Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

LABORATORIO PROFESSIONALE II ANNO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010120120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Organizzazione del setting . Esercizi ed esperienza in piccoli gruppi. Applicazione delle griglie di osservazione di sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni. Saper stendere un programma di educazione psicomotoria. presentazione e discussione di materiale clinico stimolare la riflessione sulle possibili applicazioni nella pratica clinica

Learning Goals

.

Metodi didattici

esperienza a piccoli gruppi, esposizione e discussione di casi clinici

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Lo sviluppo neuro psicomotorio del bambino nel primo anno di vita. L’osservazione psicomotoria. I settori dello sviluppo psicomotorio. L’osservazione psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concreto

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

frequenza

Assessment

.

Programma del Corso

Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del bambino 0-12 anni Utilizzo delle schede di valutazione comportamentale  Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino L’osservazione psicomotoria:  I settori di sviluppo  Il movimento: qualità e frequenza  Posturalità  Gestualità  Qualità del tono  L’espressione (mimica, sguardo, voce, parola)  Spazio e tempo  Relazione con il materiale: dall’ esplorazione alla costruzione  Tracce del movimento (sviluppo del segno grafico)  Il processo evolutivo nella relazione con i coetanei  Il processo evolutivo nella relazione con l’adulto

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: dispense proprie

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LABORATORIO PROFESSIONALE

Docente: CATERINA IMPALLOMENI

Orario di Ricevimento - CATERINA IMPALLOMENI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti