Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

MANAGEMENT E PREVENZIONE IN AREA SANITARIA

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/09, SECS-P/10, MED/42, MED/43, MED/44CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo:MEDICINA DEL LAVORO -Capacità di riconoscere e valutare i fattori di rischio lavorativi specifici del settore, di interagire con le figure deputate alla sicurezza sul posto di lavoro, di acquisire informazioni sui rischi a cui si è esposti. -Conoscenza dei meccanismi patogenetici degli agenti di rischio di tipo fisico, chimico, biologico ed ergonomico, e delle relative modalità di esposizione e di prevenzione. -Uso dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Principi di buona pratica per la manipolazione di agenti chimici, fisici e biologici e per l’uso di apparecchiature pericolose Il corso si propone così di analizzare i fondamenti dell’ Ordinamenti giuridici, i principi e l’organizzazione costituzionale della Repubblica Italiana, il sistema delle fonti del diritto, le garanzie costituzionali. In particolare, il corso si prefigge il conseguimento di alcune abilità specifiche: l’apprendimento delle tecniche del ragionamento giuridico, l’uso corretto della terminologia giuridica, la capacità di analizzare materiali normativi giurisprudenziali e dottrinari inerenti al diritto pubblico.

Learning Goals

The course aims to analyze the foundations of the Italian Ordinances, the principles and organization of the Italian Republic, the system of sources of law and constitutional guarantees. In particular, the course focuses on the achievement of specific skills: the learning of the techniques of legal reasoning, the correct use of legal terminology, the ability to analyze normative jurisprudential and doctrinal laws relating to public law.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Frontal lessons.

Prerequisiti

Nessuno, in particolare.

Prerequisites

No one, in particular.

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze avviene tramite esame orale.

Assessment

Assessment of knowledge and skills is done through oral examination.

Programma del Corso

-Modulo: MEDICINA DEL LAVORO -Definizione e valutazione dei fattori di rischio lavorativi: Valutazione del rischio. Agenti lesivi fisici, chimici, biologici, ergonomici e loro fonti in laboratorio biomedico. Limiti di riferimento. Frasi di rischio e di sicurezza, simboli di pericolosità. Schede di sicurezza. Uso di apparecchiature pericolose. -Assorbimento, metabolismo ed eliminazione dei tossici: Tossicocinetica e tossicodinamica in ambito lavorativo. Relazione dose-risposta. Tossicità acuta e cronica. -Effetti tossici di gas e solventi: Definizione, classificazione chimica e campi di utilizzo dei solventi. Caratteristiche fisico-chimiche e loro significato. Tossicocinetica e tossicodinamica delle diverse classi chimiche di solventi. Gas evapori presenti in laboratorio biomedico. -Rischi e patologie da polveri: Caratteristiche chimico-fisiche delle polveri e loro interazione con l’organismo. Polveri sclerogene e non con relativi quadri clinici. Patologie da quarzo, amianto, silicati, fibre minerali artificiali. -Rischi e patologie da metalli: Meccanismi di tossicità dei metalli e relazione tossicità/configurazione elettronica. Esposizione, tossicocinetica e tossicodinamica dei metalli: mercurio, piombo, arsenico, cadmio, cromo, manganese, nichel, alluminio. -Effetti tossici dei pesticidi: Definizione, normativa, classificazioni. Esposizione, tossicocinetica, tossicità acuta e cronica dei pesticidi. Meccanismo d’azione, quadro clinico e monitoraggio biologico della tossicità di composti appartenenti alle diverse classi chimiche. -Allergopatie professionali. Neoplasie professionali. -Il rischio biologico: Classificazione degli agenti patogeni e riferimenti legislativi. Norme generali e dispositivi di protezione. -Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: Classificazione, cenni di fisica e sorgenti. Radiopatologia. Cenni sulla radioprotezione. -Rumore: Basi fisiche. Fisiologia dell’udito. Ipoacusia da rumore: caratteristiche e prevenzione. Effetti extrauditivi. -Il monitoraggio ambientale e biologico: Riferimenti legislativi. Il sopralluogo del posto di lavoro. La sorveglianza sanitaria. Significato del monitoraggio sulla base della valutazione del rischio. Rischi “misurabili”: modalità di prelievo ed analisi del campione. Monitoraggio biologico: indicatori di dose e di effetto, prelievo ed analisi del campione, indicatori biologici di interesse per il personale di laboratorio. Forme di Stato e forme di Governo - Il Sistema delle fonti del Diritto; - Diritti e Doveri; - Il circuito della decisione politica (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica); - Il circuito delle garanzie (Magistratura, Corte costituzionale).

Course Syllabus

- Forms of State and Government Forms; - The System of Sources of Law; - Rights and duties; - The circuit of political decision (Parliament, Government, President of the Republic); - The guarantee circuit (Magistrate, Constitutional Court).

Testi di riferimento: TESTI DI RIFERIMENTO • Alessio, P. Apostoli. Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale. Ed. Piccin 2009 • Campurra. Manuale di Medicina del lavoro 2015. Ed. IPSOA Viene fornito il file pdf della presentazione proiettata durante la lezione. Lettura e commento della Costituzione italiana in forma esplicata.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Docente: MARIA ANTONIA SILVESTRI

Orario di Ricevimento - MARIA ANTONIA SILVESTRI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00SCIPOG scala A I piano stanza n. 5 Piazza XX Settembre, 4
Mercoledì 11:00 12:00Disgesi, Piazza xx settembre, 4
Note:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Docente: GIOVANNI EGITTO

Orario di Ricevimento - GIOVANNI EGITTO

Dato non disponibile

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: CARMELINA ANZALONE

Orario di Ricevimento - CARMELINA ANZALONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00Torre Biologica III Piano U.O. Igiene Ospedaliera
Note:

MEDICINA LEGALE

Docente: PATRIZIA GUALNIERA

Orario di Ricevimento - PATRIZIA GUALNIERA

Dato non disponibile

MEDICINA DEL LAVORO

Docente: IRENE POLITO

Orario di Ricevimento - IRENE POLITO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti