Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
MATEMATICA E FISICA
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/03, FIS/07 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 80 | 80 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze di base della fisica e della matematica, specificatamente orientate ai loro aspetti applicativi nelle scienze e tecnologie lungo l'intera filiera produttiva degli alimenti, per essere in grado di padroneggiare i metodi fisici per il controllo e la valutazione degli alimenti, delle materie prime e dei semilavorati. Le conoscenze acquisite in questi settori, che prevedono sia lezioni frontali che esercitazioni, hanno il duplice obiettivo di fornire un bagaglio culturale di base e dall'altro fornire le fondamenta su cui poi si svilupperanno le tematiche tipiche del sistema agroalimentare. Gli studenti devono, inoltre, possedere gli strumenti tecnici e cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, anche tramite strumenti informatici, e possedere adeguate competenze e padronanza degli strumenti per collaborare nella gestione e nella comunicazione dell'informazione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con videoproiezione di filmati e di slide show. Risoluzione di problemi ed esercizi per l'applicazione dei concetti di fisica e di matematica. Esercitazioni in laboratorio virtuale.Teaching Methods
Prerequisiti
Agli Studenti afferenti il corso si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alla disciplina coinvolta nel corso stesso.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Ordinariamente l'esame viene svolto con un compito scritto, costituito da domande a risposta breve e ragionata oppure quiz a risposta multipla.Assessment
Programma del Corso
MATEMATICA: Sistemi di equazione lineari, elementi di geometria analitica piana, cenni sui numeri complessi, successione dei numeri reali, funzioni reali di variabile reale e loro limiti, calcolo differenziale e calcolo integrale. FISICA: Grandezze fisiche, S.I., vettori. Definizioni fondamentali; Energia; Lavoro; Principi della dinamica; conservazione di impulso ed energia. Equazioni cardinali della Statica; leve, baricentro e centro di gravità. Stati di aggregazione e cambiamenti di stato; densità, peso specifico; idrostatica ed idrodinamica; pressione e portata; centrifugazione. Gas perfetti e reali con equazioni di stato; miscugli gassosi; diffusione dei gas; soluzione dei gas nei liquidi. Dilatazione termica; temperatura e termometri; calore specifico; termometria; leggi della Calorimetria; propagazione del calore; igrometria. Trasformazioni termodinamiche; Principi della termodinamica e potenziali; isoterme di Van Der Waals e di Andrews. Carica elettrica, legge di Coulomb; campo elettrico, potenziale e dipolo elettrico; isolanti e conduttori; corrente elettrica; leggi di Ohm e di Kirchkoff; effetti della corrente elettrica; conduzione nei gas; effetti magnetici della corrente: permeabilità, induzione e campo magnetici; f.e.m. alternata; circuiti in c.a.; galvanometri, amperometri, voltmetri, registratori, oscilloscopi. Concetto di onda; onde e.m.; energia di un'onda; ipotesi di Planck; ottica geometrica; lenti sottili; sistemi di lenti; lenti spesse; aberrazioni; principio di indeterminazione; diffrazione, interferenza, polarizzazione, birifrangenza; fibre ottiche. Suoni; riflessione e rifrazione; interferenza e diffrazione; effetto Doppler; ultrasuoni. Nucleo e sua costituzione; decadimento radioattivo naturale; radioattività artificiale; decadimenti alfa, beta e gamma; cattura elettronica; legge del decadimento radioattivo; interazione delle radiazioni nucleari con la materia; principali rivelatori di radiazioni nucleari.Course Syllabus
Testi di riferimento: MATEMATICA: P. Marcellini, C.Sbordone, Calcolo, Liguori Editore- A. Guerraggio. Matematica per le Scienze, Person- C. Sbordone, F. Sbordone, Matematica per le Scienze della Vita, Edises
FISICA:Gianni Erriu, Luigi Nitti, Giuseppe Vermiglio: Elementi di fisica. Con applicazione alle scienze biomediche; Monduzzi - 1998
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MATEMATICA
Docente: MARCELLO CARATOZZOLO
Orario di Ricevimento - MARCELLO CARATOZZOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Università degli Studi di Messina dipartimento BIOMORF, sezione SASTAS Polo Annunziata, c/o PANLAB Viale Annunziata 98168 Messina (ME) - Italy |
Note:
FISICA
Docente: CARLO SANSOTTA
Orario di Ricevimento - CARLO SANSOTTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | c/o il proprio studio, previo appuntamento |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | c/o il proprio studio, previo appuntamento |
Venerdì | 10:00 | 12:00 | c/o il proprio studio, previo appuntamento |
Note: Nei giorni ed orari indicati il docente e' disponibile al ricevimento su appuntamento da concordare, se non impegnato con lezioni o esami.