Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÃ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ASPETTI PSICOPEDAGOGICI E SOCIOLOGICI DELL'ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04, M-PED/03, SPS/08 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
15 | 15 | 0 | 0 | 120 | 120 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è il portare gli studenti alla conoscenza dei paradigmi teorici per la comprensione dei processi psicoeducativi che stanno alla base dell'esperienza motoria nelle diverse forme di educazione fisica, gioco e sport Sociologia dell’attività motoria e dello sport Gli obiettivi sono orientati all’acquisizione delle competenze sociologiche necessarie all’analisi e alla comprensione dei fenomeni sportivi e delle pratiche fisiche e motorie. In particolare, gli obiettivi formativi più specifici riguardano l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione del rapporto fra il fenomeno dello sport e delle attività motorie, inteso come sottosistema sociale, e il resto della società (politica, economia, cultura, diritto).Learning Goals
course of the course is to bring students to the knowledge of the theoretical paradigms for the understanding of the psychoeducational processes that underlie the motor experience in the different forms of physical education, play and sportMetodi didattici
lezioni frontali, simulazioni,progettazione di piani educativi per le attività motorie e utilizzo dell'ICF per il profilo delle funzioni Sociologia dell’attività motoria e dello sport Lezione frontale e utilizzo di strumenti mediali.Teaching Methods
frontal impacts, simulations, design of educational plans for motor activities and use of the ICF for the profile of the functionsPrerequisiti
conoscenze di psicologia generale, fisiologia del movmento, psicologia dello sviluppo Sociologia dell’attività motoria e dello sport I prerequisiti per accedere al corso sono costituiti dalle conoscenze storiche di base, in particolare legate ai processi storico-sociali e politico-economici della Modernità.Prerequisites
knowledge of general psychology, physiology of movement, psychology of developmentVerifiche dell'apprendimento
Esame orale, la valutazione minima è 18/30Assessment
Oral exam, the minimum evaluation is 18/30Programma del Corso
L'attivita motoria nella formazione globale del soggetto il senso del movimento nella ricerca educativa la motivazione nello sport specificità di crescita maturazione e sviluppo ICF e profilo delle funzioni L'attività motoria nello sviluppo tipico ed atipico Sociologia dell’attività motoria e dello sport Il fenomeno dello sport e dell’attività motoria è oggetto di studio in termini di processo culturale. Si considera il rapporto fra sottosistema dello sport e società, attraverso diverse teorie sociologiche di riferimento. In particolare, l’analisi dei fenomeni sportivi come processi di tipo socio-culturale è affrontata secondo l’approccio relazionale e lo schema AGIL/LIGA di derivazione parsonsiana. Sono, così, considerati i primi studi emersi in sede di scienze sociali sul fenomeno dello sport e dei suoi luoghi in rapporto alle caratteristiche di mutamento sociale più rilevanti che hanno definito il passaggio alla Modernità. Si sviluppa un’analisi dettagliata dello sport attraverso l’applicazione dello schema LIGA, che individua all’interno di questo sottosistema sociale le funzioni latenti e manifeste che lo strutturano: le funzioni di tipo socio-culturale e comunicativo; le funzioni legate alla socializzazione; la dimensione organizzativo-gestionale e il rapporto con l’ambiente.Course Syllabus
The motor activity in the global formation of the subject the sense of movement in the educational research the motivation in sport the specificity of growth maturation and development ICF and profile of the functions The motor activity in the typical and atypical developmentTesti di riferimento: Sibilio M, D'Elia F., Didattica in movimento,Ed. la Scuola
ICF , Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute,ed Erikson Trento
Sociologia dell’attività motoria e dello sport
Stefano Martelli, Nicola Rinaldo Porro, “Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica”, Franco Angeli, 2013.
Monica Musolino, “Eroe sportivo e memoria collettiva. Bartali nella letteratura per ragazzi: un paradigma culturale della generazione postmemory”, in “Im@go. Rivista di Studi Sociali sull’Immaginario”, Anno VII, n.2, luglio, 2018, pp. 84-100.
Isabella Quatera, ““We are the Superhumans!” Sport e disabilità: gli eroi inabili”, “Im@go. Rivista di Studi Sociali sull’Immaginario”, Anno VII, n.2, luglio, 2018, pp. 180-191
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE NELLA DISABILITA'
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile
SOCIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Docente: MONICA MUSOLINO
Orario di Ricevimento - MONICA MUSOLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | Da definire su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile