Offerta Didattica
INGEGNERIA EDILE PER IL RECUPERO
RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
Classe di corso: LM-24 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria dei sistemi edilizi
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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ICAR/17 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti critici e interpretativi per l’osservazione, la lettura e la rappresentazione degli spazi urbani, del territorio e dell’ambiente attraverso l’utilizzo dei metodi e delle regole della geometria descrittiva.Learning Goals
The course aims to provide students with critical and interpretative tools for the observation, reading and representation of urban spaces, the territory and the environment through the use of methods and rules of descriptive geometry.Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali, che svilupperanno per lo più gli aspetti teorici della disciplina, e in 4 esercitazioni che avranno come esito gli elaborati grafici da produrre agli esami. Un’ulteriore esercitazione grafica sarà affrontata in aula come prova in itinere. Esse avranno come oggetto il rilievo per la conoscenza del paesaggio.Teaching Methods
The course is structured in lectures, which will mainly develop the theoretical aspects of the discipline, and in 4 exercises that will result in the graphics to be produced at the exams. A further graphical exercise will be dealt with in the classroom as a test in progress. They will have as their object the survey for the knowledge of the landscape.Prerequisiti
Conoscenza delle regole della geometria descrittiva con particolare riferimento alle proiezioni ortogonali, assonometriche e centrali.Prerequisites
Knowledge of the rules of descriptive geometry with particular reference to orthogonal, axonometric and central projections.Verifiche dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere per la verifica dell’apprendimento dei concetti approfonditi durante il corso.Assessment
An ongoing test is foreseen for the verification of the learning of the detailed concepts during the course.Programma del Corso
La rappresentazione urbanistica e territoriale si caratterizza in modo specifico per descrivere non solo il territorio, ma anche le dinamiche (esistenti, attese o auspicate) che lo riguardano: nel recente passato l’attenzione alle dinamiche ha fatto trascurare la descrizione del territorio su cui esse avvenivano; oggi è invece attivo un nuovo filone di ricerca che s’interroga su come la rappresentazione del territorio possa tornare a svolgere un ruolo significativo di conoscenza e interpretazione, oppure di suggestione e persuasione, verso trasformazioni più sostenibili dal punto di vista sociale, politico e ambientale. Il disegno, viene inteso come capacità di comprendere e trasmettere la conoscenza delle trasformazioni urbane, delle evoluzioni del territorio, attraverso una continua e visibile applicazioni pratica delle tematiche approntate di volta in volta nelle lezioni. Durante le lezioni frontali e le esercitazioni si affronteranno argomenti strettamente collegati ai temi della rappresentazione e, nello specifico, del rilievo come strumento di conoscenza e di indagine. La prima parte del corso, ha come obiettivo quello di far comprendere allo studente l’importanza del linguaggio grafico e figurativo, dallo schizzo di viaggio o finalizzato ad un rilievo architettonico, alla complessità e ricchezza di informazioni di una rappresentazione cartografica. Lo studente sarà messo in condizione di sperimentare le diverse tecniche di rappresentazione attraverso rilievi, osservazioni dirette, letture e manipolazioni di immagini, di cartografie, di fotografie. Durante lo svolgimento del corso si forniranno inoltre gli strumenti culturali per consentire allo studente un’approfondita conoscenza delle trasformazioni messe in atto dall’uomo nel paesaggio sia urbano che rurale attraverso gli apparati iconografici, prodotti nel corso dei secoli. L’approccio ad una più approfondita conoscenza dell’ambiente vissuto (sede universitaria, territorio del comune di provenienza, ecc.) verrà esplicitato in quattro esercitazioni che avranno come esito gli elaborati grafici da produrre agli esami. Un’ulteriore esercitazione grafica sarà affrontata in aula e avrà valore di prova in itinere. La seconda parte del corso si articolerà invece in un ciclo di seminari tenuti da docenti di diverse discipline (urbanistica, composizione, rappresentazione, restauro) su argomenti collegati alle tematiche del corso con l’obiettivo di far comprendere allo studente il carattere multidisciplinare che connota le tematiche del corso. In particolare si evidenzierà come nell’operazione del “rilevare”, primo momento di conoscenza del costruito, si prefiguri già la trasformazione futura di un territorio cioè il progetto.Course Syllabus
The urban and territorial representation is characterized in a specific way to describe not only the territory, but also the dynamics (existing, expected or desired) that concern it: in the recent past the attention to the dynamics has neglected the description of the territory on which they They occurred; today a new line of research is active that questions how the representation of the territory can return to play a significant role of knowledge and interpretation, or of suggestion and persuasion, towards more sustainable transformations from the social, political and environmental point of view. . The design is understood as the ability to understand and transmit the knowledge of urban transformations, of the evolution of the territory, through a continuous and visible practical applications of the themes prepared from time to time in the lessons. During the lectures and the exercises we will discuss topics closely related to the themes of representation and, in particular, the relief as a tool for knowledge and investigation. The first part of the course, aims to make the student understand the importance of graphic and figurative language, from the sketch of travel or aimed at an architectural survey, to the complexity and richness of information of a cartographic representation. The student will be put in a position to experiment the different techniques of representation through surveys, direct observations, readings and manipulations of images, cartography, photographs. During the course of the course the cultural tools will be provided to allow the student an in-depth knowledge of the transformations implemented by man in the urban and rural landscape through the iconographic apparatuses produced over the centuries. The approach to a more in-depth knowledge of the lived environment (university campus, territory of the municipality of origin, etc.) will be explained in four exercises that will result in the graphic works to be produced at the exams. A further graphical exercise will be dealt with in the classroom and will have test value in itinere. The second part of the course will be divided into a series of seminars held by teachers of different disciplines (urban planning, composition, representation, restoration) on topics related to the course topics with the aim of making the student understand the multidisciplinary character that characterizes the topics of the course. In particular, it will be highlighted that in the "detect" operation, the first moment of knowledge of the building, the future transformation of a territory, that is to say, the project, is already envisaged.Testi di riferimento: Oltre alle dispense distribuite durante le lezioni si consigliano, in generale i seguenti testi:
AA.VV., Rappresentazioni. Enciclopedia di urbanistica e pianificazione territoriale, Franco Angeli, Milano 1984.
M.G. Cianci, Rappresentazione del paesaggio, Alinea, Firenze 2008.
M. Docci, D. Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia metodi e disegno, Editori Laterza, Bari 1990.
F. Farinelli, I segni del Mondo. Immagini cartografiche e discorso geografico in età moderna, Nuova Italia editrice, Firenze 1992.
E. Turri, Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio Editori, Venezia 1998.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
Docente: ADRIANA ARENA
Orario di Ricevimento - ADRIANA ARENA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Ingegneria, 5° piano blocco A |
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento di Ingegneria 5° piano blocco A |
Note: