Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

PROGETTO DI INFRASTRUTTURE VIARIE E TECNICA E SICUREZZA DEI CANTIERI

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/04CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1290312072048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo formativo del corso (da 12 CFU) è quello di fornire allo studente di Ingegneria Civile le conoscenze che riguardano la costruzione di unopera e considerando problematiche riguardanti lorganizzazione del cantiere, la sicurezza dei soggetti coinvolti, la gestione economica della commessa, la definizione dei tempi di realizzazione, la conoscenza delle normative e delle più opportune metodologie di Building Information Modeling (BIM) ai sensi del DM 560 del 1/12/2017. Lobbligatorietà di specifici metodi e strumenti elettronici di progettazione, infatti, è stata introdotta dal nuovo Codice Appalti ed è finalizzata a razionalizzare le attività di progettazione e delle connesse verifiche. Tutti questi obiettivi vengono conseguiti attraverso la comprensione, innanzitutto, dei principali codici di calcolo già studiati nel corso di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (erogata nella triennale del corso di laurea in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi) che rappresenta la base teorica su cui impostare la progettazione di una strada. La teoria troverà applicazione a casi reali, dove linterazione con il territorio (insediamenti antropici, reti stradali, orografie particolari) creerà difficoltà effettive che lo studente dovrà risolvere in modo efficace. Si comprenderà, pertanto, che il progetto di una strada non è un mero elaborato di disegno ma implica lo studio dei materiali costituenti il terreno di supporto e la sovrastruttura, dove lorganizzazione del cantiere attraverso lequilibrio delle risorse coinvolte (operai, materiali e macchine) avrà ripercussioni sulleconomia e sui tempi di realizzazione, nel rispetto delle normative cogenti. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione dei principi fondamentali della disciplina per: a) progettare uninfrastruttura stradale in 3D, partendo da una cartografia numerica o da un rilievo topografico, con lausilio di software commerciali (Digicorp Civil Design, Autodesk Civil 3D, Autodesk Infraworks). b) indagare situazioni di criticità particolari dovute a difficoltà di composizione geometrica; c) determinare il costo di unopera di ingegneria civile con il supporto di software commerciali (Acca Primus); d) dimensionare un cantiere di ingegneria civile per quanto riguarda il numero di operai, macchine e materiali, con particolare attenzione alla gestione economica e dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti, quali il progettista, il committente, lesecutore, ilproject manager con laiuto di software commerciali (Microsoft Project, Gantt Project); e) eseguire ottimizzazioni nei riguardi della produzione in cantiere; f) conoscere le problematiche ambientali e le normative vigenti riguardanti le terre e rocce da scavo; g) conoscere le problematiche relative alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del DL 81/2008; h) conoscere le principali caratteristiche dei contenuti del codice degli appalti (DL 50/2016) e le ricadute sulla gestione dellesecuzione di unopera di ingegneria civile e su potenziali contenziosi legali. Lillustrazione del contenuto della materia avviene mediante un linguaggio appropriato e rigoroso, in modo da sviluppare la capacità di analizzare ed elaborare i concetti acquisiti con piena autonomia di giudizio, a presentare i risultati e sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi dell'Ingegneria civile, con particolare riferimento a quelli riguardanti le opere stradali, consentendo così unefficace comunicazione sia con interlocutori esperti del settore che con attori non specialisti e di diversa formazione.

Metodi didattici

Il corso viene erogato mediante lezioni frontali (24 ore per il modulo di Progetto di Infrastrutture Viarie e 24 ore per Tecnica e Sicurezza dei Cantieri) ed esercitazioni in aula (24 ore per il I modulo e 24 ore per il II modulo). Le lezioni sono svolte mediante slide proiettate, interagendo frequentemente con gli studenti. Nelle 24 ore previste per le esercitazioni in ciascuno dei due moduli (48 ore in totale), gli studenti lavoreranno attivamente con laiuto di software specialistici (Autodesk Civil 3D, Autodesk Infraworks, Digicorp Civil Design, Primus Acca, Gantt Project, Microsoft Project). È favorito il confronto tra studenti; eventuali dubbi o difficoltà verranno chiariti con il docente in aula, in modo da sviluppare tra i discenti una maturazione complessiva nel linguaggio e nella esposizione che va oltre lacquisizione dei contenuti della disciplina. Il risultato di questattività sarà la redazione di un progetto stradale ed una serie di esercitazioni possibilmente raccolte in un documento complessivo che lo studente porterà agli esami anche per fruire di rapide consultazioni e fornire commenti critici del lavoro eseguito in aula.

Prerequisiti

Conoscenze di analisi matematica (concetti di limite, derivata, integrale, equazioni differenziali), conoscenze di fisica (concetti di forze, tensioni, deformazioni, equilibrio), conoscenze teoriche di base relative alla progettazione stradale, conoscenze superficiali di disegno assistito al calcolatore.

Verifiche dell'apprendimento

Sebbene non vi sia lobbligo della frequentazione, la verifica dellapprendimento è effettuata attraverso un esame che consta di una prova orale alla quale si può accedere solo dopo il completamento del progetto relativo al modulo di Progetto di Infrastrutture Viarie e delle esercitazioni svolte nellambito del modulo di Tecnica e Sicurezza dei Cantieri. In mancanza di queste ultime, lesame orale consisterà in esercitazioni numeriche che richiameranno quanto svolto durante lattività didattica in aula. A scelta dello studente, sarà possibile usufruire di verifiche intermedie con valutazione da eseguire in date da concordare con il docente. La votazione finale conseguita, se positiva, dipenderà dal grado di preparazione dello studente, dall'approfondimento dedicato alla materia, dalla capacità di collegare le diverse parti del programma. Sono altresì oggetto di valutazione il rigore metodologico e la proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti.

Programma del Corso

Il corso da 12 CFU è suddiviso in due moduli da 6 CFU ciascuno, erogati parallelamente nello stesso semestre. Ciò significa che i contenuti di uno non sono strettamente propedeutici dellaltro, anche se quanto appreso nel modulo di Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali, nel mondo professionale, è una naturale prosecuzione dellattività di cui è oggetto il corso di Progetto di Infrastrutture Viarie. Il modulo di Progetto di Infrastrutture Viarie è così strutturato: 1. Redazione di un progetto stradale, eseguito con metodologia BIM 2. Classificazione funzionale (esame della normativa vigente, identificazione della rete, indicatori utilizzati) 3. Livelli di servizio (lettura dellHCM 2010, differenziazione tra diverse tipologie stradali, esempi di calcolo) 4. Compattazione delle terre (caratterizzazione delle terre, metodi di compattazione, scelta delle macchine, analisi del fenomeno ed indicatori di performance) 5. Studio preliminare del progetto (tracciolino, elementi di cartografia) 6. Andamento dei cigli (esame della normativa vigente, ipotesi a base del calcolo, esempio pratico) 7. Diagramma di velocità (esame della normativa vigente, ipotesi a base del calcolo, esempio pratico) 8. Idraulica stradale (cenni teorici, problematiche relative allinserimento di tombini, cunette e fossi di guardia) 9. Strade di montagna (esame di normative straniere, schema di calcolo, esempio pratico) Il modulo Tecnica e sicurezza dei cantieri si basa sui seguenti punti: 1. Materiali da costruzione (sovrastruttura stradale, misti granulari non legati, bitume, conglomerati bituminosi e prove di caratterizzazione, esame del capitolato speciale di appalto) 2. Organizzazione del cantiere (analisi delle risorse, Gantt, Pert, diagrammi reticolari) 3. Macchine e produzione (calcolo della produzione, analisi prezzi, durate attività) 4. Economia del cantiere (contabilità, massimizzazione del profitto, earned value method) 5. Sicurezza e salute dei lavoratori (esame del Testo Unico Sicurezza e casi pratici) 6. Lavori Pubblici (estratto dal DL 50/2016 ed applicazione a casi pratici in merito ad aggiudicazione, direzione lavori, contabilità, collaudo, riserve)

Testi di riferimento: Le slide proiettate a lezione costituiranno il supporto didattico principale. Non sarà richiesto alcun argomento che sia al di fuori di quanto riportato nelle suddette slide. A scelta dello studente, specialmente se non frequentante, possono essere consultati numerosi libri di testo esistenti in commercio e per la maggior parte dei casi presenti anche presso la Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria che, in base allargomento trattato, saranno consigliati dal docente. Qui se ne riporta un breve elenco: M. Agostinacchio, D. Ciampa, S. Olita: Strade, Ferrovie, Aeroporti-La progettazione delle strade. EPC Libri, 2007. Caterpillar Performance Handbook, version 35. F. Santagata: Strade: Teoria e tecnica delle costruzioni stradali vol. 1 e 2. Ed. Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGETTO DI INFRASTRUTTURE VIARIE

Docente: ORAZIO PELLEGRINO

Orario di Ricevimento - ORAZIO PELLEGRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 17:00presso la stanza del prof. Orazio Pellegrino (n. 714), VII piano, blocco A. In ogni caso, è preferibile confermare l'appuntamento per email.
Mercoledì 09:00 11:00presso la stanza del prof. Orazio Pellegrino (n. 714), VII piano, blocco A. In ogni caso, è preferibile confermare l'appuntamento per email
Note:

TECNICA E SICUREZZA DEI CANTIERI

Docente: ORAZIO PELLEGRINO

Orario di Ricevimento - ORAZIO PELLEGRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 17:00presso la stanza del prof. Orazio Pellegrino (n. 714), VII piano, blocco A. In ogni caso, è preferibile confermare l'appuntamento per email.
Mercoledì 09:00 11:00presso la stanza del prof. Orazio Pellegrino (n. 714), VII piano, blocco A. In ogni caso, è preferibile confermare l'appuntamento per email
Note:
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