le caratteristiche funzionali dei composti di interesse biologico : carboidrati, lipidi, aminoacidi e proteine. Attraverso il modulo di Fisiologia gli studenti saranno in grado di comprendere tutti i processi fisiopatologici che caratterizzano il corpo umano. Tali conoscenze permetteranno di acquisire i concetti fondamentali su cui si basano le funzioni vitali dell’uomo e i meccanismi cellulari dei sistemi biologici. Il programma del corso sarà incentrato sui principali aspetti funzionali dei diversi organi ed apparati del corpo umano, dimostrando come i principi fisiologici possono guidare in modo determinante la pratica radiologica.Learning Goals
Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere conoscenze scolastiche, di chimica inorganica ed organica, matematica, fisica e di biologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomentiAssessment
Programma del Corso
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Struttura dell’atomo: particelle subatomiche, orbitali atomici e loro sequenza; Tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche – Legami chimici: ionico, covalente apolare e polare, legame dativo, legame metallico. –Interazioni intramolecolari: legami a ponte idrogeno, legami apolari. – Stati di aggregazione – Stato di soluzione - Proprietà colligative – Acidi e basi – Sali – Dissociazione dell’acqua e pH – Reazioni acido base e reazioni di ossidoriduzione – Cinetica chimica – Equilibrio chimico – Sistemi tampone – Idrocarburi - Isomeria – Reazioni dei gruppi funzionali più significativi - Alcoli – Aldeidi e chetoni – Acidi carbossilici – Ammine - Composti di interesse biologico: Glucidi - Lipidi - Amminoacidi e Proteine. FISIOLOGIA Concetto di omeostasi. Cellula, tessuti, organi, apparati: struttura e funzioni. Liquidi corporei. Proprietà dei muscoli: liscio, striato e cardiaco. Composizione e funzioni del sangue. Emopoieisi fisiologica. Emodinamica vascolare. Apparato cardiovascolare. Proprietà generali del miocardio – elettrocardiografia. Ciclo cardiaco, gittata cardiaca, pressione arteriosa. Regolazione nervosa e chimica dell'attività cardiaca. Apparato respiratorio: Meccanica respiratoria e spirometria. Ematosi e trasporto dei gas. Regolazione nervosa e chimica del respiro. Apparato urogenitale: Meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione. Equilibrio acido-base. Composizione e caratteri dell'urina. Rene endocrino. Apparato endocrino: Proprietà delle ghiandole endocrine. Funzioni degli ormoni e meccanismi di regolazione. Sistema ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, gonadi. Apparato digerente: Bocca, esofago, stomaco, pancreas, intestino tenue e crasso. Motilità, secrezione, digestione, assorbimento. Controllo nervoso ed umorale. Funzioni del fegato. Sistema nervoso: Organizzazione generale del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo. Neurone e sue proprietà. Conduzione nervosa. Sinapsi. Riflessi.Course Syllabus
Testi di riferimento: TESTI CONSIGLIATI
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
L. Binaglia – B. Giardina “Chimica e Propedeutica Biochimica”, 3a Edizione, McGrawHill
FISIOLOGIA
Silverthorn - Fisiologia Umana - Un approccio integrato - Ed. Pearson Stanfield,Germann -
Fisiologia - EdiSES M.Midrio “Compendio di Fisiologia Umana” Per i CL in Professioni Sanitarie Piccin. Rainer Klinke, Hans Christian Pape,Armin Kurtz, Stefan Silbernagl – Fisiologia - EdiSES
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Docente: GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia |
Giovedì | 09:00 | 12:00 | Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia |
Note: Appuntamento personale via e-mail gcampo@unime.it
FISIOLOGIA
Docente: VANESSA INNAO
Orario di Ricevimento - VANESSA INNAO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 13:00 | 14:00 | UOC Ematologia - Padiglione H, 3° piano |
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | UOC Ematologia - Padiglione H, 3° piano. |
Note: Appuntamento personale via e-mail: vinnao@unime.it