Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03, L-LIN/01A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: Il corso intende offrire allo studente punti di riflessione critica rispetto l’innovazione tecnologica della formazione (tecnologia e pratica didattica) partendo da un ampio campo di conoscenze nel settore delle tecnologie dell’istruzione, correlandole con gli attuali orientamenti della didattica e della formazione professionale. Sistemi didattici per la rete: Il corso intende offrire allo studente punti di riflessione critica rispetto ai nuovi paradigmi didattici connessi alle tecnologie di rete. L’innovazione tecnologica della formazione ampliata dalle potenzialità educative e formative dei media digitali (device fissi e mobili) hanno messo in evidenza e caratterizzato nuove forme relazionali, di apprendimento e nuovi stili cognitivi. Partendo da tali premesse, e dalla conoscenza del settore delle tecnologie dell’istruzione, correlandole con gli attuali orientamenti della didattica, si approfondiranno i principi didattico-pedagogici sui quali poggia oggi la formazione, indagando approfonditamente gli aspetti metodologico-didattici nella loro dimensione pratica ed operativa.

Learning Goals

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: The course offers the student to critical reflection points from the technological innovation of education (technology and teaching practice) from a wide range of knowledge in the education technology sector, correlating them with current trends of teaching and vocational training. Sistemi didattici per la rete: The course offers the student to critical reflection points compared to the new educational paradigms related to network technologies. The technological innovation of the training extended by the educational and training potential of digital media (mobile and fixed devices) have highlighted and featured new relational forms, learning and new learning styles. Against this background, and knowledge of the education technology sector, correlating them with current teaching guidelines, we will explore the educational and pedagogical principles on which today's training, investigating in depth the methodological and didactic aspects in their practice size and operational.

Metodi didattici

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: La didattica sarà organizzata in modalità blended: lezioni frontali, esercitazioni, attività online. Pertanto, il ciclo delle lezioni e delle esercitazioni verranno supportate dal portale di e-learning di Ateneo. L’eventuale materiale didattico aggiuntivo ai testi indicati, sarà allocato presso il corso online sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Teaching Methods

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: The teaching will be organized in blended mode: lectures, tutorials, online activities. Therefore, the cycle of lessons and applications will be supported by the portal of e-learning University. Any additional educational materials to textbooks on, will be allocated at the online course on e-learning platform of the University.

Prerequisiti

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: Per la frequenza ai Corsi, come prerequisiti, sono auspicabili per gli studenti il possesso delle seguenti competenze: capacità critica nelle tematiche connesse alla didattica (modelli e teorie dell'apprendimento e dell'istruzione, campi della didattica, la dimensione metodologica, ecc.); sugli ambienti di apprendimento in rete; nella gestione e condivisione della conoscenza; sulle comunità in rete e degli ambienti d’interazione.

Prerequisites

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: In order to attend the course, as prerequisites, are desirable for the students possess the following skills: critical thinking skills in issues related to teaching (models and theories of learning and education, teaching courses, the methodological dimension, etc.) ; on learning environments; in the management and sharing of knowledge; on networked communities and interaction environments.

Verifiche dell'apprendimento

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: Nell’esame finale verrà richiesta sia la conoscenza dei concetti presentati nei testi sia l'applicazione di tali concetti e il loro collegamento. La verifica verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.

Assessment

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - Sistemi didattici per la rete: The final exam will be required is the knowledge of the concepts presented in the texts and the application of these concepts and their connection. Verification will be carried out according to the typical mode of the structured interview.

Programma del Corso

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: Il corso affronta il problema della corretta utilizzazione delle tecnologie in ambiente educativo e, soprattutto, della formazione professionale. L’analisi delle tematiche strettamente connesse con la gestione dei sistemi di comunicazione di rete per l’apprendimento farà da base su cui si svilupperanno gli argomenti del corso. Il corso, quindi, intende fornire agli studenti le competenze di base per l’introduzione allo studio della progettazione e realizzazione di ambienti interattivi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza, prendendo le mosse da un ampio campo di conoscenze nel settore delle tecnologie dell’istruzione (Educational Technology, e-learning, tecnologie della comunicazione di gruppo per la cooperazione e la collaborazione in rete, comunità di pratica, ecc.). Sistemi didattici per la rete: Il corso affronta il problema della corretta utilizzazione delle tecnologie di rete in ambiente educativo e della formazione in generale. L’analisi delle tematiche strettamente connesse con la gestione dei sistemi di comunicazione di rete per l’apprendimento farà da base su cui si svilupperanno gli argomenti del corso. Lo stesso, quindi, intende fornire agli studenti le competenze di base per l’introduzione alla progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento e per la condivisione della conoscenza (strategie e materiali) orientati all’insegnamento efficace, partendo dalla teoria delle intelligenze multiple di Gardner e collegando, quest’ultima, alle tecnologie digitali. Si introdurranno gli studenti allo studio del mobile learning, sia per quel che concerne le dimensioni teoriche, sia per quanto riguarda i più efficaci ed efficienti modelli didattici di riferimento, il tutto individuando le loro possibili applicazioni pratiche. Inoltre, si attiveranno discussioni teorico-pratiche sui nuovi paradigmi culturali connessi alla evoluzione dei sistemi digitali di comunicazione.

Course Syllabus

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: The course addresses the problem of the proper use of technologies in the educational environment and, above all, of the vocational training. The analysis of closely related issues with the management of network communication systems for learning will be the base on which you will develop the course topics. The course, therefore, aims to provide students with the basic skills for the introduction to the study of the design and implementation of interactive environments for learning and knowledge sharing, taking as a basis a wide range of knowledge in the technology sector of 'education (educational technology, e-learning, the group communication technologies for cooperation and networking, communities of practice, etc.). Sistemi didattici per la rete: The course addresses the problem of the correct use of network technologies in the educational environment and training in general. The analysis of closely related issues with the management of network communication systems for learning will be the base on which you will develop the course topics. The same, therefore, aims to provide students with the basic skills for the introduction to the design and implementation of learning environments and sharing knowledge (strategies and materials) geared to teaching effectively, starting with Gardner's theory of multiple intelligences and connecting the latter, to digital technologies. They will introduce students to the study of mobile learning, both for what concerns the theoretical dimensions, both as regards the most effective and efficient reference teaching models, all identifying their possible practical applications. In addition, they will trigger theoretical and practical discussions on the new cultural paradigms associated with the evolution of digital communication systems.

Testi di riferimento: Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento: Trentin G., Apprendimento in rete e condivisione della conoscenza, Franco Angeli. Maglioni M. e Biscaro R., La classe capovolta, Innovare la didattica con la flipped classroom, Erickson. Sistemi didattici per la rete: McKenzie W., Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica. Strategie e materiali per diversificare le proposte di insegnamento, Erickson. Ranieri M., Pieri M., Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Edizioni Uniclopli. Midoro V. (a cura di), La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova, FrancoAngeli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

SISTEMI DIDATTICI PER LA RETE

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

LINGUISTICA COGNITIVA E PRAGMATICA

Docente: ALESSANDRO CAPONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CAPONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Cognitive, via Concezione, Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti