Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La teoria della scelta razionale (TSR) è un modello di spiegazione utilizzato dai teorici delle scienze sociali per interpretare il comportamento. Inizialmente, la TSR era il paradigma dominante dell'economia. L'economia sperimentale, sostituendo alle ipotesi standard della TSR delle assunzioni più realistiche, ad esempio una funzione di utilità capace di includere le preferenze sociali, ha migliorato le previsioni. Tuttavia, l'economia sperimentale non è riuscita a superare un'altra difficoltà teorica che riguardava la TSR, vale a dire l'assenza di un nesso causale formale delle entità ipotizzate. La neuroeconomia, ovvero la scienza che attraverso lo studio integrato di economia e neuroscienza, ci permetterebbe di conoscere le basi neuronali della presa di decisione, ha ricevuto in questi ultimi anni un’attenzione sempre più crescente da parte dei ricercatori di questioni economiche interessati ad andare oltre i modelli logico-formali dell’economia standard. Benchè essa appare all’inizio come un semplice prolungamento dell’economia comportamentale, la neuroeconomia si emancipa progressivamente dalla tutela della behavioral economics, affermandosi come disciplina autonoma alla fine degli anni 2000.

Learning Goals

The theory of rational choice (TRC) is a model of explanation used by social science theorists to interpret behavior. Initially, the theory was the dominant paradigm of economics.Experimental economics, replacing the standard assumptions regarding the interpretation of the TRC’s more realistic assumptions - for example, a utility function that includes social preferences - has allowed us to improve the prediction. However, experimental economics has failed to overcome another theoretical difficulty that affects the TRC, the absence of a formal causal link to the entities hypothesized. Neuroeconomics, i.e. the science that would allow the identification of the neuronal foundations on which decision-making is based through an integrated study of economics and neuroscience, has been the object of a growing interest by those economic researchers fascinated by the idea of going beyond the logical and formal models provided by standard economics. Despite being initially perceived as a simple spin-off from behavioural economics, neuroeconomics has gradually freed itself from the aegis of behavioural economics and has become a full-fledged discipline towards the end of the first decade of the new millennium.

Metodi didattici

La frequenza delle lezioni e la partecipazione alla presentazione e discussione dei testi in aula, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata ai fini di facilitare la comprensione della materia. Eventuali relazioni scritte (concordate con il docente) frutto di analisi di studi sperimentali sul tema saranno valutate come parti d'esame.

Teaching Methods

Participation to lectures and presentation and discussion of textbooks in class is highly recommended, although not compulsory. Any written report (agreed with the teacher) on experimental studies on the topics will be evaluated as part of the exam.

Prerequisiti

Verranno valutate la conoscenza e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di apprendere nuove teorie scientifiche.

Prerequisites

Will evaluated the knowledge and understanding, the independent judgment, communication skills and overall capacity to learn new scientific theories.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione terrà conto della qualità e della quantità dello studio svolto, della capacità di approfondimento e di collegamento tra i testi studiati. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The evaluation will take into account the quality and quantity of the study, as well as the ability to link the manuals studied. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Si prenderanno in esame inizialmente gli assiomi ed i costrutti della teoria della scelta razionale. In seguito, si analizzeranno i limiti di tale teoria. Infine, si farà una panoramica degli studi filosofici e psicologici che vanno "oltre" l'assunto della razionalità perfetta postulato dall'economia neoclassica. Argomenti principali: Obiettivi e metodi dell’economia comportamentale Obiettivi e metodi della neuroeconomia Allontanamento dalla razionalità perfetta Le scelte temporali Le scelte rischiose Le scelte strategiche

Course Syllabus

Initially, we will consider the axioms and the constructs of the theory of rational choice. Later, we will analyze the limitations of this theory. In the end, we will make an overview of the philosophical and psychological studies that go "beyond" the assumption of perfect rationality postulated by neoclassical economics. Main Topics: Objectives and methods of behavioral economics Objectives and methods of neuroeconomics Departures from perfect rationality Choices involving time Choices involving risk Choices involving strategy

Testi di riferimento: 1) La neuroeconomia. Come il cervello fa i nostri interessi, Sacha Gironde, Il Mulino 2010. 2)Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Richard H. Thaler,Cass R. Sunstein, Feltrinelli 2014. 3) Oltre la mano invisibile. Ripensare l'economia per una società giusta, Kaushik Basu, Laterza 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI

Docente: MARIO GRAZIANO

Orario di Ricevimento - MARIO GRAZIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30c/o Ufficio del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Note: L'ufficio si trova accanto l'aula Magna di via Concezione 8
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti