Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

COSTRUZIONI IDRAULICHE

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lobiettivo del Corso consiste nel fornire allo studente gli strumenti tecnici e conoscitivi aggiornati per lo studio dellapprovvigionamento idrico dei centri abitati, dellallontanamento e trattamento dei reflui e della acque meteoriche con particolare riferimento ai problemi di gestione delle risorse idriche e della qualità delle acque dei corpi idrici secondo le direttive nazionali e comunitarie. Grazie alla formazione di carattere teorico, metodologico, sperimentale e operativo acquisita nel corso dellinsegnamento, lo studente sarà in possesso delle capacità per analizzare e risolvere i problemi della sua professione, con giudizio autonomo nel modo di affrontarli e di risolverli, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati e un linguaggio tecnico appropriato.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso viene erogato mediante lezioni frontali (40 ore) ed esercitazioni in aula (20 ore). Le esercitazioni vengono svolte dagli studenti suddivisi in gruppi di lavoro e consistono nella sviluppo di un elaborato progettuale preliminare di un acquedotto per lapprovvigionamento idrico di un centro abitato e di una rete di drenaggio urbano per lallontanamento delle acque reflue e di pioggia.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze approfondite dell'Idraulica di base, dell'Idrologia, della Tecnica delle Costruzioni e della Geotecnica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento è effettuata attraverso un esame che consta di una prova orale volta a valutare il grado di preparazione dello studente e l'approfondimento degli argomenti anche attraverso la discussione degli elaborati progettuali sviluppati durante il corso. Sono altresì oggetto di valutazione il rigore metodologico e la proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è suddiviso in tre parti che riguardano gli acquedotti, le reti di drenaggio urbane e il trattamento delle acque reflue. L'elenco dettagliato degli argomenti trattati è il seguente: Acquedotti Generalità, schemi e loro classificazione. Classificazione delle acque di approvvigionamento e requisiti di potabilità. Fabbisogni idrici dei centri abitati. Il Piano Regolatore Generale degli Acquedotti. Portate di dimensionamento di un acquedotto. Opere di presa da sorgente e da falde: pozzi e gallerie drenanti. Criteri per il tracciato della condotta adduttrice di un acquedotto esterno. Dimensionamento dell'acquedotto esterno a gravità. Diametro commerciale. Valvola di strozzamento. Dimensionamento dell'acquedotto esterno con sollevamento Criteri economici di dimensionamento adduttrice con sollevamento. I serbatoi cittadini: tipologie, generalità, posizionamento, criteri di dimensionamento idraulico: volume di compenso, volume di riserva, volume antincendio. Funzionamento turnato e non. Impianti di sollevamento: scelta di una pompa, curve caratteristiche, punto di funzionamento. Pompe in serie e in parallelo. Problemi di moto vario, dimensionamento di una cassa daria. Le tubazioni: generalità, caratteristiche, normativa. La pressione nominale di una tubazione. I materiali per condotta: metallici, lapidei, plastici. Giunti per condotte: classificazione, tipologie costruttive. La corrosione delle tubazioni: protezione attiva e passiva. Calcoli statici e posa in opera delle condotte. Opere darte degli acquedotti: attraversamenti di corsi dacqua, stradali e ferroviari. Apparecchiature: sfiati, scarichi, valvole. Rete interna di acquedotto: generalità. Criteri di dimensionamento. Verifica di una rete interna: metodi completi, il software EPANET. Analisi prestazionale di una rete di distribuzione Reti di drenaggio urbano: Elementi costitutivi una rete di drenaggio urbano. Caratteristiche delle acque bianche e nere. Sistema unitario e sistema separato. Tracciamento della rete. La normativa sulle fognature. Il calcolo delle portate nere. Il calcolo delle portate pluviali. Canali e condotte: tipologie e materiali. Calcolo idraulico dei canali: forma e dimensioni degli spechi, grado di riempimento, velocità della corrente. Pozzetti: dispezione, di curva, di confluenza, di salto. Caditoie: tipologie e criteri di dimensionamento. Trattamenti delle acque: Caratteristiche delle acque reflue, il controllo degli scarichi. Gli impianti di depurazione: trattamenti primari, secondari e terziari. La normativa sullo scarico delle acque reflue.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Gli argomenti affrontati nel corso sono trattati su molti libri di testo, utili anche ad approfondire e ampliare la conoscenza della disciplina. Nel corso delle lezioni vengono indicati i testi che di volta in volta riflettono meglio gli argomenti trattati in aula. I testi di riferimento, tutti disponibili nella biblioteca del Dipartimento, sono: V. Milano, Acquedotti, HOEPLI AA. VV., Sistemi di fognatura: manuale di progettazione, HOEPLI G. Becciu, A. Paoletti, Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, Edizioni UTET Scienze Tecniche, 2010 P. Salandin, Acquedotti, Ed. Cortina Padova Da Deppo, Fognature, Ed. Cortina Padova L. Bonomo, Trattamenti delle acque reflue. Mc Graw Hill, Milano, 2008

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

COSTRUZIONI IDRAULICHE

Docente: GIUSEPPE TITO ARONICA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE TITO ARONICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 17:00 19:00Stanza 716 - Dipartimento di Ingegneria, Piano 7, Blocco A - (ex Facoltà di Ingegneria)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti